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Discussione: Alfa 75 proto

  1. #1

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    13/10/2011
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    Alfa 75 proto

    Visto la mandriata di lavori, apro direttamente un thread
    Come sapete ho preso una 75 TS con cui correre il TAI (la macchina da me amorevolmente chiama la b@st@rd@)
    Prima nella categoria super 2000 e poi nella extreme
    anche se i dubbi mi assalgono e finisce che piazzo diretto il 3900 biturbo, e poi volo sugli spalti…ma prima di parlare del motore….avrò da preparare la scocca alleggerire e tutto il corollario
    In questo thread comunque metterò anche alcune ottimizzazioni che si possono fare sulle auto di serie
    oggi per esempio mi son lavorato il corpo farfallato.
    mantenendo un profilo troncoconico ed eliminando (dalla parte verso il motore)un gradino. Inoltre ho eliminato parecchie punte di fusione...
    ovviamente la superficie e "ruvida" questo per ovvi motivi di stratificazione della massa d'aria aspirata, in una superficie ruvida si crea uno strato limite, mentre l'aria in centro scivola senza turbolenze.( questo finisce sulla 75 stradale ad esser sincero)

    Adesso sto lavorando il collettore di aspirazione, nella 75 ts inoltre funziona anche da distributore del liquido di raffreddamento.
    I lavori sul collettore (in alluminio) sono principalmente 2
    eliminazione di bave di fusione, aumento di 1 mm del diametro finale mentre in ingresso svasatura di 2 mm (questo perché i manicotti che collegano il pleum al corpo farfallato hanno n bordino più basso di 1mm per lato, che crea comunque turbolenze alla massa d'aria.
    ovviamente anche il pleum riceverà un'allargamento di 2mm dei condotti (se mantenessi il pleum originale)
    Non e questo il caso visto che monterò 4 corpi farfallati di derivazione motociclistica
    Un altro dei lavori che sto facendo comunque sopra il collettore di aspirazione e la lavorazione dei condotti acqua, sto cercando nel limite del ragionevole, di smussare gli angoli, questo in funzione dell'utilizzo di una pompa acqua elettrica (la pompa liquido collegata al motore ciuccia cavalli e ne avrò troppo pochi per sprecarli)
    El vecio che si diverte a far il ragazzino.... hasta siempre overclock
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  2. #2

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    437
    Alfa 75 proto-collettore-75-1.jpg

    Ecco come si presenta il collettore in aspirazione con il primo ingresso parzialmente lavorato
    mentre gli altri (sono 4) han già iniziato a ricevere lo svaso di 2 mm (per raccordarli ai manicotti)
    Per questo lavoro basta anche un dreemel con moletta di catavetro oppure uno strumento artigianale composto da un'asta con un'asola in messo su cui far passare un pezzo di cartavetro, questo sistema si usa parecchio quando si lavorano i condotti di aspirazione e scarico della testata)
    A lavoro di sgrossatura finito bisognerà rifinire il tutto con un alesatore per cilindri (ovviamente micrometro in mano e si misura)
    per intenderci basta una cosa di questo tipo:
    Alfa 75 proto-21pkb-mvkql.jpg
    montato su trapano a colonna, si andrà su e giù fino ad avere una superficie rotonda (ovviamente lo svaso iniziale rimane)
    una volta che tutti e 4 i condotti di aspirazione del collettore sono di identica misura, oltre che allargati si procede armati di carta vetro da 180
    a dargli una leggera rigatura alla superficie (sempre per questioni di fluodinamica basilare)
    Questo lavoro va fatto per ovvi motivi, il prossimo step sarà la lavorazione dei condotti aspirazione interni al motore (ma prima di arrivare a quella fare… hai voglia...c'è tanto altro)
    Piccole ottimizzazioni per ora che unite danno un buon boost prestazionale, sapete prendi 1 cavallo qui 2 là mettili insieme e diventano tanti bei cavalli
    Principalmente si aiuta l'ingresso dell'aria verso i condotti di aspirazione, su un motore aspirato e la cosa più importante , non abbiamo dei turbo che spingono a tot bar l'aria, più aria si fa inghiottire al motore, più benzina si riesce a bruciare, più cavalli e coppia si riesce a tirar fuori (tra le altre cose la reattività del motore cambia, avendo la colonna d'aria ben indirizzata e senza turbinii strani)
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  3. #3
    JCW
    JCW non è in linea

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    mi e venuta fame porc
    sto diventando un botolo da 100 kg
    mi sa che non basta alleggerire la macchina









  4. #4
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    Ultima modifica: 10-10-2018 alle 20:46, di Buster

    SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!



  5. #5
    Leonardo
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    Seguo anche io, sono molto interessato

  6. #6
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    Idem.

    Ti auguro una sessione molto divertente e produttiva.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

  7. #7

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    eh si mi sà che devo mettermi a dieta stretta ma... c'è tempo
    Stasera continuo con i lavori,questo fine settimana avevo un evento dove esponevo ed e saltato…
    Cosi metto magari delle foto dei lavori in progress (poi da buon vecchio lupo, mi son studiato come analizzare la portata d'aria dei condotti eheh flussometro home made incoming)
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  8. #8
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    Quote Originariamente inviato da wolfnyght Visualizza il messaggio
    eh si mi sà che devo mettermi a dieta stretta ma... c'è tempo
    Stasera continuo con i lavori,questo fine settimana avevo un evento dove esponevo ed e saltato…
    Cosi metto magari delle foto dei lavori in progress (poi da buon vecchio lupo, mi son studiato come analizzare la portata d'aria dei condotti eheh flussometro home made incoming)
    Foto!

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  9. #9

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    dopo l'evento ho avuto problemi di salute...leggeri…. 40 e passa di febbre, ma questo fine settimana ci si torna al lavoro.
    (devo pure finire un impianto a liquido custom, mondobestia)
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  10. #10

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    i lavori proseguono
    eliminato tutto l'impianto dell'idroguida
    eliminato pompa servofreno e ripartitore di frenata
    praticamente ormai la prendo a mano e la sposto
    intanto un piccolo regalino (mica tanto piccolo, porc 2 reni e la b@lla sinistra) sul fronte sospensioni
    ordinati stanotte, bracci anteriori superiori stile imsa su uniball, prossima settimana dovrebbero arrivarmi sbav, oltre che i caster road e relativo kit, appena mi arrivano foto dal vero nell'attesa fap fap fap fap
    ps chi ne sa stara fappetandosi su cotanto porno ovviamente se hai una macchina italiana i pezzi li prendo od in crucconia oppure in Inghilterra….
    Alfa 75 proto-eb81370.jpg
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