Visualizza i risultati del sondaggio: Quale ottica sceglieresti per "una" Nikon Full Frame?

Chi ha votato
3. Non puoi votare questo sondaggio
  • Tamron 24-70 mm f/2.8

0 0%
  • Nikon 24-70 mm f/2.8

2 66.67%
  • Sigma 35 mm f/1.4 ART

0 0%
  • Sigma 50 mm f/1.4 ART

1 33.33%
  • Sigma 18-35 mm f/1.8 ART

0 0%
  • Altro

0 0%
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Sentiamo un po' il vostro parere...

Cari amici fotografi del forum... sto scartabellando la rete alla ricerca di un'ottica "valida ed interessante" per una Nikon Full Frame... [no, Cisko, i culi di bottiglia Nikon non li monta !!]. Naturalmente, tra quelle che vi indico io ho una "predilezione" (che non è detto sia poi l'ottica "definitiva")... mi piacerebbe quindi conoscere il vostro parere al riguardo, magari anche per esperienza d'uso eccetera eccetera.

Per prima cosa, vi indico che: ho già, per il Full Frame, il fantastico 105 f/2.8 Macro di Nikon e il 70-300 f/3.5-5.6 che per l'uso che ne faccio va più che bene. Quel che mi manca è l'ottica "corta", soprattutto ad uso ritratto, teatro e foto artistica, anche in sede "lavorativa" (cerimonie & Co.). Beh, parole basta... a voi il poll:

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Sentiamo un po' il vostro parere...-tamron_24-70_f2-8vc.jpg

Focale 24-70 mm
    Angolo di campo 84 - 34°
    Diaframma Max. f/2.8
    Lamelle diaframma 9
    Lenti/Gruppi 17 elementi in 12 gruppi
    Min. distanza fuoco 0.38 metri
    Rapporto riproduzione 0.20x

Funzionalità
    Tipo di zoom Ghiera, esterno
    AF interno Si
    Full Time MF Si

Costruzione e note
    Anello treppiede No
    Moltiplicatori Non compatibile
    Diametro filtri 82 mm
    Paraluce In dotazione
    Tropicalizzazione Si
    Peso 825 g
    Dimensioni 88 x 108 mm
    L'ottica E' STABILIZZATA

Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED

Sentiamo un po' il vostro parere...-nikon_24-70g_f2-8.jpg

Focale 24-70 mm
    Angolo di campo 84.1 - 34.4°
    Diaframma Max. f/2.8
    Lamelle diaframma 9
    Lenti/Gruppi 15 elementi in 11 gruppi
    Min. distanza fuoco 0.38 metri
    Rapporto riproduzione 0.27x

Funzionalità
    Tipo di zoom Ghiera, esterno
    AF interno Si
    Full Time MF Si

Costruzione e note
    Anello treppiede No
    Diametro filtri 77 mm
    Paraluce In dotazione
    Tropicalizzazione Si
    Peso 900 g
    Dimensioni 83 x 133 mm
    L'ottica NON E' STABILIZZATA

Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

Sentiamo un po' il vostro parere...-sigma_35_f1-4.jpg

Focale 35 mm
    Angolo di campo 63.4°
    Diaframma Max. f/1.4
    Lamelle diaframma 9
    Lenti/Gruppi 13 elementi in 11 gruppi
    Min. distanza fuoco ? metri
    Rapporto riproduzione 0.19x

Funzionalità
    Tipo di zoom - ottica fissa
    AF interno Si
    Full Time MF Si

Costruzione e note
    Anello treppiede No
    Diametro filtri 67 mm
    Paraluce In dotazione
    Tropicalizzazione No
    Peso 665 g
    Dimensioni 77 x 94 mm

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Sentiamo un po' il vostro parere...-sigma_50_f1-4art.jpg

Focale 50 mm
    Angolo di campo 46.5°
    Diaframma Max. f/1.4
    Lamelle diaframma 9
    Lenti/Gruppi 13 elementi in 8 gruppi
    Min. distanza fuoco 0.40 metri
    Rapporto riproduzione 0.18x

Funzionalità
    Tipo di zoom -
    AF interno Si
    Full Time MF Si

Costruzione e note
    Anello treppiede No
    Diametro filtri 77 mm
    Paraluce In dotazione
    Tropicalizzazione No
    Peso 815 g
    Dimensioni 85 x 100 mm

Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art

Sentiamo un po' il vostro parere...-sigma_18-35_f1-8.jpg

Focale 18-35 mm
    Angolo di campo 76.1 - 43.9°
    Diaframma Max. f/1.8
    Lamelle diaframma 9
    Lenti/Gruppi 17 elementi in 12 gruppi
    Min. distanza fuoco 0.30 metri
    Rapporto riproduzione 0.23x

Funzionalità
    Tipo di zoom Ghiera, interno
    AF interno Si
    Full Time MF Si

Costruzione e note
    Anello treppiede No
    Diametro filtri 72 mm
    Paraluce In dotazione
    Tropicalizzazione No
    Peso 810 g
    Dimensioni 79 x 122 mm

Varie ed Eventuali... proponete voi!

