+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    24/10/2011

Articoli scritti DAL computer

Ho scritto in maiuscolo DAL per far capire che non volevo scrivere AL ma proprio DAL. Ho letto questo articolo di Anna Masera e devo dire che la cosa mi ha scioccato, non pensavo che potessimo già arrivare a tanto:

Si può fare giornalismo con la sola tecnologia, senza guida umana? È il timore di tutti i giornalisti. La rivista «Forbes» da qualche mese ha adottato il software di intelligenza artificiale Narrative Science (www.narrativescience.com ) per generare in automatico articoli online su cosa aspettarsi dai bilanci aziendali. Basta compilare i dati e, in pochi secondi, il software «intelligente» produce storie anche godibili da leggere.

Ogni articolo costa 10 dollari ed è certamente più obiettivo (ed economico) di uno scritto da un essere umano, ma lo trovo di una tristezza estrema.

Qui la fonte in inglese.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    [...] ed è certamente più obiettivo [...]
    La sua obiettività imho rispecchia quella di chi ha scritto gli algoritmi...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    24/10/2011
    beh, dici che esistono algoritmi per stabilire l'obiettività?

Iscritto dal
    06/08/2011
    che triste

Iscritto dal
    05/09/2011
    beh, dici che esistono algoritmi per stabilire l'obiettività?
    di altri algoritmi... mmm potremmo andare avanti all'infinito
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    24/10/2011
    ahaha ok, no intendevo dire: se esistono algoritmi che simulano l'obiettività non cadiamo nel mondo dell'intelligenza artificiale? Ci siamo già arrivati a questo punto?

Iscritto dal
    05/09/2011
    beh, la mia personale interpretazione di "intelligenza artificiale" include necessariamente l'autoconsapevolezza, e credo che da lì siamo ancora ben lontani, però....

-Cipo-
    PC:

Iscritto dal
    22/09/2011
    E l'originalità dove va a finire?
    Attento a te, mondo!

Iscritto dal
    07/09/2011
    ahaha ok, no intendevo dire: se esistono algoritmi che simulano l'obiettività non cadiamo nel mondo dell'intelligenza artificiale? Ci siamo già arrivati a questo punto?
    Boh.. non credo che un software di quel tipo (si chiamano neugents, se non vado errato) possa "riflettere" in qualche maniera le opinioni personali di chi l'ha scritto.

Voglio dire, per un programma del genere, scrivere un trafiletto di sport, piuttosto che di cronaca nera o di politica è esattamente la stessa cosa. Certo, gli articoli potrebbero anche uscire "manipolati" dal coder che propende per una determinata squadra, o un determinato partito, ma questo vorrebbe dire che è stato programmato per identificare ogni singolo caso ed agire di conseguenza. Cioè, mi sembra che si cada nella paranoia.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    16/02/2012
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Boh.. non credo che un software di quel tipo (si chiamano neugents, se non vado errato) possa "riflettere" in qualche maniera le opinioni personali di chi l'ha scritto.

Voglio dire, per un programma del genere, scrivere un trafiletto di sport, piuttosto che di cronaca nera o di politica è esattamente la stessa cosa. Certo, gli articoli potrebbero anche uscire "manipolati" dal coder che propende per una determinata squadra, o un determinato partito, ma questo vorrebbe dire che è stato programmato per identificare ogni singolo caso ed agire di conseguenza. Cioè, mi sembra che si cada nella paranoia.
    banalizzando(ed estremizzando) un articolo sul meteo.

if (temperatura>=20)
    {
    printf ("gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fa troppo caldo!!!moriremo tutti per un colpo di calore!!!");

}
    else
    {
    printf("brrrrrr ma è freddissimo qui!!!moriremo tutti assiderati!!!");
    }

Autorizzazioni