+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Autoradio Clarion

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Autoradio Clarion

Buondì a tutti,

Ho per le mani un'autoradio modello Clarion ARX8170R, questa:

Autoradio Clarion-8170r.jpg

nuda e cruda senza manuali ne altro e vorrei sapere se qulcuno l'ha avuta o la conosce.

Il problema è che sul retro sono presenti:

1 connettore per casse standard
    2 connettore per alimentazione standard
    3 13pin cd-changer
    4 8pin comandi remoti
    5 4fili che non sò a che servono
    6 3coppie di RCA (grigio, viola, nero)

Io ho individuato su una coppia di rca (nero) l'Aux-in, ma una volta inserita una sorgente audio, non ho la possibilità di switchare su quest'ultima; il risultato è che il suono si sovrappone alla sorgente selezionata in quel momento (radio o cassetta).
    Ho provato ad inserire una cassetta senza nastro e così sento distintamente l'audio in ingresso (pulito senza disturbi vari) ma ho il problema che il controllo del volume ha solo due posizioni, a 0 non si sente nulla e come passo ad 1, volume a palla (dall'uno in poi il volume non cambia più).

Qualcuno ha qualche idea (o manuale dell'autoradio) di come far funzionare sta cavolo di entrata aux?

Grazie
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Hai provato a cercare qualcosa su eserviceinfo?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Purtoppo ho ribaltato tutto il web ma nulla.

Ho recuperato solo gli schemi elettrici, ma data la mia approssimativa conoscenza dell'argomento mi servono a poco. L'unica cosa che ho capito da questi è che il cd-changer funziona esclusivamente con il 13pin; io avevo ipotizzato che l'rca fosse l'ingresso audio del lettore cd, quindi non rilevando il caricatore funzionava male, ma non è così.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Passa gli schemi che ci do un occhio

Sei sicuro di stare a collegarti su di un ingresso?

Può anche essere che quello sia effettivamente l'ingresso RCA del cd changer, ma che il volume venga regolato dal medesimo, o che la radio si aspetti un segnale (che può essere un livello ttl, un +12, un pin cortocircuitato a massa, una stringa di bit..) per attivare quell'ingresso e permetterne la regolazione. Purtroppo non è semplicissimo fare retroengineering di questi dispositivi, specie se si ha scarsa conoscenza in materia...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Passa gli schemi che ci do un occhio

Sei sicuro di stare a collegarti su di un ingresso?

Può anche essere che quello sia effettivamente l'ingresso RCA del cd changer, ma che il volume venga regolato dal medesimo, o che la radio si aspetti un segnale (che può essere un livello ttl, un +12, un pin cortocircuitato a massa, una stringa di bit..) per attivare quell'ingresso e permetterne la regolazione. Purtroppo non è semplicissimo fare retroengineering di questi dispositivi, specie se si ha scarsa conoscenza in materia...
    No darlington, non sono sicuro di nulla , è solo che provando ho trovato il segnale in ingresso.
    Ho ipotizzato anch'io che l'autoradio si aspetti un qualche tipo di segnale ma non sò se proveniente dal cd-changer: Il 13 pin come vedrai nello schema ha infatti 3 terminali "data" 3 terminali alimentazione 3 terminali audio (L R e massa) quindi è indipendente dall' rca.

Ti mando In pm il rar con dentro i pdf se pazienti domani ti faccio avere anche una foto del posteriore. Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità ... ma non diventarci matto, se si risolve bene altrimenti non è indispensabile. (più che altro sono io che mi sono "incaponito")

Grazie

Iscritto dal
    07/09/2011
    Se è quello che si trova su electrotanya l'ho scaricato anche io mandami la foto

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Se è quello che si trova su electrotanya l'ho scaricato anche io mandami la foto
    , stasera, quando finisco al lavoro, torno a casa e le faccio ma non posso postartele fino a domani. (a casa nisba internet)...

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Eccole
    Autoradio Clarion-.jpg
    Autoradio Clarion-b.jpg
    Autoradio Clarion-c.jpg

La "matassina" di dx dovrebbe essere per i controlli remoti (8pin e 5 fili che non sò a cosa servono, due sono collegati tra loro);
    quella di sx sono gli rca.

Inoltre facendo le foto ho mosso la gabbietta di ferro e sotto ho trovato questo:
    Autoradio Clarion-d.jpg

Inserendo un cacciavitino nel buco c'è una levetta che svolge le funzioni sull'adesivo:
    Era impostata su line out. Spostandola su Line in, succede che il segnale in ingresso ha la priorità (anche se inserisco una cassetta "buona" inizia a girare ma non produce suoni), il controllo volume è inesistente (anche a 0 entra a fiume), se nessun segnale è presente in entrata vi è un netto ronzio di fondo alle casse.

Mi corrego: l'rca AUX-IN è quello grigio non nero come detto in precedenza.

Autorizzazioni