+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Il mercante Frency in fiera

Dai, il titolo è quasi originale.

Salve a tutti e benvenuti in questo topic.

Vado al sodo: dopo una brillante, intensa e meritevole esperienza di gaming, ho deciso di vendere il pc. La mia intenzione è quella di vendere separatamente i singoli componenti (sì, è una seccatura smontare tutto, ma credo che ne valga la pena). La mia esperienza nel vendere tramite internet (anche se contatterò anche persone che conosco per vedere se magari sono interessate o conoscono qualcuno che potrebbe esserlo) è praticamente nulla, così come è nulla la mia esperienza in merito ai corrieri per inviare un pacco (sinora li ho soltanto ricevuti ).

Avete qualche consiglio? L'obiettivo primario è, oltre che a consegnare ogni singolo componente nelle migliori condizioni possibili (darò ad ognuno una pulita come si deve ) fare in modo che arrivi perfettamente illeso tramite corriere.

Come posso fare? Devo comprare io manualmente le scatole e l'imballo di protezione?

Scusate l'ignoranza ma qui sono proprio a zero..

In ogni caso, come sempre, grazie in anticipo per il tempo dedicatomi e buona serata!
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Prima di tutto puoi mettere degli annunci su Subito per provare a vendere nella tua zona a mano quello che riesci.

Per la spedizione ti conviene recuperare scatole di altri acquisti, o recuperarne in un supermercato. Ovviamente di uno spessore decente (non tipo quelle di cartoncino che è come non ci fossero). Oltre a questo devi procurarti pluriball o carta da imballo (tipo quella degli imballi di amazon).
    L'idea migliore è che l'oggetto imballato sia circa tra il 10 e il 20% più piccolo della scatola, a spanne, e devi riempire la differenza con l'imballaggio (su tutti i lati). Il risultato deve essere che l'oggetto non traballi nella scatola, e che sia protetto.

Dopo ti dovrai dotare del nastro da pacchi (quello marrone), largo. Dovrai completamente sigillare tutti gli spigoli del cartone, in modo da non lasciare fenditure aperte.

Per la spedizione ci sono un sacco di servizi... Io ho usato ioinvio.it e spedire.com ma puoi sentire anche altri.
    Prenoti pagando con Postepay o PayPal.
    Stampi la bolla e la incolli sul pacco.
    Poi loro passano a ritirare e da li parte la spedizione.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie, Kinetick. Tutto molto chiaro. Gentilissimo.

Ah, dimenticavo: naturalmente vi terrò aggiornati.

Modifica 1: altra cosa che stavo per dimenticare: siccome avevo pensato di inserire anche qui le inserzioni, se inserisco la lista dei componenti con i relativi prezzi si può capire se ad occhio e croce ci siamo, no? (Ad esempio se è troppo alto, troppo basso ecc )

Modifica 2: le la mia grammatica, ortografia e / o lessico dovessero sperimentare distorsioni, è perché sono un po' stanco.

A proposito.. buona notte a tutti.
    Ultima modifica: 25-02-2017 alle 19:49, di Frency

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se vuoi c'è un thread in sezione Hardware per valutare il valore delle componenti.

Vai a farti una dormita va'!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Metti foto perfette, dei componenti puliti, inserisci prezzi vantaggiosi, poi ficchi un mattone dentro la scatola e spedisci quello all'acquirente

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Dunque:

Consiglio 1 - Screenshot
    Prima di smontare il PC, installa Speccy e fai uno screenshot ad ogni sezione che riguarda l'oggetto che vuoi vendere.

Consiglio 2 - Pulizia
    Una volta smontato, dai una pulita ai componenti (non troppo approfondita, per evitare di danneggiare qualcosa, nè troppo leggera, che faccia sembrare l'oggetto degli anni '90).

Consiglio 3 - Fotografie
    Scrivi su un bigliettino di carta il tuo nickname e/o il tuo nome con il cognome puntato e magari la data in cui fai le fotografie. Metti sempre tale bigliettino vicino o sugli oggetti.
    Cerca di fare fotografie ben illuminate e ben definite, ma che non pesino 15 MB l'una (prova a ridimensionarle, un qualsiasi editor online va benissimo).
    Oscura eventuali adesivi con i codici (ad esempio il numero seriale della scheda video); Paint va benissimo per questo scopo.

Consiglio 4 - Descrizione
    Se apri un annuncio per ogni oggetto, cerca di dare una descrizione sommaria dello stesso, fornendo sopratutto lo screenshot del passo 1.
    Un'aggiunta sarebbe aggiungere la pagina del prodotto presente sul sito del produttore.

