+ Rispondi
Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 120

Discussione: Lo voglio

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

Lo voglio

Voglio imparare a suonare la chitarra elettrica, ho deciso...in questi ultimi anni mi sono avvicinato molto al rock e metal e ne sento il bisogno...
    Qui qualcuno la sa suonare? Magari mi date qualche consiglio...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ho avuto un attimo di ad aprire questo topic.

Comincia a comprarti una chitarra acustica o classica per farci la mano. Poi passi alla chitarra elettrica.

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Voglio imparare a suonare la chitarra elettrica, ho deciso...in questi ultimi anni mi sono avvicinato molto al rock e metal e ne sento il bisogno...
    Qui qualcuno la sa suonare? Magari mi date qualche consiglio...
    Io ho mio fratello che suona il basso in un gruppo rock-metal e stanno facendo anche delle loro canzoni.
    Anche io avevo un periodo in cui volevo incominciare a suonare la chitarra e tutti mi dissero di iniziare dalla chitarra classica perché è più difficile,così quando passi a quella elettrica vai sciolto.
    Fai cambiare genere alla tua ragazza,perché ho letto i titoli delle canzoni che ascolta e.....

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Ho avuto un attimo di ad aprire questo topic.

Comincia a comprarti una chitarra acustica o classica per farci la mano. Poi passi alla chitarra elettrica.
    Un mio collega la suona benissimo e non hai mai suonato quella classica.
    Ho sentito molta gente che mi consiglia così, poi boh sono pareri ovviamente...non zò...

Quote Originariamente inviato da MarcoPC Visualizza il messaggio
    perché ho letto i titoli delle canzoni che ascolta e.....
    Non c'era scritto Korn anche? Devo aver letto male...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Io ho mio fratello che suona il basso in un gruppo rock-metal e stanno facendo anche delle loro canzoni.
    Anche io avevo un periodo in cui volevo incominciare a suonare la chitarra e tutti mi dissero di iniziare dalla chitarra acustica perché è più difficile,così quando passi a quella elettrica vai sciolto.
    Fix

Iscritto dal
    20/10/2011
    Un mio collega la suona benissimo e non hai mai suonato quella classica.
    Ho sentito molta gente che mi consiglia così, poi boh sono pareri ovviamente...non zò...
    Non è vietato cominciare direttamente con quella elettrica, diciamo che hai dei notevoli vantaggi in futuro se cominci a smanettare sull'acustica. E' pallosissimo cominciare da soli, ma con un po' di passione e dedizione si supera facilmente la soglia dello smetto o continuo...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Io suono la chitarra da quando avevo otto anni, qualche consiglio in effetti te lo potrei dare

Cominciare direttamente sull'elettrica sarebbe naturalmente la cosa migliore, ma poiché se vuoi prendere qualcosa di buono la spesa non è indifferente spesso si comincia con una classica o acustica.

Siccome le ho passate tutte () ti consiglio di cominciare o direttamente con un'elettrica o con un'acustica. Non con una classica.
    Cioè, quella va sempre bene per carità ma imparare su sei corde di metallo e con un manico di larghezza e spessore già vicino a quello di un'elettrica per me è un vantaggio.

Da autodidatta sarà beeen difficile se non hai la costanza e la forza di volontà di metterci parecchie ore alla settimana (non dico al giorno sennò nemmeno cominci ).

Siccome anche su questo le ho passate tutte (), ti consiglio davvero di tutto cuore, qualsiasi cosa decidi di comprare per prima compra una chitarra buona, usata.
    Non comprare una chitarra cesso nuova. Non posso stressare a sufficienza questo punto

Non ti dico di comprare direttamente una stratocaster o una telecaster nuova e un ampli da 1000 euro ma se mai ti paleserai davanti a me con una chitarra elettrica coreana da 100 euro con pickup da due euro avvolti da una scimmia giuro che te la spacco in testa (e pesano)

In ogni caso se desideri ci mettiamo poco a organizzare un incontro "dimostrativo" dal mio buon amico Giacomo della provincia di Como che (per colpa mia, si potrebbe dire ) ha in casa due chitarre elettriche di livello e ampli altrettanto di livello, se poi aggiungiamo la mia acustica il quadro è completo e almeno vedi cosa succede con delle chitarre sopra la media. Qualcosa a cui puntare, insomma
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    26/05/2011
    Tutti mi dissero di iniziare dalla chitarra classica perché è più difficile,così quando passi a quella elettrica vai sciolto.
    Senza voler offendere nessuno, questa garantisco essere una strunEHMMMMMM inesattezza
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Senza voler offendere nessuno, questa garantisco essere una strunEHMMMMMM inesattezza
    Interessante....perché?

Non c'era scritto Korn anche? Devo aver letto male...
    Non ci ho fatto caso,però Vasco Rossi,Eminem,Madonna,etc etc nun se possono sentì!
    Ultima modifica: 13-06-2012 alle 15:57, di MarcoPC Motivo: aggiunta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io ho studiato chitarra classica per 13 anni e rotti con un maestro, poi ho continuato da solo e, quando ho tempo, la suono tutt'ora. Nonostante la classica sia sempre la mia passione, suono jazz con una elettrica americana a corda liscia ed ho una jumbo acustaca che è uno spettacolo (avrei voluto una Martin, ma costava un'esagerazione).

L'iniziare su una classica ha i suoi vantaggi: ti "fa" le dita, e allo stesso tempo evita che tu assuma brutti vizi sull'impostazione della mano. Se impari le giuste posizioni sulla classica (ovvio che ci vuole qualcuno a correggere gli errori), passando alla elettrica avrai bei vantaggi. la classica, inoltre, ha il manico più spesso e più morbido, e le corde sono più digeribili rispetto a quelle in metallo, ergo, lavorando su questa, permetti ai polpastrelli di indurirsi e di reggere il colpo con le corde più dure che userai in seguito. Imparare poi a fare bene il tremolo, il vibrato o il finger picking su una chitarra classica è cosa che non ha prezzo .

Altra cosa secondo me fondamentale è saper leggere la musica, e non prendere una tabulatura ed imparare a memoria le posizioni: lo spartito è più ostico, ma ti permette di crearti le tue diteggiature e alla lunga la soddisfazione è maggiore che dire "senti che assolo che so fare... allora: dito 3 in tasto 2... dito 2 in 5..."

Certo che nessuno ti vieta di prendere una elettrica, appiccicarla ad un Fender con testata Marshall e pedaline varie e sparare volume a manetta, ma fare qui sopra gli esercizi (pallosissimi) per la mano sinistra (ammesso che tu sia destrimano)... mmm... !
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

+ Rispondi
Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni