+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Iscritto dal
    06/11/2011

[SPOILER] Avenger infinity war - discussione filosofica

Avete visto Avengers Infinity War?

Spoiler etico

I ruoli sono invertiti, c'è un gruppo di villains (avengers and co) che provano a fermare il vero buono, Thanos, altro che il vero cattivo, il vero buono è lui
    Thanos is the hero we need but don't deserve. IMHO
    Ultima modifica: 11-05-2018 alle 14:59, di xam8re
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    18/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Avete visto Avengers Infinity War?

Spoiler etico

I ruoli sono invertiti, c'è un gruppo di villains (avengers and co) che provano a fermare il vero buono, Thanos, altro che il vero cattivo, il vero buono è lui
    Thanos is the hero we need but don't deserve. IMHO
    Chi è thanos per poter decidere per l'intero universo? Il suo creatore? Un dio? L'incarnazione della legge sull'entropia? Ed in tutto ciò ha fatto fuori quella sgnacchera di zoe saldana, che si spera venga resuscitata in iw2 dato che dovrebbe essere intrappolata nella gemma dell'anima

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ecco, su questo tema mi piacerebbe dire la mia, ma per ora non mi va di scrivere.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Valerio.CMS Visualizza il messaggio
    Chi è thanos per poter decidere per l'intero universo? Il suo creatore? Un dio? L'incarnazione della legge sull'entropia? Ed in tutto ciò ha fatto fuori quella sgnacchera di zoe saldana, che si spera venga resuscitata in iw2 dato che dovrebbe essere intrappolata nella gemma dell'anima

Difatti per me la frase che lo descrive di più è proprio "Thanos is the hero we need but don't deserve", lo spiega anche nel film, quando il suo popolo stava morendo e lui sapeva che se seguivano il suo piano sarebbero sopravvissuti, non l'hanno ascoltato e si sono estinti.
    Era una scelta difficile, nessuno la voleva seguire, nessuno è sopravvissuto. I morti dice chiaramente che vengono scelti casualmente.
    Imho, uccidere Gamora si capisce bene che gli è costato molto.

Thanos agli inizi dice a Tony "you’re not the only one cursed with the knowledge", che per me sta ad indicare la visione del futuro che (Tony) ha avuto (grazie a Wanda Maximoff) all'inizio di Age of Ultron, visione che (per me) è collegata sempre alla stessa conoscenza che ha Thanos degli eventi futuri.
    Imho, Thanos, in qualche modo non ben specificato (o che non ho afferrato, o che ancora devono far vedere), sa per certo che se non rimette in equilibrio l'universo, quest'ultimo morirà, e parte con la sua missione.

Per me quello che ha fatto Thanos, giusto o sbagliato che sia, è stato necessario per il futuro dell'universo, ma non è detto che la sua visione fosse da interpretare con il fatto che la sua opera dovesse essere permanente, può benissimo essere che i suoi poteri gli conferivano la capacità di "vedere" solo fino a quel punto del futuro, perché quegli eventi porteranno ad un qualcos'altro che (il tempo) lo riavvolge/modifica.
    Imho, non voglio googlare per spoilerarmi roba dei prossimi film.

Imho, è un tema molto trattato in romanzi di fantascienza, tipo con il controllo delle nascite, se il cibo non sarà più sufficiente per tutti, l'aspettativa di vita del nostro organismo, se nutrito, sarà (esempio) di 160 anni, l'unico modo per non soccombere è appunto limitare la riproduzione a massimo 1 figlio a persona, o per essere più precisi, due figli per ogni coppia di persone, con anni speciali in cui venir concesso un'ulteriore figlio per coprire perdite accidentali (epidemie, incidenti, etc) chi ha il diritto di avere figli e chi no? chi ha il diritto di scegliere quanti figli una persona può avere? cosa farne dei figli nati clandestinamente?

Mettiamola ancora più semplice con un'altro esempio:

Una qualche divinità ti dona il potere della preveggenza, e con questo potere SAI PER CERTO che se non dimezzi la quantità di tutte le anime viventi nell'universo, indiscriminatamente fra specie e razza, entro un massimo di 10 anni di tempo, SAI PER CERTO che fra 100 anni MORIRANNO TUTTI, che fai, non fai niente o, tramite la tua preveggenza, cerchi un modo per ottenere il potere necessario a dimezzare gli esseri viventi (il guanto, le gemme) e lo fai?
    Se non lo fai sei "malvagio" perché potevi evitare l'estinzione della vita nell'universo.
    Se lo fai sei "malvagio" perché hai ucciso metà della vita nell'universo.

Quale dei due "malvagio" non è malvagio?
    * Gygabite GTX 1080 G1

Iscritto dal
    18/12/2011
    Difatti per me la frase che lo descrive di più è proprio "Thanos is the hero we need but don't deserve", lo spiega anche nel film, quando il suo popolo stava morendo e lui sapeva che se seguivano il suo piano sarebbero sopravvissuti, non l'hanno ascoltato e si sono estinti.
    Era una scelta difficile, nessuno la voleva seguire, nessuno è sopravvissuto. I morti dice chiaramente che vengono scelti casualmente.
    Imho, uccidere Gamora si capisce bene che gli è costato molto.

Thanos agli inizi dice a Tony "you’re not the only one cursed with the knowledge", che per me sta ad indicare la visione del futuro che (Tony) ha avuto (grazie a Wanda Maximoff) all'inizio di Age of Ultron, visione che (per me) è collegata sempre alla stessa conoscenza che ha Thanos degli eventi futuri.
    Imho, Thanos, in qualche modo non ben specificato (o che non ho afferrato, o che ancora devono far vedere), sa per certo che se non rimette in equilibrio l'universo, quest'ultimo morirà, e parte con la sua missione.

Per me quello che ha fatto Thanos, giusto o sbagliato che sia, è stato necessario per il futuro dell'universo, ma non è detto che la sua visione fosse da interpretare con il fatto che la sua opera dovesse essere permanente, può benissimo essere che i suoi poteri gli conferivano la capacità di "vedere" solo fino a quel punto del futuro, perché quegli eventi porteranno ad un qualcos'altro che (il tempo) lo riavvolge/modifica.
    Imho, non voglio googlare per spoilerarmi roba dei prossimi film.

Imho, è un tema molto trattato in romanzi di fantascienza, tipo con il controllo delle nascite, se il cibo non sarà più sufficiente per tutti, l'aspettativa di vita del nostro organismo, se nutrito, sarà (esempio) di 160 anni, l'unico modo per non soccombere è appunto limitare la riproduzione a massimo 1 figlio a persona, o per essere più precisi, due figli per ogni coppia di persone, con anni speciali in cui venir concesso un'ulteriore figlio per coprire perdite accidentali (epidemie, incidenti, etc) chi ha il diritto di avere figli e chi no? chi ha il diritto di scegliere quanti figli una persona può avere? cosa farne dei figli nati clandestinamente?

Mettiamola ancora più semplice con un'altro esempio:

Una qualche divinità ti dona il potere della preveggenza, e con questo potere SAI PER CERTO che se non dimezzi la quantità di tutte le anime viventi nell'universo, indiscriminatamente fra specie e razza, entro un massimo di 10 anni di tempo, SAI PER CERTO che fra 100 anni MORIRANNO TUTTI, che fai, non fai niente o, tramite la tua preveggenza, cerchi un modo per ottenere il potere necessario a dimezzare gli esseri viventi (il guanto, le gemme) e lo fai?
    Se non lo fai sei "malvagio" perché potevi evitare l'estinzione della vita nell'universo.
    Se lo fai sei "malvagio" perché hai ucciso metà della vita nell'universo.

Quale dei due "malvagio" non è malvagio?
    Da quando Thanos ha il dono della preveggenza? Lui si basa su ciò che è successo nel suo pianeta e su esperienza passata basa la sua logica per l'Universo, definendolo "finito", cosa che anche realisticamente non è neanche dimostrato. Ciò non toglie che ci possano essere altre vie piuttosto che uccidere il 50% della popolazione dell'universo, che non è nemmeno una soluzione perchè, dato che appunto ne lascia in vita il 50%, quanto ci metteranno a ritornare il numero che porterebbe all'estinzione? E allora che facciamo, dopo aver tagliato il 50% uccidiamo tutti i nascituri finchè non crepa qualcuno in modo da rimanere su un numero stabile? A sto punto ammazziamo proprio tutti, così l'universo è sicuramente salvo e la vita nel nostro senso di vista (esseri senzienti) se ne può ancha andare a quel paese, preservando le altre forme di vita. Tra l'altro a questo punto la logica si deve applicare a tutte le forme di vita, perchè se nella catena tu tagli il 50% di un qualcosa che ne uccide un'altra, quell'altro prolifererà fino ad avere lo stesso problema causato dagli esseri "superiori". Inoltre un sistema chiuso si equilibra da solo. Se c'è troppa popolazione, ci pensano le carestie, non Thanos che usa come palliativo tagliare il 50% ritarando solo il problema che comunque si presenterebbe di nuovo. Di fatto lui non ha risolto un bel niente, ha solo spostato il problema più in là nel tempo quando la popolazione, ancora presente, ritornerà di pari numero a quella che ora lui ha falcidiato.
    Ultima modifica: 11-05-2018 alle 15:00, di xam8re

Iscritto dal
    06/11/2011
    Serve un Thanos periodico
    Per chi crede a Dio, con il diluvio universale ha fatto ben di peggio, ha ammazzato tutti lasciando solo una coppia per specie, ricollegandosi al discorso, anche "lui" ha solo rimandato il problema, eppure viene venerato come magnanimo e buono, in confronto Thanos? ha fatto sparire in maniera indolore solo il 50% delle persone, non ha fatto annegare il 99,x% degli esseri viventi

Novità del giorno, mio padre all'ospedale con la pericardite.
    * Gygabite GTX 1080 G1

Iscritto dal
    18/12/2011
    Serve un Thanos periodico
    Per chi crede a Dio, con il diluvio universale ha fatto ben di peggio, ha ammazzato tutti lasciando solo una coppia per specie, ricollegandosi al discorso, anche "lui" ha solo rimandato il problema, eppure viene venerato come magnanimo e buono, in confronto Thanos? ha fatto sparire in maniera indolore solo il 50% delle persone, non ha fatto annegare il 99,x% degli esseri viventi

Novità del giorno, mio padre all'ospedale con la pericardite.
    Metti sotto spoiler

Il diluvio universale è stata una punizione divina per un popolo di miscredenti, non la soluzione al problema di risorse finite.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Valerio.CMS Visualizza il messaggio
    Metti sotto spoiler

Il diluvio universale è stata una punizione divina per un popolo di miscredenti, non la soluzione al problema di risorse finite.

Ma pur sempre una cosa che può essere valutata inutile, dato che in seguito il problema si è ripresentato e c'è tuttora, anzi, a differenza di Thanos "lui" è onnipotente, ha creato tutto dal nulla, se si è sbagliato creando l'uomo con qualche difetto negli omini del cervello (o dando il libero arbitrio) può sistemarlo in uno schiocco di dita, se "lui" ha creato l'uomo cosi com'è, ha creato anche i problemi che crea, non è che se (io) creo un software per fare le addizioni, gli do libero arbitrio, ma mi accorgo che l'ho progettato male e sbaglia i conti, dico "software di merda, è tutta colpa tua se non funzioni" e lo annego nel cestino per punizione, lasciando solo due copie del software, che ho programmato per riprodursi (e non ho corretto) e divulgarsi automaticamente nel mondo (non so se mi spiego, ma non ha senso come logica strategica )
    Sempre considerando ciò, è più crudele annegare tutti per mancato rispetto delle regole da lui date, che disgregare in maniera indolore metà popolazione per ovviare ad un problema non creato da lui, imho.

Imho, ragionandoci credo che ci sia una falla importante nella trama, come ha fatto Dr. Strange a vedere nel futuro "oltre" il momento della sua disgregazione? Se è morto non può vedere nella proiezione, che non sia morto lo vedo improbabile, ma magari un qualche universo parallelo può scazzare tutti i ragionamenti.
    Comunque vero, c'è da capire se il ragionamento di Thanos (la sua missione) è basato su una semplice supposizione o se ne ha la certezza materiale (che anche li, con la gemma del tempo, potrebbe andare nel futuro e vedere se realmente succederebbe, non credo che Thanos sapesse in anticipo che usare il rewind temporale danneggiasse il guanto, dato che quando succede non se lo aspettava dall'espressione che ha fatto)

Imho, essendo un film ci sono per forza delle forzature nella trama, se fosse la vita reale si potrebbe ragionarci su per bene
    Ultima modifica: 11-05-2018 alle 15:01, di xam8re
    * Gygabite GTX 1080 G1

Iscritto dal
    18/12/2011
    Ma pur sempre una cosa che può essere valutata inutile, dato che in seguito il problema si è ripresentato e c'è tuttora, anzi, a differenza di Thanos "lui" è onnipotente, ha creato tutto dal nulla, se si è sbagliato creando l'uomo con qualche difetto negli omini del cervello (o dando il libero arbitrio) può sistemarlo in uno schiocco di dita, se "lui" ha creato l'uomo cosi com'è, ha creato anche i problemi che crea, non è che se (io) creo un software per fare le addizioni, gli do libero arbitrio, ma mi accorgo che l'ho progettato male e sbaglia i conti, dico "software di merda, è tutta colpa tua se non funzioni" e lo annego nel cestino per punizione, lasciando solo due copie del software, che ho programmato per riprodursi (e non ho corretto) e divulgarsi automaticamente nel mondo (non so se mi spiego, ma non ha senso come logica strategica )
    Sempre considerando ciò, è più crudele annegare tutti per mancato rispetto delle regole da lui date, che disgregare in maniera indolore metà popolazione per ovviare ad un problema non creato da lui, imho.

Imho, ragionandoci credo che ci sia una falla importante nella trama, come ha fatto Dr. Strange a vedere nel futuro "oltre" il momento della sua disgregazione? Se è morto non può vedere nella proiezione, che non sia morto lo vedo improbabile, ma magari un qualche universo parallelo può scazzare tutti i ragionamenti.
    Comunque vero, c'è da capire se il ragionamento di Thanos (la sua missione) è basato su una semplice supposizione o se ne ha la certezza materiale (che anche li, con la gemma del tempo, potrebbe andare nel futuro e vedere se realmente succederebbe, non credo che Thanos sapesse in anticipo che usare il rewind temporale danneggiasse il guanto, dato che quando succede non se lo aspettava dall'espressione che ha fatto)

Imho, essendo un film ci sono per forza delle forzature nella trama, se fosse la vita reale si potrebbe ragionarci su per bene
    Un software non è un essere senziente dotato di libero arbitrio. Nella mitologia, Dio ci ha creati come esseri senzienti dotati di libero arbitrio e poi ha detto, fate come vi pare ma se non mi venerate e seguite il mio modo corretto di vivere so cacchi vostri. La prima volta ci ha inondati per punizione, poi non si sa bene perchè (una falla nella trama ) ha detto che si sarebbe preso un periodo sabbatico forever fino a quando non deciderà di distruggere tutto (apocalisse). Nel frattempo fate sempre come vi pare. In questo discorso ci sono gravi falle, ma quanto meno si parte dal presupposto che è lui che ci ha creati e che può decidere di noi.
    Thanos invece non ha creato un cacchio e basa la sua idea sull'esperienza del suo popolo, che per quanto ne sappiamo poteva essere come gli alien di indipendence day e di conseguenza hanno distrutto il pianeta perchè facevano schifo nella gestione. In tutto ciò, cosa ne sà lui della sorte degli altri pianeti? Magari uno si estingue per carestia, altri magari stanno da dio ma gli esplode la relativa stella, o magari lo colpisce un meteorite o parte una pandemia di colera 2.0, che poco cambia se sono 25 o 50 milioni. Ma lui no, siccome la sua specie (tanto evoluta da essersi estinta :wtf: ) ha fatto una brutta fine allore tutte faranno quella fine precisa. Ma chi ti credi di essere? Ma chi ti conosce? ma vatti a fare le lampade così ti levi un po' di viola di dosso

Iscritto dal
    06/11/2011

Ci servirebbe un fumettista esperto nerd che ci dica se in qualche vecchio foglio di carta c'è scritto nero su bianco il perché Thanos ha quella missione, perché se realmente si basa solo su quanto è successo al suo pianeta, sarebbe una cosa da malati mentali applicarla ovunque, tipo su Asgard sono (erano) in 4 gatti, non mi pare avessero problemi di cibo

Riguardo alla religione, ho un collega che segue Biglino Mauro, un traduttore di testi antichi da lingua originale a italiano, tralasciando robe complottistiche, è interessante scoprire la storia di quei testi e le varie teorie che ci sono dietro, come la torah ebraica, il tradurla è praticamente impossibile per come è stata scritta (è una parola unica di tipo 200.000 caratteri, contenenti solo consonanti, e per tradurla serve prima di tutto dividere quelle 200.000 consonanti in pezzetti (a discrezione del lettore), seguendo una logica che è molto interpretativa, poi inserirci ve "vocali" (sempre a discrezione del lettore), che servono per dare significato a quei ghiri gori, il problema è che le interpretazioni sono praticamente innumerevoli e dal senso completamente differente)

Per capirci:
    (considera che Biglino è uno di quegli studiosi che, pur essendo neutrali, viene spesso citato in siti complottistici di quelli strani (rettiliani, e roba simile), dato che è un argomento facilmente trasportabile in quell'ambito, ma considera che come lavoro faceva il traduttore per Edizioni San Paolo per molti anni, poi essendo poco ortodosse le sue conclusioni l'hanno segato fuori.)
    Lui attualmente legge semplicemente parola per parola quello che c'è scritto nei testi antichi, ma da come si capisce nel video qua sotto, non è semplice come sembra, non è come tradurre inglese in italiano, una volta scrivevano proprio demmerda

Link diretto ai 30 secondi di esempio per capirci:
    https://www.youtube.com/watch?v=rVd7...tu.be&t=15m18s
    * Gygabite GTX 1080 G1

Autorizzazioni