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  1. #1
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    Serve aiuto con la Audi A4 SW del '96... cosa c'e da sapere?

    Salve gente!
    Visto che la Uno sta arrivando in fretta ai 250k km mi sto girando per trovare qualcosa che la possa sostituire... Oggi ho adocchiato un anunncio con sta Audi A4, anno 1996, versione SW, motore 1.8@metano....
    Una come questa....
    Serve aiuto con la Audi A4 SW del '96... cosa c'e da sapere?-file.jpg Serve aiuto con la Audi A4 SW del '96... cosa c'e da sapere?-file-2-.jpg


    Per ora e tutto quello che so.... Domani pensavo di farci un salto a vederla di persona ma visto che e marchio che mi e' completamente sconosciuto mi serve aiuto... Spero che ci sia qualche maniaco dei quattro anelli che conosce bene modello e che mi possa aiutare...

    Cosa devo controllare in primis?
    Dove guardare per capire come messa realmente?
    Quanti km fanno sti motori prima di morire?

    HELP PLZ....

    SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!



  2. #2

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    Ho avuto lo stesso modello ma turbo a gpl, data via sui 200k km. Auto davvero robusta. Controlla o fai controllare i braccetti anteriori e il compressore del clima, furono le uniche cose che mi diedero noia.Visto l'eta' poi, controlla le tubature in gomma del motore, potrebbero essere segnate ed indurite.A me ha dato noie il motore solo come regolarita' ma a fine vita, cmq non mi ha mai lasciato per strada.

  3. #3

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    Se tenuto bene, il motore è l'ultima cosa a morire, normalmente si sfascia tutto il resto prima

    Non so quanti chilometri ha, ma i problemi saranno (se ci sono) in tutte le parti di gomma, supporti motore e trasmissione, i cv joints, i cuscinetti delle ruote, i tubi in gomma e quelle cose lì.

    Sarebbe da chiedere su qualche forum audi, più tardi provo a cercare qualche info sulle A4 B5 di quei tempi.
    Anche perché è proprio nel 95-96 che le audi 80 e 100 hanno cominciato a chiamarsi A4 e A6, quindi è anche una delle prime
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  4. #4

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    OK qualche informazione in più che mi è venuta in mente.

    Sicuramente da guardare è il colore del liquido di raffreddamento nella vaschetta. Deve essere rosa se l'auto vuole il G12, verde se l'auto vuole il G11
    Quei motori si corrodono letteralmente se ci si mette dentro normale acqua+antigelo oppure peggio ancora quello audi sbagliato.
    Se non ricordo male c'è scritto sul tappo della vaschetta, bello in grande, "G12" o "G11" sui motori in cui è necessario. Comunque da controllare sul libretto delle istruzioni.

    Controlla bene che tutto quello che è elettrico funzioni correttamente. Finestrini, sedili, pulsanti, luci, aria condizionata.
    Spesso i display LCD (se ci sono) perdono qualche linea o fanno un po' quello che vogliono. È normale e non è segno di disastri, è che dopo quindici anni si cuociono.
    Non pensare che se anche trovi un pulsante che non va o un finestrino che non va sia una cosa "facile" da risolvere


    Assicurati che quando vai a guardare la macchina sia fredda e ferma dalla sera prima, se possibile. Fai per controllare il livello dell'olio e guarda se sull'astina ci sono depositi come "densi". Se ci sono, saluta e vai via

    Controlla sul libretto dei servizi quand'è stata l'ultima volta che hanno fatto il servizio alla distribuzione e se hanno cambiato anche pompa dell'acqua e termostato.
    Se non hai informazioni precise ma te lo dice solo a voce, non fidarti. O non la compri, o se la compri è assolutamente la prima cosa che devi fare, e non costa poco di solito (le parti sì ma è un lavoro lungo).
    I primi modelli di B5 hanno i tensionatori della cinghia un po' scacati e sarebbe da fare il servizio più spesso del solito, idealmente 70'000km circa.

    Non è trazione integrale quindi hai meno noie alle ruote dietro ma sicuramente se ha tanti chilometri 130'000-150'000 i cuscinetti alle ruote e i giunti al differenziale davanti saranno probabilmente fottuti se mai sostituiti.
    Come detto dal Boss qua sopra, diverse parti delle sospensioni non hanno vita eterna e può darsi che sono piegati, o comunque le parti in gomma schiacciate e vecchie e rovinate.
    Anche i braccetti dello sterzo sono relativamente delicati, la verità è che dopo 80'000-90'000 chilometri sono da cambiare. Non so esattamente in italiano come si chiamano, in inglese sono i tie rod ends.
    Anche gli ammortizzatori possono essere ormai morti, specialmente con una trazione anteriore te ne accorgi bene su una strada un po' rovinata perché il volante vorrà seguire più la strada che le tue mani

    Ricorda che dopo 10 anni è bene fare cambio di olio e filtro ogni 10'000 km al massimo e con olio sintetico abbastanza denso, 10w40 per esempio.


    Queste auto possono essere indistruttibili se sono sempre state tenute bene, se non hai alcuna documentazione sui lavori fatti... mmm... lascia perdere
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  5. #5

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    24/10/2011
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    Tutto vero, sappi che i ricambi e il lavoro richiesto non sono proprio a buon mercato. Se io oggi dovessi prendere un'auto economica (non quanto quell'audi) ma con un budget di 5mila euro, mi butterei su Clio Storia o Peugeot 207, pare che siano molto affidabili e sicuramente piu recenti di quella. Tutto sta nel budget, appunto.

  6. #6

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    Conselice
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    Il motore 1.8 è un vecchissimo basamento, che io sappia è davvero robusto!
    È stato usato fino a qualche anno fa... non ho idea se lo usino ancora, comunque credo che il più potente usato sia stato sul vecchio TT, 1.8T 225cv. Le altre versioni che io conosco sono Turbo 180cv (ce l'ha un mio amico sulla A3), Turbo 150cv (ce l'aveva una persona che conosco sulla Passat). Quella in particolare credo abbia l'aspirato da 125cv.
    Quanti KM ha quella A4?

    Non hai trovato nulla di interessante di seconda generazione?
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua


    Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

  7. #7
    Il Disgraziato
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    Ma consigliarsi dal proprio meccanico no??

  8. #8

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    Tutto vero, sappi che i ricambi e il lavoro richiesto non sono proprio a buon mercato.
    Perché i krukken ci hanno messo il motore longitudinale pertanto per accedere ai carter della distribuzione devi rimuovere un bordello di roba dal frontale

    I ricambi costano un botto se li prendi in concessionaria o dall'officina autorizzata, e questo per qualsiasi marca

    Se li compri dal ricambista (purché originali o conformi all'originale) e poi li fai montare dal meccanico, risparmi assai


    Per il resto è molto comoda, se avesse le idro sarebbe una Citroën
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  9. #9
    TecnicoERMETICO riciclato
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    Io ricordo che appunto il basamento è robusto,le testate molto meno.
    Occhio. Scendere dalla UNO per salire sulla più scassata delle Audi ti sembrerà passare dalla notte al giorno.
    Motoristicamente Fiat è prima a molte case costruttrici,soluzioni ne adotta parecchie e comunque un ricambio costa molto meno.
    E' proprio necessario prendere un'Audi usata? A metano poi,suppongo sia stato fatto per fare Km non credo per divertimento.
    Verifica lo stato di manutenzione dell'impianto prima di ritrovarti con altre spese.
    Io ho Avuto un'audi e e 2 Golf,soddisfatissimo,ma vendute PRIMA dei problemi.
    Quando vai per "ripararla" ti chiedi se ne vale la pena.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]


  10. #10

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    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Perché i krukken ci hanno messo il motore longitudinale pertanto per accedere ai carter della distribuzione devi rimuovere un bordello di roba dal frontale

    I ricambi costano un botto se li prendi in concessionaria o dall'officina autorizzata, e questo per qualsiasi marca

    Se li compri dal ricambista (purché originali o conformi all'originale) e poi li fai montare dal meccanico, risparmi assai


    Per il resto è molto comoda, se avesse le idro sarebbe una Citroën
    Vero Davide, ma se hai molti pezzi da cambiare, possono pure costare poco ma messi tutti insieme ti fanno morire. Ad agosto scorso ho dovuto cambiare un cuscinetto anteriore e ben 5, dico 5 braccetti che avevano preso gioco, questo scherzo + olio e filtro se mi sono partiti 700 €, e parlo del meccanico sotto casa.

    Sono auto robuste ma la manutenzione costa.


 
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