+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    11/05/2016

aiuto, qualche muratore?

Ciao a Tutti, avrei un piccolo quesito da porre ad eventuali muratori tra di voi: sto piantando dei pali per fare le trazioni, e vorrei cementarli al suolo per fissarli meglio. Ho intenzione di scavare massimo 60 cm in profondità, e vorrei sapere quale miscela mi conviene usare. In che quantità? Quanto li faccio larghi i buchi? Io pensavo al calcestruzzo (quello 1 parte cemento, 2 sabbia, e 4 ghiaia). Avete altri consigli? Grazie mille dell'interessamento

Iscritto dal
    04/09/2011
    Bè, che struttura devono reggere ?

Puoi prendere 2/4 sacchetti di premiscelato ( anche betoncino ), ti basta aggiungere acqua nella giusta quantità e versare.
    Ma dipende....
    Se ci piazzi solo 2 pali collegati tra loro, non serve un gran che di "fondazione".
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    11/05/2016
    In realtà sono quattro i pali, e tutti e quattro collegati tra loro. Immagino così sia ancora più stabile...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Che dimensioni hanno i pali ?

In linea di massima... ogni palo, uno scavo profondo 60cm 30x30
    10cm di cemento sul fondo, è importante che il palo non vada a diretto contatto col terreno.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    11/05/2016
    Perfetto, allora i buchi non vanno riempiti tutti, che sollievo. I tubi sono lunghi tre metri, 6 centimetri di diametro. 4/5 mm di spessore. Li collego.tra di loro a rettangolo, con un lato da 1,80 e un lato da 2,50. Si tratta di una struttura di questo genere ( vedi immagine) con le misure che ti ho detto prima peró.
    aiuto, qualche muratore?-1-300x300.jpg

Iscritto dal
    26/05/2011
    Interessante, è uno stenditoio per salsiccia?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    11/05/2016
    Cos'ha che non va? Ha un design così lineare ed ergonomico...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Avevo inteso male la frase sulle trazioni, pensavo parlassimo di tutt'altro
    Sul manufatto niente da dire, anche perché gli unici sollevamenti che faccio sono di gomito

(comunque fra un allenamento e l'altro ci puoi appendere i salamini a stagionare )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/09/2011
    In effetti, con qualche accorgimento potrebbe accogliere innumerevoli salsicce
    Non fosse per questo tempo uggioso, sarei propenso alla griglia

Tornando a noi
    Alla base i tubi hanno quel quadro di appoggio ? ( se si, ottima cosa per distrubuire al meglio i carichi ).
    La struttura non dovrebbe soffrire di oscillazioni da quello che vedo.... quindi non metterei armature ulteriori nel cemento.

Ciò non toglie che se dovesse avanzarti del tondello di ferro da 8mm, sarebbe cosa buona e giusta inserirlo nelle gettate di cemento.
    In pratica realizzare dei cerchi col tondello di circa 25cm di diametro da inserire nelle varie gettate ( diciamo un paio di anelli per ogni scavo, a 40cm e 20cm di profondità ).

aiuto, qualche muratore?-immagine.png

Anche quadrati 20x20 vanno bene uguale...
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    11/05/2016
    Perfetto, grazie mille. I tubi comunque sono tondi e senza base d'appoggio. Riassumendo, buchi 60x30x30, 10 cm di cemento in fondo e anelli a 20 e 40 cm per uleriore stabilità. Correggetemi se ho sbagliato.
    Per quanto riguarda la miscela, due sacchi di cemento premiscelato da 25 kg basteranno? Non l'ho mai usato e non ho idea di quanto prenderne.

A proposito dei salami, invece, la ritengo un'idea più che ottima; e i sollevamenti di gomito vedrò di aggiungerli nel mio allenamento

Autorizzazioni