+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Iscritto dal
    24/10/2011

Spending Review: cosa ne pensate?

Hanno messo mano ad una parte degli sprechi del nostro Paesello, quanto potrebbero fare di piu se solo vi fossero persone non legate alle lobby....:

Tagli per 4,5 mld nel 2012, 10 mld nel 2013
    L'intervento previsto dal decreto della Spending Review vale circa 4,5 miliardi nel 2012. Le misure varrebbero oltre 10 miliardi nel 2013 e 11 miliardi nel 2014.

Province, l'obiettivo è dimezzarle
    Le province saranno dimezzate, passando dalle attuali 110 a circa 50. Sarebbero due i criteri attraverso i quali verranno decisi i tagli: il primo è relativo alla popolazione e il secondo all'estensione. Entro 20 giorni il governo dovrà fissarli con una delibera del Consiglio dei ministri. Calano, intanto, i trasferimenti per Regioni, Province e Comuni.

Al posto delle province arrivano le città metropolitane
    Entro il primo gennaio 2014 vengono istituite le Città metropolitane, dieci in tutto: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Contestualmente, verranno soppresse le relative province.

Tagliati gli uffici giudiziari
    Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto di attuazione della delega sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il testo è stato approvato all'unanimità e prevede la soppressione di 37 tribunali, di 38 procure e delle 220 sezioni distaccate esistenti in tutta Italia. Confermata anche la redistribuzione del personale sul territorio.

L'aumento dell'Iva slitta a luglio 2013

Monti: "No ai tagli lineari"

"Centrali sanità e pubblico impiego"

Salvi i piccoli ospedali

P.A., tagli a dirigenti e personale

Ecc ecc.

Fonte

Cosa ne pensate?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Le regioni a statuto speciale Sicilia e Sardegna quando vengono commissariate?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Non capisco niente di economia... ho letto che Grillo ha detto che una presa per i fondelli..
    non che sia d'accordo con lui, ma vorrei capire meglio chi ha ragione.

Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Le regioni a statuto speciale Sicilia e Sardegna quando vengono commissariate?
    quando le aboliscono mi chiedo io. Si è visto come usano i soldi, almeno in Sicilia. In TAA invece, visto che ci ho vissuto per 10 anni, posso dire che la qualità della vita (strade, scuole, infrastrutture ecc) è forse il meglio del meglio del nostro Paese, ciò non toglie che io una sforbiciata la darei anche li.

Iscritto dal
    15/04/2012
    ragazzi per favore da sardo vi chiedo di informarvi sui problemi almeno della Sardegna prima di poter parlare a sproposito, lo dico davvero di cuore.

Iscritto dal
    24/10/2011
    Alberto io ho il massimo rispetto dei sardi, essendo imparentato con una sarda, conosco parte della situazione. Senza scendere nello specifico, converrai con me se ti dico che ogni regione ha i suoi problemi, qualcuna di piu, qualcuna di meno. Siamo nel 2012, sono dell'idea che o si fa il federalismo fiscale, dove parte dei contributi di ogni persona servono a migliorare i servizi della propria regione o si eliminano tutte le leggi ad hoc e si affronta ogni situazione come a se stante, cercando di porre rimedio ai problemi, per quanto possibile.

Iscritto dal
    15/04/2012
    Qui ti dico che purtroppo ci sono delle situazioni che non consideri appunto. La sardegna gode cosi da statuto speciale la possibilità esclusiva di riscossione di tasse, enti, e sanità (di cui si fa già dal 1992 completamente carico anche da parte dei turisti che ogni anno abbondano e noi paghiamo).
    Oltre a ciò abbiamo gli stessi studi di settore che ci sono a Milano. Considerando che Cagliari conta si e no 200 mila persone, paghiamo le tasse come se fossimo 2,5 milioni di persone. Considerando che lo Stato italiano ha perso delle cause contro la Sardegna sulla vertenza entrate fiscali per un rapporto di 10 miliardi per la sola annata dal 1992 al 2005.
    Considerate situazioni quali l'insularità che taglia completamente la competitività con le aziende del resto d'italia. Il costo energetico (in Sardegna l'enel fa pagare 1 megawatt 110 euro contro i 60 del veneto esempio)... dico sul serio... ci sono problemi aldilà di quello che i numeretti dei giornali non prendono in considerazione.

edito una cosa perché poco chiara.

La parte entrate fiscali vuol dire che la sardegna come il trentino Dovrebbe trattenere fino al 90% delle entrate fiscali e versare allo stato il 10%. Attualmente cosi non funziona dal 92 (entrata in vigore del trattato di mastricth e le cause che l'UE ha iniziato per i vecchi aiuti di stato che la regione dava per mantenere viva l'economia agropastorale. ma questa è un'altra cosa).
    Ultima modifica: 06-07-2012 alle 19:06, di Alberto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Alberto Visualizza il messaggio
    ragazzi per favore da sardo vi chiedo di informarvi sui problemi almeno della Sardegna prima di poter parlare a sproposito, lo dico davvero di cuore.
    Guarda, meglio non parlare singolarmente perchè abbiamo tutti problemi...

Sai cosa vuol dire per me, vedere un'autobotte di benzina uscire dalla raffineria di Gela,
    a due passi da qui, sapere che attraversa tutta l'Italia, e quando arriva in Svizzera
    invece di aumentare, il prezzo cala?
    Le nostre arance sono le migliori del mondo, eppure le buttiamo a tonnellate per
    importare quelle spagnole, trattate con i peggiori pesticidi che sono vietati da noi.
    Per non parlare del mio paese di 8mila abitanti che paghiamo l'acqua la più cara
    di tutta la provincia di Ragusa.
    E quante ce ne sarebbero da raccontare...

Si amico mio, non è che ce l'ho con te che hai parlato della tua terra...
    ogni volte che sentivo parlare Bossi di secessione, ti giuro ho voluto tante volte
    che accadesse, magari rimanendo staccati si aggiusterebbe qualcosa, o si rinasce
    o si va a fondo totalmente.
    Ma continuo a dirlo, noi non siamo un popolo di rivoluzioni, quindi ci meritiamo quello
    che abbiamo.
    Tanti anni fa c'era in piazza una raccolta di firme da parte di AN, per un qualcosa riguardante
    il pagare la benzina di meno, visto che la produciamo.
    A parte tutte le considerazioni possibili, è andato tutto al diavolo perchè la gente
    non firmava per i "fascisti". Questa è ignoranza pura.
    E ora mi fermo che sono stanco.

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    quando le aboliscono mi chiedo io. Si è visto come usano i soldi, almeno in Sicilia. In TAA invece, visto che ci ho vissuto per 10 anni, posso dire che la qualità della vita (strade, scuole, infrastrutture ecc) è forse il meglio del meglio del nostro Paese, ciò non toglie che io una sforbiciata la darei anche li.
    Perchè?
    In fin dei conti visto che la maggior parte delle competenze statali le gestisce la mia Provincia sono miliardi che lo Stato risparmia quindi non vedo motivo di tagliare.
    Piuttosto ridurre un pò lo stipendio dei consiglieri (referendum già in atto).
    Ultima modifica: 06-07-2012 alle 23:53, di Live!

Iscritto dal
    15/04/2012
    francisko, in sicilia siete stati fortunati con il DEF 2012 del governo Monti voi siete dentro i corridoi europei per le infrastrutture, la sardegna è stata tagliata fuori anche da quello.
    Ecco di cosa parlo:
    Facebook <-- DEF in sintesi
    Facebook <-- Trasporti con il continente

Poi con lo spending review la Sardegna e la sicilia vengono considerate regioni a parte, dove anziché detassare per mettere alla pari l'impresa privata, vengono ulteriormente tagliati fondi ai comuni, al sociale e a quei piccoli centri dove 1 ambulatorio serve 1000 persone.. non immagini le schifezze che stanno facendo a montecitorio.

Autorizzazioni