Consiglio 4 - Imballaggio
    Le scatole di cartone non ti consiglio di comprarle: le puoi reperire gratuitamente ad un supermercato, ad un market (i piccoli negozi che vendono generi alimentari), ai negozi di casalinghi, ai BAR ed ai negozi di tabacchi. Se ti fanno domande (ne dubito) digli che devi traslocare Tanto loro li butterebbero e basta.
    Cerca di utilizzare scatole pulite e magari un po' spesse, ma non troppo grandi rispetto agli oggetti che devi vendere. Se le scatole hanno simboli o loghi, dovrai coprirli con lo scotch (se usi quello marrone ti semplifichi il lavoro).
    Raccogli giornali e volantini a profusione e, se possibile, munisciti di pluriball (la plastica millebolle).
    Avvolgi gli oggetti nei fogli di carta un paio di volte e fissa la carta con lo scotch (non devi essere precisissimo). Poi uno-due strati di pluriball tenuto ben fermo dallo scotch.
    Ti consiglio di fare palline di carta (non troppo piccole nè precise) : prima uno strato sul fondo, poi inserisci l'oggetto nella scatola e aggiungi altre palline fino al bordo (più o meno). La scatola non deve straripare di carta ma devi assicurarti che l'oggetto stia ben fermo al suo interno.
    Una precauzione ulteriore sarebbe di fermare l'oggetto all'interno della scatola con dello scotch, in modo da limitarne gli spostamenti.
    Una volta terminato, passa con lo scotch lungo angoli e spigoli per evitare eventuali danneggiamenti alla scatola.
    Se non ti pesa troppo, fai una foto dell'oggetto mentre lo imballi ed una ad imballaggio chiuso (non dimenticare il classico biglietto con il tuo nickname/nome) e mandali all'acquirente: non se ne farà nulla, ma dimostrerà la tua serietà come venditore.

Consiglio 5 - Spedizione
    Qua non posso aiutarti molto, mi dispiace. Ti consiglio di utilizzare un servizio che offra un tracciamento della spedizione e di fornirlo all'acquirente il prima possibile.

Dovrebbe essere tutto Se in caso mi viene in mente altro aggiungerò l'edit.
    Ultima modifica: 26-02-2017 alle 14:34, di MentalBreach

Iscritto dal
    29/07/2012
    I Consigli 1/2/3/4 di Mental sono ottimi, straquoto.

Comunque se posso darti un consiglio non smontare nulla fino a quando non è partita la vendita, così se qualcuno è interessato ad avere qualche benchmark puoi farlo.

Altra cosa importante è: cerca di vendere o in blocco unico o in diversi piccoli blocchi (tipo Mobo+cpu+ram+dissi, case+psu, ecc), perché se ti capita che vendi un solo pezzo e poi la vendita si blocca sei con il pc a terra... Comunque magari ne parliamo meglio in fase di valutazione.

Iscritto dal
    13/10/2011
    A Livello di spedizione mi sono trovato bene con ioinvio, gruppo poste e si appoggia SDA.
    In base al peso e volume del pacco sai subito quanto ti costa anche solo per farti un idea.
    Ritirano a casa nel giorno che gli indichi e se non ricordo male è disponibile il tracking.
    Ultima modifica: 26-02-2017 alle 14:03, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie!

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Dunque, ragazzi, importante aggiornamento!
    Come dicevo mi sono informato, ci ho pensato e praticamente sono arrivato alla conclusione che sono "costretto" a tenermi il pc fisso perché:

1)avrei comunque bisogno di un portatile che occupa lo stesso posto e che svolge gli stessi compiti (eccetto gaming)
    2)il portatile ha l'handicap della batteria ed è meno comodo
    3)I cartoni da trovare qui ci sono, ma non sono nelle condizioni migliori ed io non mi sento sicuro sicuro di spedire roba anche delicata in questo modo non esiste proprio (piuttosto opterei per lo scambio a mano, ma la cosa mi da un po' di disagio )
    4)La sbatta sarebbe troppo eccessiva, considerando che al di fuori del gaming, il pc mi serve quotidianamente anche per altro

Quindi... niente.

Credevo fosse una cosa molto più semplice e veloce.

E vabbé.

Grazie comunque a tutti. Siete stati gentilissimi, esaustivi e chiari... come al solito.

Inoltre questo topic secondo me può essere molto utile anche per altri che, come me, avevano o hanno preso in considerazione l'idea di vendere qualcosa online.
    Ultima modifica: 04-03-2017 alle 09:54, di Frency

Autorizzazioni