+ Rispondi
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 49

Iscritto dal
    03/09/2011
    Grazie MB, questo è lo screenshot di fibermap
    Come scegliere l'operatore della fibra-screenshot-2021-11-28-18-51-45-verifica-la-copertura-adsl-shdsl-e-fibra-irideos.png
    L'offerta che mi è stata proposta è uguale a quella del forum.fibra, è praticamente la TIM Premium, infatti potevo scegliere Modem o le telefonate, la domiciliazione bancaria la farò subito, perciò non dovrei avere i 5 euro aggiuntivi.

Non so perchè la mia si chiama Premium Mega e non semplicemente Premium.

Visto che avevo acceso il pc per il codice migrazione, durante la telefonata ho provato a inserire i dati sul sito per l'opzione Magnifica e al telefono insistevano che io non potevo averlo, invece il sito Tim mi diceva che era disponibile al mio indirizzo. Per questo battibecco ho avuto €60, cioè 2 mesi gratis.

Cmq ho 14 giorni per confermare perchè dovrebbe chiamarmi il tecnico, e poi dipende da me se accettare o no.

Che modem posso scegliere? Mi sono trovato molto bene, per parenti, con il Tp-Link VR1210v

https://www.tp-link.com/it/home-netw...rcher-vr1210v/
    Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black SN850 500GB + WD PURPLE 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Iscritto dal
    13/10/2011
    Se fosse un FTTC la connessione è la medesima di FAstweb , mega più mega meno....
    Fibra fino alla centrale e rame da centrale a casa.

Clicca su dettaglio Evdsl per vedere la distanza dalla centrale e la velocità stimata.

Sul sito Tim non mi da la possibilità di eliminare il modem....
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da PiaNi Visualizza il messaggio
    Grazie MB, questo è lo screenshot di fibermap [...]
    Clicca sulla voce "Dettaglio" accanto alla voce EVdsl (la seconda della lista), così vediamo che distanza effettivamente hai dall'armadio e che velocità stimata hai per il tuo civico.

[...] ho provato a inserire i dati sul sito per l'opzione Magnifica e al telefono insistevano che io non potevo averlo, invece il sito Tim mi diceva che era disponibile al mio indirizzo. Per questo battibecco ho avuto €60, cioè 2 mesi gratis. [...]
    La "Magnifica" è la tariffa in FTTH XGS-PON con velocità 10/2 Gbps, disponibile in sperimentazione solamente in alcune città.
    Non so se magari ti riferisci a qualcos'altro, o rientri proprio nelle città sperimentali.

[...] Che modem posso scegliere? [...]
    Se non hai grosse pretese, io ti consiglierei il TIM HUB "liscio" (non la versione Hub+), lo trovi sui 60/70 € su eBay.
    Se poi lo sblocchi con la Ansuel GUI diventa un modem di tutto rispetto.

Altrimenti, anche l'Archer VR1210v che hai pubblicato è ottimo.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    [...] Sul sito Tim non mi da la possibilità di eliminare il modem....
    In questa pagina, se noti bene, in piccolo, c'è il testo "Se non sei interessato al modem e/o alla domiciliazione clicca qui." che ti fa ricontattare da un operatore TIM.

Iscritto dal
    03/09/2011
    E' chiaro che è FTTC, non so se l'avevo già scritto. Conosco bene la posizione dell'armadio e ho i cavi telefonici proprio sul mio prospetto e sono quelli installati negli anno '80, purtroppo Fastweb non fa altro che aumentare la velocità fino all'armadio, infatti sul sito Fastweb, nel mio contratto ho la 200 mega.
    Il modem dall'interfaccia web fa 80/20, ma lo speedtest sul sito oolka non va oltre i 20/20 e quando c'è cattivo tempo faccio 15/20 cioè più in upload che in download. E questo perchè fastweb del rame non giene importa nulla e forse non può fare nulla.
    Ormai è una questione di principio, anche a fronte di qualche euro in più.
    Passano a Tim, posso farmi risolve anche questa situazione, foto fatta dalla mia cucina:

Come scegliere l'operatore della fibra-2016.10.08-cavi-telefonici-prospetto.jpg

Comunque tornando alla mia situazione, ecco lo screenshot dei dettagli. 286 metri mi sembrano molto pochi.

Come scegliere l'operatore della fibra-screenshot-2021-11-28-20-02-00-verifica-la-copertura-adsl-shdsl-e-fibra-irideos.png

Putroppo TIM non è una santa e quando mi trasferi in questa abitazione, non andavo oltre i 4 o gli 8mega, e per avere più velocità fui costretto a cambiare operatore, adesso mi trovo nella stessa situazione.
    Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black SN850 500GB + WD PURPLE 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Iscritto dal
    02/11/2011
    fatto per curiosità, metto il mio recapito
    Come scegliere l'operatore della fibra-servizio.jpg Come scegliere l'operatore della fibra-evdsl.jpg
    però ho Ultrainternet Fibra di Tiscali

queste è la mia linea

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    E' chiaro che è FTTC, non so se l'avevo già scritto. Conosco bene la posizione dell'armadio e ho i cavi telefonici proprio sul mio prospetto e sono quelli installati negli anno '80, purtroppo Fastweb non fa altro che aumentare la velocità fino all'armadio, infatti sul sito Fastweb, nel mio contratto ho la 200 mega.
    Il modem dall'interfaccia web fa 80/20, ma lo speedtest sul sito oolka non va oltre i 20/20 e quando c'è cattivo tempo faccio 15/20 cioè più in upload che in download. E questo perchè fastweb del rame non giene importa nulla e forse non può fare nulla. [...]
    Aspetta, stai confondendo un po' di cose.

Se sei cliente Fastweb, ci sono due casi:

1) Sei in SLU (Sub-Loop Unbundling): Fastweb ha installato un armadio in strada. Da casa tua fino all'armadio la tratta è di proprietà e responsabilità TIM; dall'armadio in poi gli apparati, i kit ed il centro di raccolta sono di Fastweb.
    2) Sei in VULA (Virtual Unbundled Local Access) oppure NGA (Next Generation Access): in strada è presente solo l'armadio TIM. Da casa tua fino all'armadio la tratta è di proprietà e responsabilità TIM.

I "200 Mega" è la denominazione commerciale del profilo che hai sottoscritto: poi bisogna vedere in che condizioni versa la tratta in rame fino a casa tua e che profilo ti è stato impostato dal DSLAM.

Se agganci 80 Mbps di portante, ed hai 20 Mbps reali in download, c'è un grave problema sulla tua linea. Già il fatto che sia aerea e sia così malmessa (pare che il cavo in acciaio che dovrebbe sorreggere il cavo multicoppia abbia ceduto) non fa ben sperare.
    Puoi pubblicare le statistiche di connessione presenti nel modem?

In ogni caso, con il passaggio a TIM, vediamo un attimo che profilo ti viene assegnato e se è possibile ripristinare la linea.

Lo screen di Fibermap riguarda la EVdsl (FTTC 200 Mbps) oppure la Vdsl (FTTC 100 Mbps)? Perchè non è normale stimare 100 Mbps a meno di 300 metri di distanza dall'armadio e avere velocità massima (29,84 Mbps) per l'upload.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da 1165 Visualizza il messaggio
    fatto per curiosità, metto il mio recapito
    Allegato 49390 Allegato 49391
    però ho Ultrainternet Fibra di Tiscali

queste è la mia linea

Sei sotto rete Open Fiber? Perchè Fibermap.it riporta la sola copertura della rete TIM, e chiaramente non è disponibile l'FTTH di Flash Fiber/FiberCop al tuo indirizzo.

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio

Sei sotto rete Open Fiber? Perchè Fibermap.it riporta la sola copertura della rete TIM, e chiaramente non è disponibile l'FTTH di Flash Fiber/FiberCop al tuo indirizzo.
    A 3 metri dal cancello ho il pozzetto bul con dentro il
    ROE

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da 1165 Visualizza il messaggio
    A 3 metri dal cancello ho il pozzetto bul con dentro il
    ROE
    Ecco spiegato il motivo

Fibermap.it prende i dati della rete TIM, le altre reti (Open Fiber, BUL, Lenfiber, Intred, ecc.) non vengono visualizzate.

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Aspetta, stai confondendo un po' di cose.

Se sei cliente Fastweb, ci sono due casi:

1) Sei in SLU (Sub-Loop Unbundling): Fastweb ha installato un armadio in strada. Da casa tua fino all'armadio la tratta è di proprietà e responsabilità TIM; dall'armadio in poi gli apparati, i kit ed il centro di raccolta sono di Fastweb.
    2) Sei in VULA (Virtual Unbundled Local Access) oppure NGA (Next Generation Access): in strada è presente solo l'armadio TIM. Da casa tua fino all'armadio la tratta è di proprietà e responsabilità TIM.

I "200 Mega" è la denominazione commerciale del profilo che hai sottoscritto: poi bisogna vedere in che condizioni versa la tratta in rame fino a casa tua e che profilo ti è stato impostato dal DSLAM.

Se agganci 80 Mbps di portante, ed hai 20 Mbps reali in download, c'è un grave problema sulla tua linea. Già il fatto che sia aerea e sia così malmessa (pare che il cavo in acciaio che dovrebbe sorreggere il cavo multicoppia abbia ceduto) non fa ben sperare.
    Puoi pubblicare le statistiche di connessione presenti nel modem?

In ogni caso, con il passaggio a TIM, vediamo un attimo che profilo ti viene assegnato e se è possibile ripristinare la linea.

Lo screen di Fibermap riguarda la EVdsl (FTTC 200 Mbps) oppure la Vdsl (FTTC 100 Mbps)? Perchè non è normale stimare 100 Mbps a meno di 300 metri di distanza dall'armadio e avere velocità massima (29,84 Mbps) per l'upload.
    Si sono in VULA, fastweb non investe in un paesino con 8000 anime. Da un mio amico che lavora in Fastweb, so che Fastweb da gennaio avrà la sua rete ma in 5G, niente di cablato.

Per i cavi aerei, non c'è mai stato il cavo in acciaio, infatti una mattina sono venuti con due furgoni Sielte o altra subappaltatriche, non ricordo bene, per carbiarmi il cavo fino alla cassetta a parete, si vede anche in foto, e non hanno potuto appoggiare le scale, perchè non c'era il cavo in accaio.

Ovviamente il tratto dalla cassetta fino all'armadio è rimasto quello.

Comunque se l'offerta propostami non è un fregatura, vado avanti e vediamo che succede. Forse riesco a farmi anche sostituire quell'obbrobio in facciata.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Si sono in VULA, fastweb non investe in un paesino con 8000 anime. Da un mio amico che lavora in Fastweb, so che Fastweb da gennaio avrà la sua rete ma in 5G, niente di cablato. [...]
    Fastweb ha smesso di investire nel rame da almeno 5 anni se non più.
    Aveva fatto un accordo con Flash Fiber, investendo nella fibra ottica: poi ha iniziato a lasciar perdere. Infatti ci sono ROE installati e attivati da TIM ma non da Fastweb.

In FiberCop ha partecipato all'investimento economico, ma non ha attivato alcun servizio, preferendo Open Fiber.

Vedremo cosa farà con il 5G, ma a quanto ho letto anche questo piano ha avuto una battuta d'arresto.

[...] Comunque se l'offerta propostami non è un fregatura, vado avanti e vediamo che succede. Forse riesco a farmi anche sostituire quell'obbrobio in facciata.
    Personalmente avrei fatto il contratto attraverso quel venditore e avrei fatto la segnalazione di pericolo attraverso di lui (su quel forum ha sbloccato parecchie situazioni "difficili"; io stesso gli ho segnalato qualche armadio TIM vandalizzato nella mia città).

In ogni caso, io inizierei a fare una segnalazione: https://oaimprese.telecomitalia.com/...EPOSITORY/4957

Autorizzazioni