+ Rispondi
Pagina 65 di 73 PrimaPrima ... 15 55 63 64 65 66 67 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 su 729
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Allora io e Buster non siamo cretini...

Leggo in rete di un alto dirigente di Ricoh... sostiene che le mirrorless avranno sempre più mercato ma che tanti torneranno alla reflex esaurita l'onda mediatica...

Ho, ovvio, letto anche i commenti alla notizia. Il 90% degli utenti giudica questa affermazione una stupidaggine: mirrorless troppo superiore, nessuno è tornato indietro alla pellicola (in realtà, i dati di vendita delle pellicole mostrano che sono sempre vive... E si pensi al boom delle.nuove istantanee), e bla bla bla. Io non sono "nazi" da una parte o dall'altra, anzi... ho valutato Z7 prima di prendere D850, ma... sinceramente, continuo a preferire la reflex. Non so... Il mirino ottico, il fatto che devi sapere impostare la macchina per ottenere una certa foto, la "tridimensionalità" che riesci ad ottenere in uno scatto... Certo non è leggera, è meno votata al video... Ma... Alla fine, ognuno sceglie il suo strumento anche in base alle soddisfazioni che da lui riceve...

... E per me, il clack clack dello specchio ha un sapore insostituibile...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Lo so, ora @Buster mi fucila.

Ho appena richiesto un preventivo... dare indietro la D810 (ed un'ottica, il 105 macro che adoro ma che ultimamente sta lì a pesare nella borsa, soprattutto da quando ho il 50 ) per prendere la Z6+anello adattatore.

Lo so, amo reflex alla follia e il rumore dello specchio mi fa provare emozioni uniche. Ma... ho bisogno di un secondo corpo macchina (si noti bene: secondo, non primo... la regina, la D850, rimane al suo posto ) con prestazioni ISO e autofocus migliori rispetto a D810, che canta ancora alla grande, ma... ha bisogno di luce. Lasciando perdere Z7, che è l'equivalente (per modo di dire) di D850, e pensando che entro un anno/massimo due Nikon farà uscire le ammiraglie sia lato DSLR che lato Mirrorless, andrei su Z6 che fa file ben gestibili (circa 26 Mpx di sensore) con estensione naturale ISO da 64 a 51200! Inoltre, Z6 è considerata ottima per i video, il che non è male.

Se riesco ad ottenere un buon prezzo (e per buono intendo poco superiore a quanto avevo speso per il gimbal, spesa poi rientrata per i motivi citati), in settimana concludo. E via. Vediamo che succede...

... tanto lo so, rimaniamo io e le due D...

Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/11/2011

Ho appena richiesto un preventivo... dare indietro la D810 (ed un'ottica, il 105 macro che adoro ma che ultimamente sta lì a pesare nella borsa, soprattutto da quando ho il 50 ) per prendere la Z6+anello adattatore.

Lo so, amo reflex alla follia e il rumore dello specchio mi fa provare emozioni uniche. Ma... ho bisogno di un secondo corpo macchina (si noti bene: secondo, non primo... la regina, la D850, rimane al suo posto ) con prestazioni ISO e autofocus migliori rispetto a D810, che canta ancora alla grande, ma... ha bisogno di luce. Lasciando perdere Z7, che è l'equivalente (per modo di dire) di D850, e pensando che entro un anno/massimo due Nikon farà uscire le ammiraglie sia lato DSLR che lato Mirrorless, andrei su Z6 che fa file ben gestibili (circa 26 Mpx di sensore) con estensione naturale ISO da 64 a 51200! Inoltre, Z6 è considerata ottima per i video, il che non è male.

Se riesco ad ottenere un buon prezzo (e per buono intendo poco superiore a quanto avevo speso per il gimbal, spesa poi rientrata per i motivi citati), in settimana concludo. E via. Vediamo che succede...

Parlatemi un po di queste mirrorless
    Vantaggi/svantaggi rispetto alle reflex?
    I obiettivi tradizionali sono compatibili?

Mi ero informato un pochino ma nulla di che, mi pare che le sony erano carine
    Ecc ecc

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Parlatemi un po di queste mirrorless
    Vantaggi/svantaggi rispetto alle reflex?
    I obiettivi tradizionali sono compatibili?

Mi ero informato un pochino ma nulla di che, mi pare che le sony erano carine
    Ecc ecc
    È un bel parlare... ci vorrebbe un libro.

Sono praticamente reflex senza specchio. Per questo, più piccole e con tiraggio più corto, quindi si possono permettere baionette più grandi per lenti più "veloci" (Nikon sta finendo di approntare un 58 mm Noct da f/0,95!!!!

Hanno vantaggi e svantaggi, spesso i vantaggi diventano anche gli svantaggi.

Ad esempio, hanno mirino elettronico. Puoi vedere lo scatto finito con le impostazioni di scatto applicate. Ma... di contro, pur essendo ormai molto vicini ai mirini ottici, hanno ancora un filino di lag, oppure "freezano" (provato su Canon R, dove, dopo lo scatto, il mirino addirittura si blocca per un istante... se non sei abituato, non sai nemmeno a cosa hai fatto la foto...), oppure non ti fanno vedere la sequenza completa di foto di una raffica (provato, Nikon Z7, ma credo anche Z6). Sono più piccole e leggere, il che è ottimo, ma per questo sacrificano leggermente l'ergonomia. Continuando a parlare di Nikon e Canon, i modelli usciti sono compatibili con le lenti DSLR a patto di usare un adattatore fornito dalle case stesse. Si dice che il Nikon sia ottimo. Come prestazioni video, sono superiori a reflex, come prestazioni foto, siamo lì, ma per me sono sempre un filino indietro (stessa foto 5D MkIV e Canon R, quella della R sembra più piatta. Stessa lente, stesse impostazioni, ovviamente). Forse perché somigliano più a telecamere che a macchine fotografiche, da un punto di vista funzionale. Chissà. Inoltre, sia Nikon che Canon sono uscite con macchine a singolo slot di memoria. È vero che il secondo non è necessario, ma... la D850 porta due schede, e devo dire che è un bel lavorare (una porta i nef, l'altra i jpg e i video, oppure una fa il backup dell'altra...).

Sony è un mondo a parte. Con Fuji, è stata la prima, insieme ad Olympus e Panasonic, a credere nel mondo mirrorless, votando le sue macchine soprattutto al video. Il problema di Sony è che le ottiche dedicate costano un botto, e che gli adattatori non sempre fanno il loro lavoro. Alcuni non gestiscono l'autofocus, altri non fanno leggere correttamente la luce alla macchina. Devi interessarti sui portali dedicati. Ah, so che per Sony esistono adattatori per far funzionare lenti di altre marche, ma è da valutare la loro efficacia.
    Olympus fa macchine ottime, a mio parere, ma è limitata dal sensore Micro 4/3.

Panasonic va lasciata stare: ha tirato fuori un macchinone (S1) che è notevole. Ma... primo, ti levano i peli dal didietro. Secondo, si appoggia a Leica per le ottiche, ma è da valutare il parco ottiche compatibili. Comunque, ha GH-5 che è una signora videocamer... ehm, pardon, fotocamera!

Fuji forse è la più commerciale. Ma da quel che ho visto fino ad ora (scatti, intendo), non sono rimasto impressionato.

Detto tutto questo, vale sempre il fatto che la foto la fa il fotografo in primis. Anche un cellulare tira fuori scatti interessanti, se l'occhio, la fantasia e le competenze tecniche ci sono (vedi gli scatti di Mental e di xam8re in Scatti in Libertà). Ma è importante anche il feeling che si instaura tra chi scatta a lo strumento che usa... per ora, per me,con mirrorless ancora non c'è feeling (pur avendole usate), ma non nego che, se devo cambiare ora la D810, avendo comunque la mia bella D850 nella borsa, la cambio con Z6...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Grazie mille per il riassunto
    La prossima volta che passo in qualche negozio ne provo qualcuna, giusto per curiosità.
    Ho guardato un po i prezzi, e non è che costino meno Più piccole, meno cose ma costano uguale o di più

Come mai vuoi passare a una mirrorless come secondo corpo macchina?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie mille per il riassunto
    La prossima volta che passo in qualche negozio ne provo qualcuna, giusto per curiosità.
    Ho guardato un po i prezzi, e non è che costino meno Più piccole, meno cose ma costano uguale o di più

Come mai vuoi passare a una mirrorless come secondo corpo macchina?
    Dunque. La D810 è una (signora) macchina che lavora con me dal 2015. A dicembre ho preso la D850, di nuovo sensore denso ma di nuovissima concezione.
    Se volessi sostituire la D810, che alternative mi offre Nikon? D850, ma ne ho già una; D750, vecchiotta; D610, già avuta e venduta. Dunque guardo mirrorless. Z7? Costa troppo, come seconda macchina. Quindi, Z6.

In questo modo, spendendo il giusto, familiarizzo con il nuovo sistema, ho gamma ISO molto estesa (cosa che con la D810 non ho, o meglio ho fino ad un certo punto), ho un ottimo strumento lato video, e mi preparo alle scelte future. Ed entro due anni si vedrà

Iscritto dal
    04/11/2011
    Bravo bravo Ammiro la tua passione

Quindi prendila e recensiscila per noi Che sono curioso!!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bravo bravo Ammiro la tua passione

Quindi prendila e recensiscila per noi Che sono curioso!!!!
    Beh... Dipende da quanto mi danno della 810 e dell'ottica.

Se la cifra è congrua, se ne parla. Altrimenti, la 810 mi farà compagnia per ancora tanto tempo...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

:facepalm:

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ormai è andata... caro @Buster... speriamo di vederne delle belle

Io la aspetto, poi la metto nel lightbox e le faccio un bel servizio fotografico, poi apro un bel thread e la recensiamo per benino... in parallelo alla regina...

+ Rispondi
Pagina 65 di 73 PrimaPrima ... 15 55 63 64 65 66 67 ... UltimaUltima

Autorizzazioni