+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Passione CB

Iscritto dal
    21/12/2011

Passione CB

Mi chiedevo... quanti di voi hanno / hanno avuto la passione per il suddetto "CB" ? Per CB intendo i ricetrasmettitori nella "Citizen Band", la Banda Cittadina dei 27 mhz

A me è ripresa la scimmia dopo essere andato alla fiera dell'elettronica qui dalle mie parti, a Macerata. Ho semplicemente preso un'oscilloscopio 200 mhz e, accendendo il mio Galaxy Pluto, riesco a vedere tutta la sinusoide che si crea. Anni fa, prima dell'avvento degli sms sui primi Motorola 8700 (quelli che sbattevi sul muro e non si rompevano, quelli che scrivevano I SIP invece di I TIM). Ora ho trovato un bel lineare valvolare da andare a prendere a Civitanova Marche (700W AM/FM ecc) ma mi sorgeva un vago dubbio:

Premetto che tempo fa, qualche volta, andavo con un lineare valvolare da 800W che ho poi venduto (grossissimo errore !!!!!), e non ho mai avuto nessun tipo di problema
    Premetto che l'antenna, una Sirio Mantova turbo, è montata sul fianco del camino di casa
    Premetto che suddetto camino mi è andato a fuoco e, dopo qualche mese, mi sono accorto che anche il cavo è andato a fuoco (ma non ho problemi nè di stazionarie nè di ricezione)

Stavo per cimentarmi nella sostituzione del cavo, quando mi sono accorto che in casa possiedo sia degli spezzoni di RG8 che di RG213. Monterò il 213, anche perchè l'8 ha l'isolante che a fronte di 5° in piu di temperatura massima, ha una durata del rivestimento esterno inferiore. Dalle caratteristiche che ho trovato in giro per la rete, entrambi i cavi reggono una potenza di 300W.... So stato fortunato fino ad ora, oppure i dati sono sballati ? Io sapevo che reggevano 1000W... Qualcuno ha delle informazioni certe ? Nel mio caso, io monterò per la precisione il cavo RG 213/U MIL (a norme militari)
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB
    Camera: Ryzen 1800x-960 PRO 512-Fury x-Asus Crosshair VI Hero-16GB

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma a cosa serve avere 800W in CB? Oltre a consumare energia,ove Enel ringrazia,che gusto ci trovi?
    Andare con un sistema quasi perfetto,con ROS 1.1 antenna e cavo perfettamente accordati e tagliati per inviare tutti i pochi watt permessi e trovare un interlocutore che ti riceve bene anche con poco segnale non sarebbe una soddisfazione maggiore?
    IMHO.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    21/12/2011
    A San Paolo del Brasile c'ho parlato con 1600W ssb, perchè con 4 non arrivavo ....
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB
    Camera: Ryzen 1800x-960 PRO 512-Fury x-Asus Crosshair VI Hero-16GB

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ormai mi hanno tacciato come tuttologo e preferisco non andare oltre.Io ai tempi d'oro andavo con al massimo una decina di W e un dipolo orizzontale,girato un pò a nord/sud e un po ad est/ovest.Puntualmente potevo fare ottimi collegamenti,cosa più difficile con una verticale.
    Ma questa è un'altra storia,preferisco il QRP.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/10/2011
    infatti mi chiedevo...ma te sei una fonte inesauribile di conoscienza!

Iscritto dal
    03/12/2011
    Sono nato in campagna dove ho vissuto fino ai 27 anni,avevo spazio e tanta voglia di fare e di imparare.
    Tra gli 11 e 12 anni smontai a pezzi una Fiat 600,completamente e senza molti attrezzi per "sapere com'è fatto" poi fui attratto da tutto quello che era elettrico e tra qualche parente che non sapeva come "rottamare" una radio a valvole o menate varie mi appassionai all'elettronica.All'ITIS purtoppo c'era solo elettrotecnica a meno che non mi mettevo a fare il pendolare
    Ma è stato meglio com'è andata.Esperimenti ne abbiamo condotti con un mio compagno di scuola anche troppi,dall'hovercraft alla turbina di una vettura usata come motore jet,secchiate di certucce per il puro divertimento di centrare a distanze impossibili. Conservo le monete a forma di orecchietta.
    Conseguita la licenza di radioamatore IW7CN* Ho ancora una automobilina RC da 3,5 cc 2 ruote motrici,alcuni motori di scorta..... tutti avanzi di gioventù
    Ho fatto il ragazzo di bottega ad un fotografo e con un caro amico lanciammo in zona i primi matrimoni in VHS con immagini mixate in real time.(2 telecamere ).Ho fatto il manutentore elettrico in una nota azienda (Firestone Bari) dove si operava da arrivo ENEL 150 kV alla sensoristica spicciola.
    Ho realizzato impianti di videosorvaglianza e controllo accessi per Telecom,Aeroporti di Bari e Brindisi,lavorato sulle fibre ottiche e interessato di tutto quello che potevo,proponendomi per lavori in trasferta per il solo piacere di imparare.
    Ora sono cassintegrato e me ne sto a casa o al mare,quando posso.
    Spero di averti tediato abbastanza così hai una scusa per evitarmi.

Iscritto dal
    24/10/2011
    affascinante, ti faccio i miei complimenti per la tua voglia di sapere!

Iscritto dal
    05/09/2011
    A me come mondo ha sempre affascinato, ma non mi ci sono mai avvicinato più di tanto e si che essendo informatico dovrei essere spinto un po' più in la a cercare risposte alle mie domande su questi argomenti.

L'unico spunto che potrei avere è yaesu vx150 che mi è stato dato da un mio io.

ps: prima o poi ti manderò quell'mp che ho nelle bozze

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    ..che mi è stato dato da un mio io.
    Lo sdoppiamento di personalità è un serio problema, un buon psichiatra può aiutarti
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Lo sdoppiamento di personalità è un serio problema, un buon psichiatra può aiutarti

Autorizzazioni