+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    23/09/2011

Perhaps a Star Trek experience within our lifetime is not such a remote possibility

Sto leggendo questo interessante articolo che parla di una ricerca in atto dalla Nasa. Per chi conosce Star Trek forse sa già di che sto parlando.

Si sta studiando sulla possibilità di poter implementare un nuovo tipo di spostarsi nello spazio, ovvero quello del "salto" usato nel film, per gli anglofoni ecco il link:
    Warp drive

Iscritto dal
    24/10/2011
    da appassionato dico che godo, leggo oggi.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Fenomenale

Iscritto dal
    05/09/2011
    sembra quasi pronto ma in realtà nessuno, credo, ha idea di cosa sia questa exotic matter
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    23/09/2011
    Non sanno nemmeno loro che cosa sia

Iscritto dal
    20/10/2011
    Più che non sanno cosa sia, devono ancora trovarla.
    Click e Click

Iscritto dal
    23/09/2011
    Io non gli capisco questi scienziati, prima o poi smetteranno di usare numeri immaginari e cose che non esistono... si inventano le robe pur di trovare qualcosa

Iscritto dal
    05/09/2011
    Non è che perché si chiamano immaginari non esistono, guarda qui, c'è qualche applicazione un po' più pratica.

il mio punto di vista è questo, ripreso da un altro utente della rete perché avrei avuto difficoltà a metterlo giù a parole :

Hardy nella sua apologia del matematico si rivolge a chi non crede all'esistenza dei numeri complessi, dicendo fondamentalmente che i ha esattamente lo stesso diritto di esistere di √2.

Io ho sempre immaginato che tonnellate di matematica sono state inventate/scoperte per trovare una soluzione a problemi molto semplici. Si è arrivati a un certo punto in cui bisognava misurare la diagonale di un quadrato e allora hanno inventato i numeri irrazionali, capendo semplicemente che bisognava (o almeno, è utile che ci sia) che ci fosse qualcosa perché la diagonale del quadrato è lì che ti guarda e ti prende per i fondelli perché tu non la puoi misurare.

Allo stesso modo un giorno qualche intraprendente matematico si è trovato davanti x2+1 , e ha provato a vedere che veniva fuori se faceva finta che avesse una radice chiamata i. Quello che è venuto fuori funzionava ed è piaciuto (o meglio è tornato utile) a un sacco di gente, e quindi ecco qua i numeri complessi.
    E comunque, più in generale, quando non capisco qualcosa il mio primo pensiero è che (al momento) sono inadeguato a capirla, trovo che sia una filosofia che, intrinsecamente, porta ad una crescita

tutto sempre imho, con rispetto e senza voler giudicare nessuno eh
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    23/09/2011
    Non dico che non serva, ma alla fine è tutta un'invenzione e molte volte sembra che ti pigliano per il

Poi sai, è tutto relativo

Dell'applicazione dei numeri complessi in elettronica lo sapevo ma in altri ambiti

Autorizzazioni