+ Rispondi
Risultati da 1 a 2 su 2

Iscritto dal
    04/11/2011

Pianta di peperoncino che non cresce

Botanici a me!!!

Ho piantato una piantina di tabasco nel mio giardino a maggio che ha stentato a crescere anche se sono comparsi alcuni peperoncini. Purtroppo qualche settimana fa il padrone di casa tagliando l'erba ha tritato la pianta.
    Ora la pianta è ricresciuta ed è alta circa 20cm, ma ho paura che non crescerà a sufficienza per darmi dei peperoncini, sopratutto perchè non è molto soleggiato il mio giardino...

Ora ho trasferito la pianta in un vaso grande circa 31cm x 55cm alto 50cm per evitare ulteriori uccisioni

Per accelerare la crescita e salvare il salvabile, cosa ne dite se realizzo una mini serra da mettere sopra il vaso per tenere la pianta più al caldo e magari metto qualche LED (Bianchi e Blu) per illuminarla 24h al giorno?
    Grazie mille

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Salute a te, eroe. [cit.]

Premessa: ne so qualcosa, ma prendi sempre ciò che dico con le pinze, e criticamente.

Dunque, non sono documentato sulla pianta di tabasco, tuttavia posso darti dei consigli generali che valgono per qualsiasi ortaggio.

Le piante di peperoncino generalmente producono, prevedibilmente, durante i mesi estivi. Il sole è molto importante, anche se non necessariamente determinante. L'importante è che la pianta non venga più strapazzata ( ) e non sia succube degli elementi (vento forte o altro). Le dimensioni del vaso, ad occhio e croce, dovrebbero essere più che sufficienti per la pianta in questione.
    Sulla serra non so risponderti perché: primo, non ho mai provato; secondo, perché lessi su un libro qualcosa in merito, ma parliamo di molti anni fa. Non sono sicuro che la serra possa accelerare la crescita, ma di certo si suppone che possa aiutare la pianta per quanto concerne le temperature.
    naturalmente puoi provare a costruire la miniserra, ma ti consiglierei di informarti per bene come si fa, sia per vedere se in effetti ne vale la pena, sia per effettuare correttamente l'operazione e verificare che la pianta in questione sia adatta a tale sistema.

Un saluto.
    Ultima modifica: 12-09-2019 alle 13:29, di Frency
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Autorizzazioni