+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32
    Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011

Come scegliere l'operatore della fibra

Premessa : come faccio a sapere qual è il miglior operatore per internet in una determinata via? e soprattutto se in tempi brevi ci sarà il cablaggio per ftth?

Prima risposta di @MentalBreach:
    Gli operatori Internet su FTTC sono tutti uguali, contano principalmente tre cose:
    - Distanza dall'armadio ripartilinea;
    - Clienti collegati vicino alla tua coppia nell'armadio ripartilinea e/o chiostrina;
    - Condizioni della morsettiera su un'eventuale chiostrina.

Vai su Fibermap, inserisci la via e pubblica i risultati per l'Evdsl, così vediamo la distanza aerea tra casa tua e l'ARL (distanza misurata in metri, non ci sono dati personali)
    https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Originariamente inviato da Ali
    [...] e soprattutto se in tempi brevi ci sarà il cablaggio per ftth? [...]

Bella domanda; andiamo per gradi.

Vai al sito di seguito, inserisci la via e pubblica i risultati (colore, velocità di picco e velocità massima) se sono presenti la tua via ed il tuo civico: https://theedoran.github.io/mappatura2021/
    Se dovesse mancare il tuo civico o addirittura l'intera via o comune, ho una brutta notizia per te (che ti spiegherò con calma, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela).

P.S.: forse conviene spostare il messaggio di Ali e questo in un thread apposito, potrebbe diventare una discussione lunga

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Primo punto: ARMADIO

Stato Attivo
    Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)262
    Vlan disponibileOK

Velocità Stimate
    Max velocità downstream (Mb/s)102,61
    Max velocità upstream (Mb/s)29,84

Punto 2

GRIGIO

VELOCITÀ DI PICCO

> 1000 Mbit/s
    VELOCITÀ MASSIMA

>= 300 Mbit/s

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Punto 1:
    I risultati di Fibermap mi sembrano strani.

Te hai selezionato EVdsl (FTTC 200) o Vdsl (FTTC 100)?
    Perchè a 250 metri di distanza dovresti avere circa 120 Mbps stimati per una FTTC 200.

In ogni caso, ti consiglierei due operatori che non hanno vincoli o costi di attivazione.
    Giusto per capire: al momento hai una connessione via cavo in casa (ad esempio telefono o ADSL)?

Punto 2:
    Sei in area grigia, ma un operatore ha già deciso di coprirti in FTTH entro il 2026.

Posso sapere di che comune stiamo parlando? Così controllo se sei pianificato FiberCop (TIM e Tiscali per adesso, si aspetta anche Iliad) o qualcun'altro (Open Fiber o qualche azienda più piccola).

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Punto 1:
    I risultati di Fibermap mi sembrano strani.

Te hai selezionato EVdsl (FTTC 200) o Vdsl (FTTC 100)?
    Perchè a 250 metri di distanza dovresti avere circa 120 Mbps stimati per una FTTC 200.

In ogni caso, ti consiglierei due operatori che non hanno vincoli o costi di attivazione.
    Giusto per capire: al momento hai una connessione via cavo in casa (ad esempio telefono o ADSL)?

Punto 2:
    Sei in area grigia, ma un operatore ha già deciso di coprirti in FTTH entro il 2026.

Posso sapere di che comune stiamo parlando? Così controllo se sei pianificato FiberCop (TIM e Tiscali per adesso, si aspetta anche Iliad) o qualcun'altro (Open Fiber o qualche azienda più piccola).
    Si ho selezionato Evdsl..

La zona di cui parliamo sarò la mia nuova abitazione verso dicembre; l'attuale inquilino mi ha detto che ha Vodafone e che si trova bene ( a me non ispira però).

La cosa principale direi è l'assenza di vincoli.

Il comune è Samarate (Varese)

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Ali Visualizza il messaggio
    [...] La cosa principale direi è l'assenza di vincoli. [...]
    Allora, al momento senza vincoli ci sono Vodafone e Fastweb.

Vodafone offre la tariffa "Internet Unlimited + chiamate" a 24,90 €/mese. Nessun costo di attivazione, internet illimitato, modem in comodato d'uso gratuito, chiamate illimitate verso fissi e mobili. Puoi andartene quando vuoi.

Fastweb offre "Casa Light" a 27,95 €/mese e le chiamate sono a consumo, altrimenti la "Casa" a 30,90 €/mese con chiamate illimitate verso fissi e mobili.
    In entrambe è incluso un costo di attivazione di 24 € per 24 mesi, scontato a 0 €. Puoi andartene quando vuoi, non devi pagare le rimanenti rate di attivazione.
    In pratica è senza vincoli.

WINDTRE offre la Absolute a 19,99 €/mese. Nessun costo di attivazione, internet illimitato, senza modem (lo devi comprare tu) e senza chiamate.
    Una delle peggiori offerte, e l'assistenza è molto scadente.

Degli altri grandi operatori ci sono costi dilazionati in almeno 24 mesi.
    TIM vuole 10 €/mese per 24 mesi per l'attivazione, Tiscali vuole 4 € per 24 mesi per l'attivazione, Wind (per tutte le tariffe tranne la Absolute) vuole 5,99 € per 48 mesi per il modem.

[...] Il comune è Samarate (Varese) [...]
    Samarate rientra nel piano di copertura FiberCop a completamento 2025: https://www.google.com/maps/d/viewer...400000014&z=18
    Ho controllato e non risultano cantieri aperti, immagino FiberCop inizierà appena ne terminerà uno dei tanti comuni a completamento 2023.

Open Fiber invece è in progettazione definitiva, ma non so se coprirà anche il tuo civico (potrebbe con il lancio del bando aree grigie).

Ti consiglio di scegliere una FTTC senza vincoli e poi cambiare da qui a 3/4 anni, appena riceverai una copertura FTTH.

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    A sto punto pare che Vodafone sia la scelta migliore visto che l'attuale proprietario la usa e si trova bene.

Che tu sappia è necessario fare un nuovo contratto o è possibile fare una voltura??

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    [...] A sto punto pare che Vodafone sia la scelta migliore visto che l'attuale proprietario la usa e si trova bene. [...]
    A livello economico vince a mani basse, a livello tecnico è praticamente allo stesso livello di tutte le altre visto che sfrutteresti l'armadio FTTC di TIM, a livello amministrativo ogni pratica è storia a sè in ogni azienda.

[...] Che tu sappia è necessario fare un nuovo contratto o è possibile fare una voltura??
    A quanto ho capito non hai un linea telefonica già esistente in un altro stabile di cui vuoi mantenere il numero, quindi non hai alcun migrazione da fare.

Io ti consiglierei un nuovo contratto: avresti il miglior prezzo del momento e saresti al riparo da eventuali rimodulazioni per almeno 12/18 mesi.
    Non so che metodi di pagamento prevedi Vodafone: in caso ti consiglio di usare un conto corrente o una carta di credito intestata alla stessa persona che sottoscrive il contratto di connessione.

Presta particolarmente attenzione alle varie opzioni di trattamento dati e privacy: è un attimo a finire sotto le grinfie dei call center.

Un consiglio spassionato: metti in conto almeno 21 giorni di assenza di connessione.
    Se Internet ti serve assolutamente, magari metti in conto una SIM 4G con un bundle dati consistente (100 GB o più). Se ti interessa, posso darti qualche consiglio anche in questo campo.

Te lo dico perchè sto frequentando un forum incentrato su connessioni Internet e leggo di un sacco di persone che cambiano ISP e si disperano se l'attivazione della linea slitta in avanti di due giorni perchè a loro Internet serve per lavoro o studio.
    Della serie: il mio stipendio dipende da quanto io possa connettermi ad Internet, ma non ho pensato ad un piano di riserva in caso di problemi.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Stavo guardando l'offerta di Vodafone...

"L'offerta non prevede alcun vincolo di permanenza e si rinnova in automatico ogni 24 mesi salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato"

Oltre al costo di disattivazione di 28€ non mi è chiaro il pagamento di eventuali sconti già fruiti.
    Indicano chiaramente "24,90 mese anzichè 29,90 mese", quindi il delta di 5€ va inteso come sconto che andrebbe restituito in caso di recesso entro i 24 mesi?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Stavo guardando l'offerta di Vodafone...

"L'offerta non prevede alcun vincolo di permanenza e si rinnova in automatico ogni 24 mesi salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato"

Oltre al costo di disattivazione di 28€ non mi è chiaro il pagamento di eventuali sconti già fruiti.
    Indicano chiaramente "24,90 mese anzichè 29,90 mese", quindi il delta di 5€ va inteso come sconto che andrebbe restituito in caso di recesso entro i 24 mesi?
    Per sicurezza ho ricontrollato il documento di trasparenza tariffaria: https://v2.vodafone.it/portal/resour...Vula_mar19.pdf
    In caso di recesso entro i primi 24 mesi si parla solo del modem, non parlano di eventuali sconti da restituire.

Sarebbe però buona cosa chiedere al servizio clienti, magari via chat (Facebook, Twitter o WhatsApp); quantomeno per togliersi il dubbio.

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    21 giorni sono tantissimi! devo iniziare a informarmi se posso avviare la pratica e dopo il rogito concludere solo l'attivazione..

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni