+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Supporto pesi

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

Supporto pesi

Ciao raganzi, devo realizzare un porta-pesi originale. Pesi intendo i dischi per i bilanceri e manubri per la palestra.
    Dato che faccio palestra in casa, ho preso la panca più accessoriata che mi serviva alla Decathlon e il kit da 95 kg in dischi vari e il bilancere per i pettorali.
    Ora, dato che tengo tutto in balcone al coperto, per spostare il tutto in casa ci metto due secoli. La panca è pieghevole e ci metto un attimo, i pesi però devo fare 25000 viaggi, quindi voglio realizzare un portapesi con le rotelle facile da spostare.
    Quindi, un pannello di legno da 3 cm di spessore, 50 x 50, con un tubolare di ferro al centro con piastra sotto che faccio fare a mio papà in ditta, e li ci infilo dentro i vari dischi.
    Dato che al completo, avrà sopra 95 kg, la domanda (dopo due ore di premessa) è: devo prendere 4 rotelle che sorreggono 95 kg l'una oppure 4 che sommandola risultino maggiori o uguali a 95 kg?
    Mio padre mi ha fatto venire il dubbio...io credo che ognuna delle rotelle debba reggere i 95 kg no? Cioè, in ogni punto del piano di legno ci saranno 95 kg praticamente, tranne gli angoli, dato che i dischi sono "circolari".

Right guys?

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Io ho degli ups che pesano più di 80 chili ed hanno delle rotelline tipo quelle delle sedie, e, se ci pensi anche le sedie tipo ufficio devono portare un centinaio di chili.

l'unico dubbio è che se devi fare dei salti (es soglia del balcone) anche di soli 2-3 cm mi sa che ti tocca sollevare la base a mano altrimenti non ce la fai a sorpassarli.

per una cosa del genere vedrei meglio un carrello così
    Supporto pesi-carrello.jpg

Iscritto dal
    24/10/2011
    secondo me il peso viene diviso per i punti d'appoggio, 4 in questo caso. Se non ho detto cavolate ti consiglio cmq di stare largo come tolleranza.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Calcola come se il peso lo debbano reggere 2 ruote e non 4,almeno per quei casi dove per un qualsiasi ostacolo,fosse anche un filo di prolunga scavalchi sollevano un lato alla volta.ed il peso,anche se non totale comunque si distribuisce sulle ruote a terra.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie ragazzi, io comunque pensavo poi di farmi una specie di manico, poi vi faccio uno schizzetto con Autocad, vado a vedermi il secondo tempo dell'Italia...

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quindi almeno quattro rotelle da 50 kg?
    Così quando lo sollevo da un lato per scavalcare il rialzino di marmo per terra va praticamente tutto il peso su un lato.
    Ora faccio lo schizzo per farvi capire come lo vorrei fare.

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sotto con tutti i pareri e critiche!

Supporto pesi-porta-pesi.jpg

Iscritto dal
    19/07/2011
    io credo che il peso vado diviso per il numero di ruote, quindi 4, nel tuo caso però devi considerare di poter caricare il peso su 2 sole ruote per superare un piccolo ostacolo o gradino...

io baso il ragionamento sull'automobile, l'indice di carico degli pneumatici mi pare sia inferiore al peso dell'auto

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Caspita Visualizza il messaggio
    io credo che il peso vado diviso per il numero di ruote
    Mi avete convinto, mio padre aveva ragione

Iscritto dal
    06/11/2011
    I dischi li attacchi al bilancere e quando li devi spostare basta che lo prendi e lo sposti, 95+10Kg se non devi fare le scale è fattibile

Male che vada, con il tempo che li smonti dai bilanceri/manubri e li metti sul carrello, fai prima a suddividerli nei bilanceri/manubri e portarli a mano. Hai 95Kg? Fai:

55 Kg sul bilancere
    20 Kg per manubrio

... ed il problema è risolto, tanto bene o male quei pesi sui manubri/bilanceri ci sono già di suo, viene fuori 65 Kg di panca e 22 Kg di bicipiti, aggiungine qualcuno al bilancere e sono i pesi che uso io

Io ne ho quasi 3 quintali di dischi in ghisa in camera
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni