+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Paesaggi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Paesaggi

Ispirato dagli scatti di Marci46, mi è venuto in mente di aprire un thread di fotografia paesaggistica... per conoscerci un po' meglio e mostrare agli altri le nostre terre, uniche e bellissime.

Un titolo, una foto ed i dati di scatto e produzione... buona pubblicazione!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Beh, io comincio... non è proprio casa mia, ma... sempre Toscana è!

Rustico in Valdarno (Pieve a Presciano)

Paesaggi-_dsc0533-come-oggetto-avanzato-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Tamron SP 24-70 mm f/2.8 Di VC USD @ 70mm, f/11, ISO-640, t. 1/200sec, mano libera.
    Spazio Colore: AdobeRGB
    Postproduzione: Adobe Camera RAW + Photoshop CC 2014. Sviluppo in b/w, con seguente viraggio al ciano. Vignettatura chiara per richiamare la nebbiolina tra le due linee di monti. Ho inquadrato cercando di mantenere il casale sulla linea dei terzi di destra, ma anche al centro della spirale aurea.

P.S. era uno dei primi scatti con il Tammy... e poi la paesaggistica non è il mio forte, però alla fine mi soddisfa...

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    discorso del tutto soggettivo ...
    il panorama immortalato nella foto mi piace parecchio, campo coltivato, colline, nuvole cariche di pioggia, ...
    mi piacerebbe vedere la foto postprodotta ma senza il viraggio particolare e la vignettatura che non ho mai digerito ... +
    ...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    discorso del tutto soggettivo ...
    il panorama immortalato nella foto mi piace parecchio, campo coltivato, colline, nuvole cariche di pioggia, ...
    mi piacerebbe vedere la foto postprodotta ma senza il viraggio particolare e la vignettatura che non ho mai digerito ... +
    Chiedi e ti sarà dato, disse un tale

Paesaggi-_dsc0533-come-oggetto-avanzato-1_col-copia-.jpg

La post era finalizzata alla volontà di dare l'idea del "freddo" (viraggio ciano e vignettato chiaro). Lo sviluppo è lo stesso identico... le due foto differiscono solamente per la scala cromatica.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    questa la preferisco di gran lunga rispetto la versione ciano ...
    su di me ha tutto un altro impatto ...
    +
    ...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Visto che nessuno pubblica, continuo io...

Skyline

Paesaggi-_dsc4630-come-oggetto-avanzato-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D300, Nikkor 18-70 f/3.5-5.6 @ 18mm, f/14, t 1/160 sec, ISO 100, mano libera.
    Sviluppato e Postprodotto in Adobe Camera Raw e Photoshop CC 2014. Il bianco e nero è stato fatto con Nik Silver Efex Pro 2, manualmente (nel senso, senza usare preimpostazioni). La vista è quella dalla finestra dello studio di casa mia.

Il Massaciuccoli by night

Paesaggi-_dsc9918-come-oggetto-avanzato-1a-copia-.jpg

NEF da Nikon D300, Nikkor 18-70 f/3.5-5.6 @ 18mm, f/4.5, t 6 sec, ISO 800, macchina incastrata tra due sbarre d'acciaio.
    Sviluppato e Postprodotto in Adobe Camera Raw e Photoshop CC (è una foto di qualche tempo fa, come la precedente, che però ho appena postprodotto).

Lago, Suggestivo Lago

Paesaggi-_dsc3700-come-oggetto-avanzato-1bw_a-copia-.jpg

NEF da Nikon D300, Nikkor 18-70 f/3.5-5.6 @ 18mm, f/3.5, t 1/1000 sec, ISO 200, mano libera.
    Sviluppato e Postprodotto in Adobe Camera Raw e Photoshop CS6 (anche questa è vecchiotta). Bianco e nero fatto in ACR, senza ulteriori filtri.

Ecco, questi sono tre scorci di "casa mia"...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Sono felice di aver aiutato nella creazione di questo tread, posto allora qualche scatto anche io.
    Intanto commento gli scatti pubblicati da Grumble:

Rustico in Valdarno, mi piace l'effetto che hai voluto dare alla foto per trasmettere il concetto di freddo e quindi aprezzo la PP.
    La stessa foto con PP diversa postata succesivamente invece non la trovo così particolare/speciale, e mi trasmette (sempre soggettivamente) poco.
    Skyline, apprezzo molto il contorno che hai dato alla foto, forse (sempre soggettivamente) troppo spinti i dettagli.
    Il Massaciuccoli by night, mi da l'idea di soffice e mi piace, il tronco in primo piano non si poteva evitare giusto?
    Lago, Suggestivo Lago, ottima l'idea di sfruttare il lago come specchio ma forse (e dico forse) il BN non me la fa piacere come vorrei.

Veniamo ora ai miei scatti:

Tramonto Post lavoro:

Tramonto a Torre Maina:

Tramonto a Torre Maina 2:

Dati di scatto validi per tutti:
    Sony Xperia P + PostProduzione con Photoshop CS6 regolazioni di ombre/luci, luminosità/saturazione. (nell'ultima ho tolto un auto per la strada che mi era d'intralcio)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Cavolo, lavora benino, il cell! Gradevolissime le gradazioni di colore, soprattutto nell'ultimo scatto. Torno a sviluppare, poi le riguardo!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Altri scatti paesaggistici post prodotti con PP CS6 ma stavolta fatti con reflex.

Laghetto al tramonto

Canon 600D 18-55 EFS, f/4.5 1/30s ISO 200 25mm

Prospettiva

Canon 600D 18-55 EFS, f/4 1/60 ISO 400 18mm

In sul calar del sole

Canon 600D 18-55 EFS, f/3.5 1/30s ISO 400 18mm

Post produzione modificando luminosità/contrasto, ombre/luci, nitidezza.

L'idea è rendere l'atmosfera piacevole, far provare a chi la guarda piacere e tranquillità per quanto riguarda il 1° scatto, per il 2° scatto una prospettiva diversa dalla normalità e per il 3° scatto, romanticismo!

A voi....

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    #1 ... ottima così ... gradevole, interessanti le sfumature del cielo ...
    #2 ... come #1, ma clona via il lampione ed il riflesso sulla strada ...
    #3 ... la neve in primo piano così scura non la vedo di buon occhio ... ... idem per i rami che spuntano dalla sinistra ...

come sempre, parere secondo i miei personali gusti ... +

...

Autorizzazioni