ok gente, il temuto momento è giunto: io e lady gaiden ci siamo rotti le scatole di fare la vita di Giobbe quaggiù in sicilia.
siamo entrambi medici veterinari, facciamo orari da spavento, guadagniamo una miseria (intendo davvero una miseria. siamo pagati 25€ a turno di 4 ore. che poi sono 7 ma lo straordinario ahahaha), abbiamo un costo di contributi da spavento (io verso mensilmente il 60% (SESSANTA PER CENTO) del mio stipendio per la "pensione". pensione che non vedrò mai), la gente tra poco ci sputa in faccia e non ha il minimo rispetto non dico per la persona ma manco per la figura professionale (lady gaiden la chiamano "signora" o "signorina". se fai notare che è una dottoressa si indispettiscono).
tale stato di cose non fa parte della realtà locale della nostra città (anche se stiamo parlando di Catania, non del paesino in culo ai nebrodi) ma, sentendo i vari colleghi in giro per l'Italia, è la normalità.
Insomma, direi che la misura è colma.
ci stiamo guardando attorno e avremmo messo gli occhi sulla Svizzera.
datosi che qua abbiamo un pregevole cittadino elvetico vorrei approfittarne e chiedere un po di robe:
1) hai mica qualche conoscente che fa il veterinario lì?
2) com'è la situazione fiscale lassù? e quella previdenziale?
3) gli affitti e la vita sono così cari come dicono?
4) come si vive rispetto all'Italia?
5) secondo te ha senso fare un salto del genere?
6) varie ed eventuali che mi verranno man mano che ne parliamo
grazie.