+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    24/10/2011

Motore Diesel a GPL/Metano

Sapevate che tecnicamente è possibile alimentare a GPL/Metano un motore Diesel?

D-Gid: dual fuel made in italy diesel + gas – Ecomotive Solutions

Landi Renzo sta sperimentando il kit Dual Fuel che, a differenza dei sistemi bi fuel per motori benzina dove l’alimentazione avviene con uno dei due carburanti, funziona con una miscela di gasolio e gas naturale. Una scelta obbligata visto che, in assenza dell’impianto di accensione, l’innesco della combustione necessita del gasolio

. Al minimo, il 4 cilindri della Bravo gira solo a gasolio e una percentuale crescente di metano (dal 20 al 60%) entra in azione a partire dai 1.500 giri/minuto per uscirne superati i 3.000 giri.

La conversione porta buone notizie anche al portafoglio grazie a un risparmio medio del 15-18% sui costi: la percorrenza con un litro di gasolio aumenta da 18,87 a 31,45 km, dato al quale va aggiunto un consumo di 1,9 kg ogni 100 km a gas naturale. Con la miscela, dunque, il costo chilometrico scende da 7,7 a 6,3 centesimi di euro: nell’arco di vita del veicolo può compensare i circa 2.000 euro della trasformazione. Secondo i nostri calcoli il punto di pareggio già oggi è a circa 140.000 km, cifra destinata a ridursi dato che il costo del gasolio sale in modo più repentino di quello del metano.

:::GPL:::METANO::: ECOMOBILE auto GPL Metano elettriche - autogas - automobilgas

Non conviene secondo me, il 18% di risparmio per 2000 Euro di costo dell'impianto....lasciamo perdere.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Non conviene no, in casa ho avuto diverse auto a metano e una a gpl, quasi tutte auto "gasate" sotto incentivi.

Dopo circa 3 mesi di stime posso dire che, la golf plus 1.6 benza, metanizzata consuma circa 5€/100km senza calcolare la benzina per l'accensione, autonomia media di 300km, sempre a seconda del piede.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Sì,lo sapevo,ed è dimostrabile che un ottimo motore a iniezione elettronica diesel consuma quanto un gpl,senza contare il disagio di tempi e code al rifornimento,usura testa,valvole e menate varie.
    E' un ottimo sistema per far circolare un pò di denaro.
    IMHO
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/10/2011
    mi è arrivata la voce che nel 2013 Landi otterrà il via per la conversione dei Diesel a GPL, ma se queste sono le condizioni lascio stare.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Oltre agli aspetti puramente economici bisogna considerare il fatto che, almeno in Italia, il diese+gas non influisce sul tipo di "euro" del motore, se il motore a gasolio era un euro4, rimane tale anche se con kit a gas.
    Quindi, a differenza delle auto benzina, non serve per fregare ​i blocchi alla circolazione.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/10/2011
    ho capito va...mi tengo il mio euro 3 fino alla morte.

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma a realizzare e liberalizzare l'uso del biodiesel non sarebbe una soluzione più logica,invece di far cambiare e spendere soldi agli utenti.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/10/2011
    come fanno in brasile?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Sì,lo sapevo,ed è dimostrabile che un ottimo motore a iniezione elettronica diesel consuma quanto un gpl,senza contare il disagio di tempi e code al rifornimento,usura testa,valvole e menate varie.
    E' un ottimo sistema per far circolare un pò di denaro.
    IMHO
    pienamente d'accordo

Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    ho capito va...mi tengo il mio euro 3 fino alla morte.

io aspetto solo che lo stato decida di tassare il metano/gpl come fa con i carburanti tradizionali...

Iscritto dal
    03/12/2011
    Quando un Marchionne dice che lo Stato deve aiutare l'industria automobilistica,non si riferisce alla cassa integrazione agli operai,da dove non ci ricaverebbe nulla,ma a manovre e manovrine atte a far ricomprare un'auto dopo l'altra,senza effettivamente avere alcuna necessità.
    Convucere prima sul diesel,poi metano e gpl,poi ancora benzina e magari ibrido,poi chissà che altro cacchio imporranno.
    Questa è una ipotesi che sostengo dal prima aumento importante del gasolio.

Autorizzazioni