+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44
    I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011

inb4: uomini d'altri tempi

Storia che conoscevo già, oggi mi è capitato di rileggerla..

Leonid Ivanovič Rogozov (14 marzo 1934 - 21 settembre 2000) prese parte alla Sesta Spedizione Antartica Sovietica negli anni 1960-1961. Durante tale spedizione si ammalò di appendicite; poiché era l'unico medico presente nella spedizione, dovette operarsi da solo per sopravvivere.

Durante la mattina del 29 aprile 1961 Rogozov iniziò a provare stanchezza, senso di nausea, accompagnate da una leggera febbre e un dolore nella parte destra dell'addome. Il giorno dopo i sintomi di un'appendicite in stato avanzato divennero evidenti e le sue condizioni si aggravarono unlteriormente nella serata. Mirny, la stazione antartica sovietica più vicina, si trovava a mille miglia dalla Novolazarevskaya; non vi era alcun aereo a disposizione e, anche se vi fosse stato, le condizioni meteo non avrebbero permesso il decollo. Rogozov non aveva altra scelta: operarsi da solo o morire.

L'intervento iniziò alle ore 22:00 del 30 aprile, con l'aiuto di un autista e un meteorologo che fornivano al medico-paziente gli strumenti e reggevano uno specchio per permettere a Rogozov di vedere meglio ciò che stava facendo. Egli stava in una posizione semiseduta, leggermente inclinato verso sinistra. Venne usata una soluzione di procaina al 0.5% per anestetizzare la parete addominale. Rogozov praticò un taglio di 10-12 centimetri e procedette all'esportazione dell'appendice. Debolezza e nausea pervennero dopo una mezz'ora dall'inizio dell'intervento; Rogozov fu quindi costretto a fermarsi per qualche minuto ad intervalli regolari. Vennero somministrati antibiotici direttamente nella cavità addominale; l'intervento si concluse a mezzanotte circa.

Il decorso post-operatorio fu regolare; i sintomi della malattia scomparvero e, dopo cinque giorni, sparì anche la febbre. I punti di sutura vennero rimossi sette giorni dopo l'intervento. Due settimane dopo, Rogozov riprese a lavorare.

Mi piacerebbe sapere quanti, in tali condizioni, avrebbero il coraggio (e la freddezza) di fare lo stesso.

Click!
    Ultima modifica: 15-04-2012 alle 14:15, di GByTe

Iscritto dal
    12/10/2011

Iscritto dal
    26/05/2011
    manca un "parte" dopo le date

L'unico che mi viene in mente di simile è Rambo quando si cuce il taglio sul braccio (era sempre lui ad aver cauterizzato un through-and-through con la polvere da sparo?)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    24/10/2011
    e io per che per un'influenza sono un uomo morto....

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    manca un "parte" dopo le date
    Fixed... sempre attento!

L'unico che mi viene in mente di simile è Rambo quando si cuce il taglio sul braccio (era sempre lui ad aver cauterizzato un through-and-through con la polvere da sparo?)
    Proprio lui.

Iscritto dal
    04/09/2011
    io ho difficoltà a non cadere come una para quando mi capita di guardare video di operazioni su youtube, fai te

e cmq non sono medico

inb4 todd di scrubs

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Se l'alternativa è la morte... beh..! Almeno sapeva cosa fare essendo medico, fosse stato elettrauto

Ora aspettiamo qualche battutaccia su Bear Grylls

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mio papà quand'eravamo piccoli ogni tanto portava a casa le registrazioni degli interventi in laparoscopia, ho superato certi traumi

Resto abbastanza a disagio quando ad essere all'esterno è il mio, di sangue
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Mio papà quand'eravamo piccoli ogni tanto portava a casa le registrazioni degli interventi in laparoscopia, ho superato certi traumi
    Non so che dire, i miei genitori preferivano farmi vedere robe tipo "La spada nella roccia" e "Robin Hood".

Iscritto dal
    04/09/2011
    ora mi spiego molte cose sullo sfizzero

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni