+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    26/05/2011

Consiglio da amico: pagate sempre e subito le multe prese in Svizzera

Ragazzi sto scoprendo e leggendo cose che non avete idea

Non fatevi passare nemmeno per la testa di dire Ho preso una multa in Svizzera, non la pago specialmente se si tratta di un'infrazione non leggera ma medio-grave alla legge sulla circolazione stradale.

Se riesco ad avere un po' di tempo vi spiego il perché
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ragazzi sto scoprendo e leggendo cose che non avete idea

Non fatevi passare nemmeno per la testa di dire Ho preso una multa in Svizzera, non la pago specialmente se si tratta di un'infrazione non leggera ma medio-grave alla legge sulla circolazione stradale.

Se riesco ad avere un po' di tempo vi spiego il perché
    Perchè per cinque anni tipo sei ricercato

Dieci anni fa un parente stretto ha preso una multa per eccesso di velocità, mai pagata, ha evitato di andare in Svizzera per tot anni. Ora è prescritta

In un mondo in cui gli Automobile Club tedeschi dicono agli associati di non pagare le multe prese in Italia, e gli Svizzeri di fatto non le pagano, mi adeguo di conseguenza
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Aggiungo un po' di dettagli su quello che succede se si prende una multa in Svizzera.

Innanzitutto le multe sono gestite dai singoli cantoni, una multa presa nel canton Ticino non è la stessa cosa di una multa presa nel canton Lucerna. Sebbene più o meno tutti facciano la stessa cosa, non si può fare di tutta l'erba un fascio

La classica domanda è "Ho preso una multa in Svizzera, cosa succede se non pago?"

Bisogna fare una distinzione: esiste quella che si chiama multa disciplinare (o multa d'ordine) che tratta le infrazioni lievi al codice della strada. Questo tipo di multa ha un importo fisso e chiaro, determinato dalla fascia di eccesso di velocità.
    Un esempio per il canton Ticino, nella fascia da +21 a +25 km/h (dopo la sottrazione del margine d'errore) in autostrada si prende una multa di 260 franchi.

Esiste un meccanismo lento ma ormai ben rodato e funzionante con il quale la polizia cantonale competente chiede ai colleghi italiani l'indirizzo "collegato" a una targa.
    La polizia cantonale poi manda una lettera (normale, non raccomandata) con i dettagli della multa e il bollettino svizzero per pagarla oltre che i dettagli per pagarla dall'estero (l'iban per il bonifico insomma).

Attenzione che questa lettera può tranquillamente arrivare anche dopo 12-18 mesi e non esiste una prescrizione per la notifica di contravvenzione all'estero.
    Esiste naturalmente la prescrizione per la multa disciplinare in sé, che è di tre anni. Non capiterà mai che ci metta più di tre anni ad arrivare la notifica

Qua possono naturalmente succedere due cose, l'italiano paga la multa e sono tutti contenti, l'italiano decide di non pagare la multa.

Se l'italiano decide di non pagare la multa, dopo il paio di probabili richiami il tutto si trasforma nella procedura ordinaria, che è a tutti gli effetti una procedura penale.

In caso di infrazione media, o grave, alla legge sulla circolazione si passa automaticamente alla procedura penale, che comporta un set di magagne diverso che illustrerò appena ho un momento
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Grazie per la raccomandazione, ma andando spesso in Svizzera ( mio fratello lavora a Zurigo ) mi basta osservare come funziona lì la tutela dell'ordine pubblico per capire immediatamente l'importanza del pagare subito un'eventuale multa.

Iscritto dal
    03/10/2011
    devi solo sperare che non fai un infrazione esagerata senno altro che 260 franchi...e se ti beccano subito se non paghi lasci li la macchina!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Non che ci vado in Svizzera ma sarebbe bello finire discorso
    Per ora non si e capito molto... Manco nel caso di una multa disciplinare...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    04/11/2011
    Un mio conoscente andava a 150km/h dove il limite era 100km/h... ha preso, mi sembra, 3000fr di multa più ritiro patente

Poi dalle mie parti hanno beccato uno a 215km/h negli 80.... non oso immaginare la multa Secondo me piange ancora adesso

Iscritto dal
    22/09/2011
    215 km/h...hmmmmm In cerca di emozioni estreme o puro masochismo?
    Attento a te, mondo!

Iscritto dal
    19/09/2011
    qualche sbarellato con la macchina che arriva facilmente a quella velocità...

Iscritto dal
    05/09/2011
    Io vado spesso a Zurigo perchè ci lavora mio fratello, e vi posso dire che il più pezzente dei pezzenti gira con una M3 come equivalente della nostra Smart, quindi direi che dare un'affondata col piede destro non è poi così difficile

Autorizzazioni