Ho preso le foto ed i dati da juzafoto, non mi se ne voglia... ho fatto per avere una "maschera uniforme" di presentazione delle caratteristiche tecniche delle varie ottiche.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    come mai un 35mm, un 50mm ???
    così su due piedi ... hai un 70-300mm ... mi prendo un'ottica versatile che copra sotto i 70mm ...
    cadono a fagiUolo i 24-70mm ... versatilità dello zoom, f/2.8 costante su tutta la lunghezza focale, uno stabilizzato l'altro no (qui è soggettiva la scelta, imho) ...

considerando che sei passato a FF, cosa sarebbe meglio della coppia 24-70mm + 70-300mm ???

col 18-35mm sigma hai più "grandangolo spinto", ma un buco dai 35mm -> 70mm ...
    col 24-70mm perdi un pò di "grandangolo", ma non avresti buchi e lo trovo più versatile grazie alla maggiore escursione focale ...

...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ho messo il parco ottiche "papabile" per prezzo e caratteristiche... Ovvio che, numericamente, so cosa mi manca e quindi cosa devo prendere... Però questo Sigma sono niente male... E volevo popolare il pool

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per me 24-70 come prima scelta Nikon ovviamente.
    Anch'io devo prendere un 24-70 e pensionare il 17-50

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Finalmente due minuti di pace... allora, piccolo chiarimento sulle ottiche indicate (cercando di essere più preciso rispetto a ieri... scusatemi ma ero al lavoro!). Dunque... come dicevo, numericamente, date le ottiche compatibili con FX che già possiedo, quel che manca è un "x-70", versatile, comodo, "multiuso".
    Di primo acchito, Nikon tutta la vita... però ho avuto modo di provare il Tamron (seppur nella sua versione Canon), e devo dire che è una gran bella ottica, sia per nitidezza che per resa cromatica. Quel che non mi piace troppo di Tamron è la qualità costruttiva, e in uno zoom è cosa di certa importanza. Rispetto all'equivalente Nikon, però, è un'ottica VR... non che mi tremi la mano, ma in certe situazioni, guadagnare qualche stop grazie al VR non è male...
    Inoltre, Tamron costa circa la metà di Nikon (circa 800 € contro circa 1400€, con tutte le variabili trovabili in rete). Quindi, fin qui, direte "gli piace Tamron". Invece... come alcuni sapranno, io ho una predilezione per le lenti "prime", ossia le ottiche fisse: meno parti in movimento, maggior durata e ottima qualità d'immagine (io, ma è una mia opinione, credo che i prime abbiano prestazioni superiori su quest'ultimo punto). Qui Sigma ha fatto due ottiche bellissime, di grande apertura, che reputo insuperabili in campo ritratto artistico, soprattutto il 50 f/1.4. Naturalmente, prime vs zoom in fatto di versatilità finisce 0 a 3... La logica dice di prendere un 24-70 e quando avrò assorbito il colpo (corpo macchina + lente) aggiungere l'ottica fissa... ma siccome il dubbio un po' m'era venuto (anche perché un 18-70* in casa ce l'ho, solo che è per formato DX... Nikon, al contrario di Canon, fa usare le ottiche DX su sensore FX, croppando però il sensore in formato consono) ecco spiegato il perché dei prime che tanto hanno "scandalizzato" (scherzo, fratello ) Uri !! E poi un sondaggino non fa mai male !!

* precisazione: il 18-70 è quello che uso con la D300... avevo messo tutto in vendita, ed avevo pure venduto(non qui, su altri lidi)... solo che la trattativa non è andata a buon fine ed ho deciso che la mia bimba rimane con me, come seconda macchina, e con lei tutto il parco accessori...

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Io vorrei dare un parere, ma le mie conoscenze sono per ora insufficienti. Seguo però con attenzione.
    Ultima modifica: 17-11-2014 alle 09:17, di Frency
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Premetto che ho appena iniziato con la fotografia e quindi sono un principiante ( per non dire niubbone). Quindi, quello che dico non prenderlo come giusto ma come spunto di riflessione
    Con un'ottica fissa, seppur qualitativamente migliore e più luminosa, ti rimane un grande buco sulle focali basse.
    Invece, se tu puntassi sull'ottica più versatile, cioè il 24-70, copriresti una buona parte delle lunghezze focali che ti mancano.
    In futuro, quando avrai capito quale lunghezza focale preferisci (70mm, 50mm, 35mm) e quali foto hai intenzione di fare con quest'ottica potrai aggiungere al corredo un'ottica fissa avendo comunque un'obiettivo versatile da usare.

Se ho detto caz**... ehm put**... ehmmmmmm schiocchezze ditemelo

Iscritto dal
    20/06/2013
    L'anno scorso ho acquistato il Tamroon 90mm macro, la serie professionale SP, sono sbalordito dalla nitidezza, in nessun obiettivo Nikon l'avevo mai avuta, e dire che ho ancora le ottiche originali (vecchie e fisse) che all'epoca montavo sulla mia Nikon E, che a mio avviso sono più che ottime, anche se obsolete per la mancanza dell'autofocus.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Alla fine ho preso il Tamron 24-70 f/2.8... e, per quanto di primo acchito non mi abbia colpito più di tanto (ho sempre avuto obiettivi Nikkor), sto imparando ad amarlo... è solo questione di "mano"... la nitidezza è eccezionale, devo dire. Il resto si scoprirà pian piano...

Iscritto dal
    20/06/2013
    Ho acquistato un Tamroon SP 90 macro, una nitidezza mai vista nelle mie ottiche Nikon, neanche in quelle che montavo sulla FE, anche se allora avevo solo il 28mm 3,5, il 50mm 1,8 ed un Tokina 70-210, questo Tamroon mi ha stupito veramente, inutile dire che se dovete fare un ritratto sarebbe meglio lasciare perdere, sembra il Tessar che montavo sulla Rollei biottica 6x6 quando facevo i servizi fotografici ai matrimoni.

Autorizzazioni