Una cosa che certamente capita spessissimo di fare è inserire nei messaggi che stiamo scrivendo dei link a post o discussioni qui sul forum.


Prendiamo come esempio il thread che raccoglie i link alle FAQ di TechArena, il link è questo:
http://www.techarena.it/forum/showthread.php/185-Le-FAQ-di-TechArena

Link a discussioni e post-url_discussione.png

Naturalmente se all'interno di un post inseriamo il link in un tag URL, la cosa funzionerà benissimo.

Allo stesso modo se vogliamo linkare direttamente un post all'interno di una discussione, possiamo fare "clic destro, copia collegamento" sul numero del post in alto a destra e otteniamo questo:
http://www.techarena.it/forum/showthread.php/185-Le-FAQ-di-TechArena?p=3307&viewfull=1#post3307

Link a discussioni e post-url_post.png

Di nuovo, utilizzando un semplice tag URL potrò fare un link al post e il browser scenderà fino al punto giusto nella pagina.





vBulletin prevede però un paio di tag interessanti che permettono di evitare qualsiasi tipo di problema presente, futuro, possibile o eventuale.
Invece di riferirsi a discussioni o post con il link completo, possiamo utilizzare l'identificativo univoco che li caratterizza.

Nei due casi qui sopra, quel 185 prima del titolo e quel 3307 in fondo al link sono precisamente quello a cui mi riferisco.

Quindi per fare un link alla raccolta delle FAQ posso scrivere semplicemente:

[THREAD]185[/THREAD]

Che produrrà questo link:
http://www.techarena.it/forum/showthread.php?t=185

Se si vuole personalizzare il testo del link generato, nessun problema:

[THREAD=185]Questo è il testo che desidero per il link[/THREAD]

Che produrrà questo link:
Questo è il testo che desidero per il link





Allo stesso modo, se voglio linkare un post posso scrivere:

[POST]3307[/POST]
e
[POST=185]Questo è invece il testo che desidero per il link diretto al post[/POST]

Che produrranno rispettivamente questi due link, http://www.techarena.it/forum/showthread.php?p=3307 e Questo è invece il testo che desidero per il link diretto al post





Per "scoprire" gli id univoci di discussioni o post, il modo più semplice è portare il puntatore del mouse sul link a una discussione all'interno del forum e leggerlo; nel caso dei post, portarlo sul numero del post o ad esempio sul pulsante "Quote".


La differenza fra un metodo e l'altro è che riferendosi a un contenuto non con un URL completo ma solo con un identificativo univoco ci si mette al riparo da qualsiasi cambiamento nel codice di vBulletin che andasse eventualmente a invalidare i link: gli id non cambiano mai e con i tag [THREAD] e [POST] saranno utilizzati così come la versione installata di vBulletin li vorrà usare, oggi, domani, fra un anno o dieci anni.




Lo sapevate?

Anche se il titolo di una discussione viene modificato in un secondo tempo da un moderatore o dall'autore, i link completi continuano a funzionare correttamente senza necessitare di essere corretti.
Il secondo metodo mette per contro al riparo da modifiche strutturali, per quanto improbabili, al funzionamento di vBulletin.