+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    26/05/2011

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati

Il forum ha uno stupendo sistema per gestire gli allegati, comincio a spiegarlo un po' usando l'uploader "basic" e aggiungerò in futuro qualche spiegazione sull'uploader in flash, per motivi tecnici temporaneamente disattivato.
    Per il momento gli screenshot mostrano la versione del manager senza che io abbia corretto alcunché dell'italiano visualizzato, abbiate pazienza

L'icona per aprire l'Asset Manager è nella barra dell'editor in modalità avanzata, ed è questa:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-editor_toolbar01.png

Si apre una finestra molto interessante, faccio l'esempio con la mia (già popolata ):

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager01.png

La prima cosa che vorrei illustrare è la creazione di cartelle per tenere ordinati gli allegati.
    Sulla sinistra si fa clic destro nel pannello "cartelle" e si sceglie "aggiungi cartella alla home". Il browser chiede il nome della nuova cartella e questa verrà creata:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager02.png

Chiaramente facendo clic destro su una cartella già esistente possiamo creare sottocartelle, rinominarla o cancellarla. Nel nostro esempio entro nella cartella "Immagini Windows" appena creata.

In alto a destra c'è il pulsante "Carica File" che visualizza l'uploader, in questo caso la versione basic; possiamo scegliere se caricare dei file dal PC oppure da un sito web:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager03.png L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager04.png

Una volta scelto il file da caricare, se ne può scegliere un'altro (massimo cinque) cliccando il piccolo pulsante "+" a sinistra di "Carica":

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager05.png

Quando si è soddisfatti, si clicca "Carica" e gli allegati vengono trasferiti e salvati sul server, con l'asset manager che prende questo aspetto:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager06.png

Le immagini sono comparse nella cartella ma anche nel pannello in basso della finestra, quello degli allegati effettivi al post che si sta scrivendo.
    C'è un bug nell'uploader di base, capita che quando si carica uno o più file non vengano messi subito tutti correttamente nel pannello inferiore.
    Non è un problema se dovesse verificarsi, perché anche lasciando aperta la finestrella dell'asset manager (oppure chiudendola, non fa differenza) si può tornare un istante alla finestra principale del forum e cliccare questo pulsante sotto la casella di testo dove si scrive il post:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager07.png

L'asset manager viene ricaricato e adesso è a posto.

Ci sono diversi modi per inserire effettivamente gli allegati nel messaggio che si sta scrivendo.
    Il primo è selezionare nel pannello inferiore uno o più allegati e scegliere il pulsante "Inserisci in linea":

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager08.png

Gli allegati verranno inseriti nell'editor alla posizione del cursore e possono essere trattati come fossero un carattere.

Questo era il primo modo, ma ne esiste uno ancora migliore che personalmente preferisco.
    Quando un allegato viene messo nel pannello inferiore dell'asset manager, automaticamente viene aggiunto al piccolo menù a discesa creato dall'icona con la graffetta che abbiamo cliccato all'inizio:

L'Asset Manager, ovvero il sistema degli allegati-assetmanager09.png

È comodissimo caricare con l'Asset Manager tutti i file di cui si ha bisogno e poi inserirli man mano dal menù quando si preferisce, scrivendo il post.

In entrambi i casi viene inserita nel testo un'anteprima molto piccola dell'allegato, per comodità mentre si scrive; verrà poi visualizzata molto più grande una volta inviato il post.

Tips and Tricks:
    • Il pannello inferiore dell'Asset Manager rappresenta il post. Se un file non è nel pannello inferiore, non è allegato (e utilizzabile) nel messaggio che si sta scrivendo
    • Si possono trascinare nel pannello inferiore file caricati in precedenza, di fatto riciclando gli attachment ed evitando doppioni
    • Si possono togliere allegati dal post che si sta scrivendo con la piccola X che compare quando si passa col mouse su un file nel pannello inferiore dell'Asset Manager
    • Si possono cancellare fisicamente gli allegati dal proprio Pannello Utente, Opzioni Varie, Allegati
    • Si possono spostare file da una cartella all'altra semplicemente trascinandoli
    • Se un file è nel pannello inferiore ma non viene effettivamente inserito all'interno del testo, verrà messo in fondo al post nel classico riquadro "allegati"
    • La piccola pallina azzurra con il punto interrogativo, in alto a destra nell'Asset Manager, mostra i tipi di file e le restrizioni sui caricamenti
    • Si possono aggiungere fino a 10 allegati per ogni post. Contate gli allegati in questo post e meravigliatevi della mia fortuna.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

-=Dual Tec Daily User=-
    Iscritto dal
    20/10/2011
    Bella guida...

Mi trovo in difficoltà nell' allegare dei pdf:

Nell' allegare dei disegni in scala 1:1 in .pdf per una guida, ho notato che manca l'estensione .pdf, non posso caricare i file quando clicco su aggiungi non vedo i file pdf da allegare, è possibile aggiungere al forum la possibilità di allegare dei file pdf da 100Kb?

Grazie!
    Ultima modifica: 22-10-2011 alle 14:44, di MEDi0MAN

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||T-Block incoming|ex Mod Liquid-Cooling Of T-O-H | Webmaster of Cnc Project.net|
    ƃuıuuıƃǝq sı uoıʇnloʌǝ ǝɥʇ

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Si possono mettere mettere le thumbnails al posto delle foto in dimensione reale?

Iscritto dal
    17/10/2011
    Mi collego alle richieste di Medioman e Red:
    - attualmente non è possibile caricare immagini con estensione .JPG, solo perchè è scritto in maiuscolo. Sarebbe possibile rendere la funzione di caricamento "non case sensitive" in modo che le maiuscole non vengano differenziate dalle lettere minuscole?
    - sarebbe ottimo se si potesse avere una opzione di visualizzazione dell'allegato, in modo da decidere facilmente se rendere visibile o meno l'allegato a dimensione normale o alla classica thumbnail!

Inoltre... che limitazioni ci sono al momento per caricare gli allegati? Nella fattispecie, per quanto concerne le immagini... abbiamo limitazioni di dimensioni in pixel e/o MB?
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Iscritto dal
    15/10/2011
    Buondì,

ho un problema nel caricare le immagini dentro ad un mio album, ho provato a modificare le immagini in formato .jpg e .bmp con dimensioni inferiori ai 600 KB ma finito di caricarle mi esce la spunta di errore che restituisce questo codice :

codice:
    500 [IOErrorEvent type="ioError"; bubbles=false cancelable=false eventPhase=2 text=&"Error#2038"]
    Avendo letto le FAQ e seguito la procedura non so più cosa fare, avete suggerimenti?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da SharkMan Visualizza il messaggio
    Buondì,

ho un problema nel caricare le immagini dentro ad un mio album, ho provato a modificare le immagini in formato .jpg e .bmp con dimensioni inferiori ai 600 KB ma finito di caricarle mi esce la spunta di errore che restituisce questo codice :

codice:
    500 [IOErrorEvent type="ioError"; bubbles=false cancelable=false eventPhase=2 text=&"Error#2038"]
    Avendo letto le FAQ e seguito la procedura non so più cosa fare, avete suggerimenti?
    Ciao, mi faceva un errore molto simile a causa del nome del file che stavo provando a caricare.
    Nel mio caso c'erano delle virgolette, per caso hai un nome di file con dentro qualche carattere strano?

Iscritto dal
    15/10/2011
    Come carattere particolare ha solo un underscore , ho pensato anche io che fosse quello il problema ed ho provato a toglierlo ma il risultato non è cambiato , provo a rinominare completamente la foto e poi ti dico cosa succede

Edit: ho cambiato il nome del file , ma il risultato è uguale a prima , sempre lo steso errore.
    Ultima modifica: 02-12-2011 alle 11:53, di SharkMan Motivo: Prova fatta

Iscritto dal
    26/05/2011
    Appena rientro a casa guardo meglio, se non torno con una risposta intelligente entro sera fammelo notare, non vorrei dimenticarmene

Iscritto dal
    15/10/2011
    Se non rispondi entro stasera organizzo una spedizione punitiva

Nel frattempo farò altri tentativi, non si sa mai che l'errore sparisca da solo!

Iscritto dal
    15/10/2011
    In attesa di una soluzione

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni