+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Smartphone in Libertà

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Smartphone in Libertà

Come i fratelli maggiori Pensieri in Libertà e Hardware in Libertà, un thread dove poter parlare liberamente di smartphone e affini.

Sono benvenuti consigli, richieste, opinioni, recensioni, idee, ecc.; sempre nei limiti della decenza e della netiquette

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Beh, non dimentichiamo nemmeno il "nostro" Angolo delle chiacchiere fotografiche...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ci voleva l'area smartphone! Ottimo, Mental!
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quando inizia la guerra? :coltello: :rambo:

Iscritto dal
    29/07/2012
    ho visto ora... Iscritto!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Leggevo di là le peripezie di Valerio con il Pixel 3.... pensare che sono stato tentato di prendere il 4a, poi la manuzza ha prevalso ed ho desistito.

Ho un Galaxy A41 con Android 10.
    Premetto che non ho la necessità di guardare le mail sullo smartphone perchè sono davanti al pc tutto il giorno.
    Ogni volta che accedo al play store, in automatico mi logga anche sull app gmail senza possibilità di logout.

Se volessi sloggarmi devo andare in impostazioni telefono e rimuovere l'account google con conseguente logout anche dallo store.
    Risulta anche a voi?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Leggevo di là le peripezie di Valerio con il Pixel 3.... pensare che sono stato tentato di prendere il 4a, poi la manuzza ha prevalso ed ho desistito.

Ho un Galaxy A41 con Android 10.
    Premetto che non ho la necessità di guardare le mail sullo smartphone perchè sono davanti al pc tutto il giorno.
    Ogni volta che accedo al play store, in automatico mi logga anche sull app gmail senza possibilità di logout.

Se volessi sloggarmi devo andare in impostazioni telefono e rimuovere l'account google con conseguente logout anche dallo store.
    Risulta anche a voi?
    Si, perchè il login all'account Google riguarda l'intero sistema di Android e le app di Google come Maps, Contatti, Keep, ecc.

Se ti da fastidio solo il collegamento tra GMail ed il tuo account Google, puoi disattivare l'app dalle impostazioni di Android.

Se ti da fastidio dover accedere al tuo account Google sul tuo telefono, dopo esserti disconnesso dalle impostazioni di Android puoi:
    - Gestire le e-mail utilizzando un browser o un altro client come Spark Mail, Blue Mail, Aqua Mail;
    - Installare e aggiornare le app utilizzando Aurora Store, uno store che funge da intermediario tra te ed il Google Play Store, senza dover usare un'account Google.
    Aurora Store lo devi scaricare da F-Droid (store alternativo che ospita solo applicazioni open source) o APKMirror.

In alternativa, per il solo aggiornamento delle app, ci sono i progetti amatoriali APK Updater 2 e APKGrabber; anche se trovo scomodo dover scaricare ogni volta l'APK dell'app da aggiornare.
    Ultima modifica: 25-02-2021 alle 19:44, di MentalBreach

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Si, perchè il login all'account Google riguarda l'intero sistema di Android e le app di Google come Maps, Contatti, Keep, ecc.

Se ti da fastidio solo il collegamento tra GMail ed il tuo account Google, puoi disattivare l'app dalle impostazioni di Android.
    .......
    Quest'opzione non sembrava male ma rimango loggato su youtube e compagnia....

Gestire gli aggiornamenti tramite altre app non mi piace.
    Per ora mi loggo e mi sloggo quando ho necessità-

Ci son una serie di app che sarebbero da aggiornare ma non ne vogliono sapere , vedi ad esempio chrome...

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Quest'opzione non sembrava male ma rimango loggato su youtube e compagnia....

Gestire gli aggiornamenti tramite altre app non mi piace.
    Per ora mi loggo e mi sloggo quando ho necessità-

Ci son una serie di app che sarebbero da aggiornare ma non ne vogliono sapere , vedi ad esempio chrome...
    Il Play Store senza account Google non funziona.

Ma qual è il problema di fondo? Se ti infastidisce la cronologia di quello che fai con i servizi Google, i suggerimenti e la pubblicità personalizzata, è possibile disattivare tutto da Google Account - Dati e personalizzazione, eliminando tutta la cronologia passata e sospendendo la raccolta dati.
    In Android, poi, è possibile cambiare casualmente il codice ID della pubblicità, così eventuali app non possono più utilizzare la cronologia raccolta fino a quel momento.
    Infine, YouTube e Maps hanno una modalità "In incognito", ma su YouTube va attivata ogni tot di ore.

In alternativa, crei un account Google "usa e getta" per usare il Play Store e controlli GMail dal browser o altre app.

Per quanto riguarda Chrome che non si aggiorna: prova ad utilizzare il pulsante "Aggiorna tutto" nel Play Store anzichè aggiornare singolarmente Google Chrome. Altra soluzione è scaricare un APK aggiornato da APKMirror, e poi gestire dal Play Store i successivi aggiornamenti.
    Se non ricordo male, Chrome ha anche qualche dipendenza da Android System Webview, il quale dovrebbe essere aggiornato di pari passo.

Se il problema è più esteso, dovresti cancellare i dati e la cache di Play Store, Play Services e Ricerca Google, accedere al tuo account, riavviare lo smartphone e riprovare ad aggiornare le app (possibilmente da Wi-Fi).
    Ovviamente do per scontato che ci sia abbastanza spazio di memoria nella partizione di sistema.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio

Ma qual è il problema di fondo?

Ovviamente do per scontato che ci sia abbastanza spazio di memoria nella partizione di sistema.
    Niente di drammatico, mi scoccia essere loggato su una moltitudine di app che non uso.

Non ho problemi di spazio, il cell è nuovo

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni