+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Mobile TV led

Iscritto dal
    23/09/2011

Mobile TV led

Ciao a tutti

Volevo postare a voi il mio attuale progetto di un mobile TV (come dedurrete dal titolo) particolare

Il mio mobile consisterebbe in un semplice mobile tv ma con una particolare illuminazione

Il progetto:

prospettiva 1

Mobile TV led-mobile-tv1.png

prospettiva 2

Mobile TV led-mobile-tv2.png

Dal basso verso l'alto

Mobile TV led-mobile-tv3.png

Dall'alto verso il basso (senza colonna)
    Mobile TV led-mobile-tv4.png

Misure:

Mobile TV led-mobile-tv5.png

a: 300mm
    b: 400mm
    c: 200mm
    d: 600mm
    e: 400mm
    f: 100mm

Materiale:

Profilato tubo quadro 40x40mm

Plexyglass (come?)

Idea:

L'idea è quella di ottenere un semplice mobile tv dove nel piano sottostante sono collocati lo stereo e un lettore dvd mentre in quello sopra viene abbellito con vari soprammobili oppure nulla

La colonna invece sarà portante la TV (40 pollici nel mio caso)

L'illuminazione che volevo applicare era la seguente:
    Nel plexy volevo intagliare un profilo (quello dalla parte della colonna, ovvero quella al ridosso del muro poi alla fine) per poi inserirci una o più strisce led per ottenere un'illuminazione del vetro
    Qui sorgono i dubbi:

Che plexyglass bisogna andare ad utilizzare? (tenendo conto che un certo spessore ci vuole per portare il peso del tutto)

Pensavo ad un'illuminazione non del tutto omogenea ma che spiccasse dal muro e mano a mano si ammorbidisce verso l'utente che guarda la tv (opposto al muro)

Spero di essere stato chiaro e di un vostro supporto e aiuto
    Ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno e aiuteranno in questo mio lavoro

Edit: I profilati ho già incominciato a tagliarli oggi Il prima possibile metterò le foto del lavoro

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Eccomi Omar, scusa se rispondo ora ma a quell'ora ero già in preda a qualche sogno sconcio ...il progetto non mi dispiace, certo ci sono alcuni accorgimenti di cui tenere conto, come ad esempio il fissaggio...immagino che quella sia una colonna di un muro e che quindi dietro sia presente un muro tutto per la lunga...il fissaggio a parete, dai listelli, può andar bene per non far muovere il telaio ma la profondità mi sembra eccessiva per due sole gambe, ti proporrei di crearne altre due...ora sono al lavoro e non posso fartiuno schizzetto veloce di quello che intendo...altra cosa è per effettuare il fissaggio a parete hai bisogno che i listelli facciano lo stesso giro del muro altrimenti non riuscirai a tenerlo fermo

Per quanto riguarda il plexi, vista comunque la sua grandezza...circa 110 x 60 (angoli esclusi) hai bisogno di un bello spessore che mantenga la rigidità di quest'ultimo credo che quello da 1cm possa andar bene...non farti fregare con spessori minori, se proprio vuoi stare sotto l'1cm stai sugli 8mm ma non meno, già il 5mm messo in piano lo vedrai si dritto e stabile ma tempo 1 annetto ed inizierà a farti quelle orrende pieghe...ti basti pensare che già un ripiano di truciolare di un'armadio, se con spessore inferiore ai 18mm, tende già ad imbarcarsi ...in ogni caso il plexi come lo metteresti su? Io avrei un'idea, che però da spiegare è un po lunga come cosa, faccio prima a farti una bozza veloce qando torno a casa questa sera ok?

Iscritto dal
    23/09/2011
    Grazie per la risposta ichi

Aspetterò la tua bozza stasera

Ad ogni modo cerchiamo di mettere in luce alcune cose
    Il supporto avrà 3 piedi, due sono quelli visibili, mentre il terzo sarà la colonna che verrà prettamente fissata ai due piani nella risega.. la base del primo piano sarà anche poi la base su cui poggerà la struttura (probabilmente metterò delle gomme)

Per quanto riguarda il fissaggio al muro non pensavo nulla di tutto questo ma solamente di appoggiarlo che ad ogni modo sarebbe cartongesso non muro (:

Il plexy pensavo sui 1-2 cm il problema è che non so quale (per rendere l'effetto della luce figo )
    Per il fissaggio del plexy si potrebbero mettere dei piccoli distanziali che fanno poggiare il vetro sui tubolari. Bisogna vedere che distanziali mettere e fare

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Eccomi Omar scusa per ieri...

Allora ti allego due o tre bozze che ti ho disegnato:

Mobile TV led-3.jpg Mobile TV led-1.jpg Mobile TV led-2.jpg

Allora nel primo disegno che vedi la differenza rispetto al tuo progettino è il discorso che il telaio sotto rifà tutto il perimetro della forma che vuoi tenere, questo ti serve per fissarlo a parete...anche essendo cartongesso nessun problemi, tasseli per il cartongesso e sei apposto ...come vedi poi dal disegno nascotso a da quello realistico (con colori a casissimo) sopra c'è un pannello sagomato, questo ti serve sia per tenere tutta la struttura dei listelli 4x4 sia per creare un'incavo di 1cm dove posare poi il plexy...

Inoltre ho aggiunto due sostegni frontali ...

Per il plexi, 2cm sono tanti ed inoltre ti costerebbero uno sproposito quindi anche l'1 va più che bene per il tipo di plexy...mh per quello attenderei Dago

Spero di essermi spiegato, dal tuo progetto iniziale ha semplicemente 2o3 varianti

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Eccomi!
    Ichi se devo essere sincero le due sostegni frontali aggiuntivi esteticamente non mi piacciono molto.
    Pensi che siano proprio necessari, anche in considerazione che sul ripiano non graverà nessun peso eccessivo?

Per il materiale per prima cosa escluderei di usare del plexi spesso 1 cm, per il semplice motivo che ti verrebbe a costare un botto.
    La soluzione migliore potrebbe essere realizzare un "telaio” con delle barre quadre trasparenti e poi fissare sopra e sotto di esso una lastra, ma anche qui la faccenda non è semplice...
    In ogni caso, al posto del plexi per i ripiani userei del perspex, le sue qualità antigraffio di certo sarebbero più appropriate per un progetto simile.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Iscritto dal
    23/09/2011
    Grazie per le risposte

Che qualità ha il perspex? Si potrebbe pur sempre usare un discorso di illuminazione come volevo?

@ichi: le due barre non mi piacciono affatto come dice dago.. Se proprio si potrebbe optare per 2 barre posteriormente

Ora non li ho messi in schema ma questi sono i pezzi che ho tagliato per i 2 profili

Mobile TV led-dsc09777.jpg

Mobile TV led-dsc09778.jpg

Mobile TV led-dsc09779.jpg

Mobile TV led-dsc09780.jpg

Mobile TV led-dsc09781.jpg

Sono stati tagliati:
    -2 pezzi 600mm con i due estremi tagliati a 22,5°
    -4 pezzi 400mm con un estremo a 22,5° e uno a 90°
    -4 pezzi 2(e qualcosa , quelli per la diagonale del quadrato 200x200 in figura ) con gli estremi sempre a 22,5°

ATIX
    Ospite
    Sono d'accordo con dago. I supporti frontali oltre a stare male, non servono (mica ti ci devi sedere sopra....puoi metterci anche 5 decoder + bluray + console + htpc e non si spacca di sicuro).
    Probabilmente ichi li ha messi per via del materiale

Ad ogni modo se posso darti un consiglio evita di mettere le luci nel mobile quindi tra lo spettatore e la televisione. Se proprio vuoi mettere delle luci, mettile nella colonna portante dietro al televisore in modo da avere un effetto di questo tipo:

Iscritto dal
    23/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con dago. I supporti frontali oltre a stare male, non servono (mica ti ci devi sedere sopra....puoi metterci anche 5 decoder + bluray + console + htpc e non si spacca di sicuro).
    Probabilmente ichi li ha messi per via del materiale

Ad ogni modo se posso darti un consiglio evita di mettere le luci nel mobile quindi tra lo spettatore e la televisione. Se proprio vuoi mettere delle luci, mettile nella colonna portante dietro al televisore in modo da avere un effetto di questo tipo:

Mi piace l'idea si potrebbe fare un impianto luci nella colonna da ottenere un effetto simile (: (anche se probabilmente qui si parla della retroilluminazione della philips )

ATIX
    Ospite
    Vabbè l'ambilight della philips controlla la tonalità del colore sui bordi per poi riprodurla con strisce di led rgb. Quello che puoi fare tu è usare un colore neutro oppure un colore leggermente rilassante. L'importante è che la luce sia ben attenuata

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Alt ma parliamo di un telaio in ferro? Aaaaaa vabeh ma allora tutto cambia ...col telaio in ferro vai tranquillissimo, i sostegni frontali sarebbero stati da mettere nel caso di un telaio in legno che avrebbe comportato una certa instabilità alla struttura stessa, ma parlando di telaio in ferro allora vai tranquillissimo sopratutto se tutto saldato o abbullonato

Per quanto riguarda l'illuminazione, credo che li si parli di retroilluminazione della TV stessa , infatti se non ricordo male, come per questi "proiettori" che acquisterò:

le luci cambiano secondo il colore di sfondo ...chissà se si possono attaccare alla tv stessa ma non credo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni