+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    24/10/2011

Crearsi un account online a nome di un altro è reato

Chi crea e utilizza un account di posta elettronica spacciandosi per un altro commette il reato di sostituzione di persona. Lo afferma la Cassazione (sentenza 12479/12)

LASTAMPA.it: E' reato crearsi un account online a nome di un altro

Mi sembra più che giusto come reato, onestamente credevo che fosse già parte del diritto, strano che la Cassazione si sia espressa solo in questi giorni.

The strongest there is!
    Iscritto dal
    01/11/2011
    Si sono d'accordo, viviamo in un mondo sempre più digitale, la legge deve evolvere.
    You think the Hulk is stupid for the way he talks... You think the Hulk is stupid for the things he does... YOU KNOW NOTHING!
    Admin and editor of Uranium Backup Blog
    Admin and editor of Hymn to Future

Iscritto dal
    09/11/2011
    Il problema è che il codice penale vieta espressamente le analogie e lascia la libertà di fare tutto tranne che quello che è espressamente vietato, quindi fino a questa sentenza non si poteva fare nulla anche se da sempre è vietato registrarsi ad una mailbox fisica con un nome falso, mentre, ad es. teoricamente non è vietato registrarsi ad un forum col nome di un altro (se non scritto nella sentenza, non riesco a leggere l'articolo dall'ufficio)...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il punto non è tanto l'utilizzo di un nome falso quanto il far credere di essere un'altra persona

Cioè se vuoi registrarti sul forum di stufapellet con il mio nome, cognome e nickname sei libero di farlo, ma se per un istante fai apposta a lasciar intendere che sei il MainThink di TechArena ecco che stai violando la legge
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    09/11/2011
    Purtroppo non funziona così, l'unico modo x farlo è che sia un tuo omonimo, non centrano nulla le intenzioni, altrimenti chiunque potrebbe dire che non lo ha fatto per sostituirti a te.
    Ti cito un esempio di qualche anno fà, un artigiano con una piccola fabbrichetta registra il nome armani.it visto che è anche il suo cognome, dopo anni di cause legali, in cui l'artigiano diceva proprio che il suo era un settore diverso ma che il nome era il suo, è stato costretto a cedere il dominio in quanto x i giudici si era trattato di un furto d'identità in "buona fede" (anche se presumo con un nome così le visite siano schizzate alle stelle) ma non essendo previsto il reato nel c.p. non era penalmmente perseguibile, quindi, a parte il dominio perso, spese e multe varie, non ha avuto altre conseguenze.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Vado a memoria, ma quello è un caso differente, non è furto di identità, è che Giorgio Armani è un marchio registrato, che lui stava usando (anche se in buona fede).

Io non posso aprire una fabbrica di piastrelle e chiamarla Coca-Cola, perché anche se non c'è rischio di trarre in inganno il consumatore (il prodotto trattato è troppo diverso), Coca-Cola è un marchio registrato dalla The Coca-Cola Company, la quale ovviamente mi farebbe causa, e la vincerebbe.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    La cosa strana è che appunto se ne parli adesso....usare il nome di un'altra persona è per forza reato.

Iscritto dal
    09/11/2011
    Si hai ragione, si parlava di marchi, ero preso dalla foga di trovare un esempio...

Iscritto dal
    22/09/2011
    allora ogni sito adesso mi chiede la registrazione e quindi :
    chi sono, dove vivo, i mie hobbi i miei ca@@@ e mazzi ma cavolo un minimo di anonimato
    per dirla tutta mi sono riregistrato (non so perchè perdo sempre le pass di quel maledetto sito) a youtube con nome Mario Rossi
    I'm back

Autorizzazioni