+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Cambiare dischi freno

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011

Cambiare dischi freno

Eh si, è arrivato il loro turno.. ho i dischi dei freni che sono alla frutta, sulla circonferenza esterna più che uno scalino hanno un condominio da 3 piani

Volevo prendere l'occasione per cambiare tutto, dischi e pastiglie. Per queste ultime non è un problema, le ho cambiate diverse volte e facendo attenzione è anche un lavoro semplice. Ma i dischi?
    In teoria basta mollare la vite che li regge al mozzo, perché in verità poi sono fissati con le viti delle ruote, giusto? Quindi mollo la vitina, cambio il disco e il gioco è fatto?

Ah, evitiamo risposte del tipo "blabla fallo dal meccanico" "i freni? sono dispositivi di sicurezza intoccabili! Falli fare dal meccanico!!11!one!".. non sono risposte che mi interessano e non aggiungono nulla di costruttivo. Almeno se li monto male e mi schianto, ho la scusa per comprare la Giulietta

Iscritto dal
    07/09/2011
    Spesso sono fissati solo 'a pressione', una volta rimosso l'insieme pinza, ti dovrebbe bastare tirare il disco per rimuoverlo; in pratica, questo non verrà via così facilmente perché l'ossidazione avrà fatto il suo, quindi dovrai lavorare di WD40 e martello
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    E' quello che pensavo.. allora mi armerò di martello di gomma e tanta buona volontà

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non dimenticare che devi smontare la pinza dalla sua sede,occhio alle viti e al loro serraggio.
    Ah,non solo di gomma il martello ma una mazzetta da 2000 gr tienila sempre a portata di mano.
    Di che vettura parliamo?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    La primissima cosa che hai bisogno è il tool per "schiacciare indietro" i pistoncini all'interno delle pinze, se non cell'hai non cominciare nemmeno. A seconda della macchina, dello spazio che hai eccetera si potrebbe fare anche con una c-clamp ma sconsiglio, è la scomodità fatta operazione

Quindi di fatto smolli i bulloni, alzi la macchina, ci metti il cavalletto e abbassi. Togli la ruota, spingi indietro i pistonicini, sviti la pinza e la appendi con un bungee cable (quei cosi elastici con i gancetti agli estremi) a un qualsiasi punto della sospensione.
    Non lasciar penzolare la pinza dalla brake line o vengo lì e ti spacco le ossa, se non la vuoi appendere almeno appoggiala a un cavalletto ma non farla penzolare dal tubo

Levi le pastiglie ormai solo appoggiate, dovrebbe esserci una staffa per la pinza da togliere anche lei (un paio di viti) e il disco non ha più niente che gli impedisce di uscire tranquillamente.

Importantissimo pulire con spray apposito "brake cleaner" il disco nuovo per togliere l'olio di conservazione (NON dimenticartene ) e poi il procedimento è inverso.

In effetti cosa devi svitare dove varia anche da macchina a macchina ma se non sei una capra totale e fai le cose con calma non dovresti avere problemi.
    Probabilmente i pistoni della pinza li puoi spingere in dentro solo dopo che l'hai rimossa, penso che ci arrivi anche da solo se quello è il tuo caso (99% è il tuo caso)
    Ah e ben probabilmente devi aprire il tappo del reservoir dell'olio minerale nel motore, altrimenti puoi provare a schiacciare finché vuoi ma non si schiaccia un bel niente

Ah, fai attenzione che specialmente le viti che tengono la staffa per la pinza sono chiuse con coppie extraterrestri quindi avrai mooolto probabilmente bisogno di una chiave con il manico bello lungo (non so come si chiama in italiano).
    Un'altra cosa che ho visto è che alle volte il disco è fermato anche con dei fermi metallici che ricordano vagamente delle ranelle, e fanno ulteriore "presa" sul prigioniero dal mozzo. Non è che siano del tutto necessari, se ce li hai

Guarda non è veramente un lavoro difficile, l'unica merda è se hai veramente le viti indurite dal tempo e dalla guerra

Se hai i valori di coppia di chiusura delle cose (pinza -> staffa e staffa -> mozzo) e una chiave dinamometrica a disposizione, tanto meglio ma anche lì... va bene anche se vai a naso, basta che sia ben stretto
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ecco abbiamo scritto in cinquanta insieme
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    22/09/2011
    bhe è stato detto tutto tranne una cosa anzi due

allora il disco può essere fissato al mozzo da una o due infime viti che si smontano con il classico cacciavite a stella e che dovrai andare a cercare sulla superficie incrostata e poi liberare dalla cragna e provare a smollare

seconda cosa su youtube trovi ottime guide, le avevo viste il mese scorso

PS: i pistoncini li ricacci indietro con un cacciavite a taglio bello grosso e abbondante wd-40 per oliare e pulire le guarnizioni prima che rientrino in sede
    I'm back

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Ma siete tutti dei meccanici!
    Discussione interessante!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Ma siete tutti dei meccanici!
    Aaaahh io no, non ho mai neppure aperto il cofano.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    ahahahhahaha
    Tu sei un "pimper"

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni