+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 22
    Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

L'angolo del peperoncino - Very HOT THREAD

Da qualche anno ormai, appassionato di peperoncini, vorrei condividere con voi questa passione.
    Per chi non lo sapesse, per capire di che morte morire una volta identificato il tipo, questa è la scala che definisce la piccantezza (Scoville - Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Scoville).

(in giallo quelli che ho provato per ora)

Un collega di mio padre, ormai fido spacciatore, ha rincarato la dose anche quest'anno. Oggi ho preparato una crema con Jalapeno fresco di orto.

- Soffritto con cipolla, aglio e pepe nero macinato
    - Tagliare a fettine i peperoncini dopo averli lavati e asciugati con panno
    - Aggiungere pomodoro a piacimento. Più pomodoro = più crema e meno piccantezza
    - Una volta cotto (almeno mezz'ora) frullare tutto con minipimer

Sterilizzare vasetti almeno 30 minuti in acqua bollente (tenere la bollitura per tutta la durata, fuoco al minimo con coperchio)

Una volta raffreddato tutto e riempiti i vasetti, possono essere messi sottovuoto facendoli ribollire nuovamente 30 minuti e poi lasciati raffreddare nella loro acqua. Così durano un anno circa fuori dal frigo, ma una volta aperti vanno finiti in fretta e comunque tenuti in frigo. Quindi ho preferito fare tanti piccoli vasetti invece che un classico Bormioli.

Settimana scorsa, invece, con la scorta che avevo surgelato, ho fatto tre barattoli di olio, con vari tipi (habanero, jalapeno e calabrese) e un Naga Morich tritato a vasetto per irrobustire il sapore.

Qui la procedura è decisamente più lunga. Il problema principale è eliminare completamente l'acqua dai frutti, per evitare muffe, ma soprattutto il botulino...
    Una volta tritati vanno disposti in una ciotola con abbondante sale fino: il sale drena l'acqua. Lasciato riposare il tutto per almeno 12 ore, vanno poi immersi in una ciotola con aceto di vino bianco, per circa 10 minuti.
    Una volta tolti dall'aceto, aiutandosi con uno schiacciapatate, vanno definitivamente schiacciati per eliminare tutto l'aceto. Lasciati riposare ancora per qualche ora, possono essere poi trasferiti nei vasetti.
    In uno dei barattoli ho messo uno spicchio di aglio (tagliato a metà per la lunga e rimossa l'anima che alla lunga dà un brutto sapore), così per variare un po' il sapore.

Settimana prossima mi arrivano questi che ho già provato e sono tra i più piccanti in assoluto... Il Carolina Reaper è qualcosa di mostruoso

Se avete esperienza...condividete!!
    Ultima modifica: 08-09-2018 alle 16:31, di Dave2010

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    te ne intendi
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Molto molto bello!

Ed io che credevo che l'Habanero era il più piccante di tutti...
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Se ti sente qualche calabrese.....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    12/10/2011
    con l'Habanero mi ci pulisco il culo

Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Con l'habanero inizi... poi scopri gli altri tre in foto...

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    La tana del Bianconiglio è sempre più profonda di quel che sembra.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Voi siete matti, sto gia male se ne appoggio un micro pezzetto sulla lingua

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Fighetta

Iscritto dal
    05/09/2011
    Sappiate che Elisa, come saprà che prendo la mania pure di questo, vi odierà a morte.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni