+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Consiglio videocamera

Iscritto dal
    20/10/2011

Consiglio videocamera

Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto della mia prima videocamera.
    In passato ho avuto modo di fare delle riprese con una semipro a spalla di un amico e mi sono trovato molto bene. Registrava ancora con le videocassette.
    Partiamo dalle caratteristiche che vorrei avesse.
    Deve essere abbastanza grande, non a spalla...ma deve avere una certa consistenza.
    Registrazione su HD o flash card
    Definizione Full HD
    Registrazione audio di buona qualità
    Obbiettivo luminoso (preferibilmente intercambiabile ma il budget credo non lo permetta).
    Budget attrezzatura completa inferiore ai 2K€

Non sapendo dove partire ho visto questo modello

Lo vendono anche abbinato all'obbiettivo SEL18200 che è un 18 200 f3.5-6.3 decisamente di scarsa qualità rispetto alla macchina.

Il kit costa circa 1,6K€ + qualche accessorio tipo batterie ecc e dovrei stare nel budget.

Ecco, siccome l'offerta nel mercato è ampia secondo voi cosa è meglio scegliere con quel budget?
    Chiaramente se spendo meno è meglio ma non vorrei un oggetto che filma da schifo.
    Grazie.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si ma perché sony

Compra qualcosa che non sia sony in base a mie esperienze personali, mi sono trovato bene con Panasonic e JVC.

Bada più alla sostanza che ai cento triliardi di features inutili, a meno che tu non faccia riprese per Sky Sport gli obiettivi intercambiabili non li userai mai e così come buona parte delle altre features di quel coso.

L'audio 5.1 è una cagata che farà sbavare i cineamatori della domenica ma che all'atto pratico è perfettamente inutile, meglio un buon microfono stereo, preferibilmente con regolazione dell'ampiezza (c'è un selettore che ti permette di usare un microfono altamente direzionale oppure spaziale a seconda delle riprese che devi fare). Il microfono è il tallone d'achille di buona parte delle videocamere, anche di fascia medioalta.

Più che agli obiettivi intercambiabili pensa a una batteria di riserva e ad un illuminatore (molto utile se riprendi in condizioni di scarsa luminosità)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ok, comincio a dare un occhiata ai marchi citati.
    Ho visto anche Canon che fa belle macchine, cosa ne pensi?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Spendere per spendere cerca almeno una che abbia un bel range di fps per avere anche qualche bella ripresa in slow motion. Magari non a 1200 fps.... ma una scena al rallentatore fa un bel effetto.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

ATIX
    Ospite
    Minchia, 2k€. Allora fai sul serio

Iscritto dal
    07/09/2011
    Canon non ne ho mai provate ma dovrebbe essere un buon marchio, forse non al livello di JVC.

Altre cose da considerare sono peso e dimensioni (prova a dover stare qualche ora con una videocamera a spallaccio, ok che sono le migliori ma caspio..), nel contempo una buona impugnatura, l'impugnatura ideale non trasmette le vibrazioni della mano alla macchina.

Poi un buon zoom ottico, che non sia troppo scattoso nell'azionamento (normalmente il selettore di zoom è analogico, nel senso che più premi e più rapidamente zooma, ma ad esempio nella mia piccola JVC la levetta dello zoom va azionata con manualità chirurgica altrimenti a chi vede le riprese viene il mal di mare), una messa a fuoco automatica veloce (la manuale non la userai praticamente mai). L'otturatore ad alta velocità ti serve raramente, le duecentomila impostazioni tipo effetto seppia ecc. sono solo marketing per vendere (dai, chi le usa?). Non so cosa hai intenzione di riprendere.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ok,
    Partiamo da panasonic e da questo modello

E' il top delle non 3D e costa circa 817€ ottimo come prezzo e luminosità. Purtroppo 50p

Mentre questo che è il modello inferiore a quello di punta ed è in 3D costa circa 900 neuri. 50p anch'esso

Il modello di punta è fuori budget ma sarebbe l'ideale per forma ergonomia e caratteristiche

Passerò a JVC nel prossimo post, e attendo vostri pareri nel frattempo

@ CisKopa, per quello che ho visto oltre 50fps sono molto fuori budget

@ Atix, piuttosto di prendere qualcosa che filma da schifo resto senza. Entro i limiti dell'uso che ne farò naturalmente.

@ Darlington, riprenderò paesaggi e scene di vita quotidiana. Fondamentalmente mi servirà per quando andrò in vacanza e poi la userò pochissimo per riprese tra amici, parenti. Le feste preferisco godermele quindi non mi metterò mai a fare filmini per tutto il giorno.

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    L'HXC900 l'ho usata per un po' di tempo, è un gioiello

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Per le riprese durante le feste con i parenti,io ho spesso messo la videocamera sul cavalletto e ho ripreso da un punto fisso,magari è a livello documentaristico,ma ti assicuro che a distanza di anni e anni,quando la tavolata sarà molto meno affollata quella ripresa assume un grande valore
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/10/2011
    E' vero, è un ottima idea.

JVC non mi convince. Passiamo a Canon.
    Se avete altri suggerimenti su marchi e modelli ben vengano.

Grazie Matro, l'unica cosa che non mi piace è che mi sembra troppo piccola. Per il resto, caratteristiche e portafoglio

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni