+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Problema con circuito acqua Uno FIRE...

Buona sera tutti
    Vi vorrei chiedere un consulto - come ormai sapete mia piccolina viaggia a metano. Altro giorno ho scoperto che per qualche raggione mi si gela il polmone mentre e in uso. Di consequenza non scalda bene metano e auto comincia andare a scatti (sopratutto in accelerazione) e spegnersi apena tolto piede dal gas (devo tirare aria prima di ogni incrocio altrimenti son spacciato)... A benzina va da dio. Visto che a scaldare polmone va utilizzata acqua dell circuito di raffreddamento motore oggi ho provato capirci un po di piu quindi sono sceso e l'ho messa in moto da ferma. Una volta raggiunti 100 gradi l'ho spenta e ho staccato tubo che dovrebbe portare acqua al polmone e ho scoperto che l'acqua in prattica non c'era
    Speravo che si e forse otturato quindi l'ho smontato del tutto (staccato dal polmone, dalla pompa d'acqua e dal radiatore e tirato via) per controllare ma e libero.... A sto punto non capisco piu niente. E possibile che la pompa non va piu? O che non va la piena potenza? Non so, sparo la domanda a voi xche ormai non so cosa puo essere. La opzione della guarnizione della testata bruciata la escluderei ( ) anche perche l'acqua sparirebbe in continuazione e invece non e cosi... Qualcuno che magari capisce piu di me (e non ci vuole molto) potrebbe aiutarmi? Preferirei evitare di buttar via 50 euri per nuova pompa se non e lei la colpevole... Anche se preferisco dover cambiare pompa invece che la guarnizione della testata

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Tocca il manicotto in alto che va al radiatore: dovrebbe essere caldo, ovviamente a motore caldo. Se è caldo è un buon segnale, l'acqua gira.

Se la guarnizione della testa fosse andata, più che acqua che sparisce è più probabile vedere olio in emulsione nell'acqua...

La pompa è trascinata dalla cinghia della distribuzione quindi per girare gira sempre.

Ci sono anche casi di motori Fire in cui la testata durava meno di un gatto in tangenziale (si bruciava nel terzo cilindro) ma se non ricordo male era un problema che affliggeva i 1200, non i 1000...

C'è qualche elettrovalvola che chiude l'afflusso di acqua al polmone fino a quando il motore non ha raggiunto una certa temperatura? Non ho una grande esperienza di impianti a gas...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    non conosco il 1000 fire se non di fama

Posso in questo caso confermare che il primo segno di guarnizione testa andata è l'acqua che sparisce, non il contrario come dice Darl.

O almeno, le volte che è successo a me spariva l'acqua, tant'è che il grosso problema è che "affogano" i pistoni se ti va bene, se ti va male surriscalda a tal punto da piegare le teste.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Se hai portato in temperatura il motore e dal circuito dell'acqua non esce fuori nulla è probabile che la pompa non fa' più il suo dovere.
    Bruciare la testa (esclusi difetti di fabbrica) di solito è una conseguenza da cattivo raffreddamento dell'acqua, in altre macchine anche di olio.
    Non è che hai lasciato la macchina fuori in questi giorni e ti si è congelata la pompa?
    Probabilmente poi all'accensione le palette le hai cedute al ghiaccio e l'albero gira per i fatti suoi

Se hai portato a 100 gradi la macchina, la ventola del radiatore è partita?

Iscritto dal
    04/09/2011
    beh si spera ci abbia messo anche un antigelo oltre alla sola acqua

Iscritto dal
    24/10/2011
    se ben ricordo la pompa ha la girante in materiale plastico. Quanti Km hai fatto con quella pompa?

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ce l'avevo pure io (mio padre a dire il vero perché parliamo di 15 anni fa) la uno fire a metaLLO .. metano ! Durata veramente pochissimo, rivenduta al volo per un' ottima 405 a metano a cui rimaneva l'acceleratore incastrato

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    mmmmmm.......andare da un meccanico no?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Quel motore se hai un po' di manualità e pazienza lo smonti e lo rimonti senza nemmeno bisogno di sapere prima cosa è dove
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Noooooo... odio queste risposte inutili

Ricapitolando, l'acqua sparisce dal radiatore principale? Il riscaldamento in abitacolo funziona?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni