+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    13/10/2011

Sinto Ampli e messa a terra

Stavo dando una ripulita al mobiletto dove ho un sintoamplificatore Denon , ho staccato il cavo di alimentazione dall' apparecchio ed ho notato che non c'è la messa a terra nel sul cavo nel sullo spinotto dell apparecchio

Perchè ?!?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    20/10/2011
    Se è un apparecchio a doppio isolamento non ha bisogno di messa a terra.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Si, ho riconosciuto il doppio quadratino sul pannello posteriore
    Mi sento meno capra adesso

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma non è in plastica credo,io ho un sintonizzatore Sansui di quando ero pischello,1976 per la precisione che ha la spina senza terra,certo i fili vanno all'interruttore e al trasformatore,ma è tutto in metallo e se un filo si deteriora a va a toccare la carcassa.........
    Io so che il doppio isolamento è quando il case è in plastica e quindi non è possibile in nessun caso il contatto uomo/fase elettrica
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Io a casa ho più apparecchi senza la terra che con. lettori cd, televisori, chi l'ha vista mai la terra?
    A parte che non c'è nemmeno nell'impianto di casa, fatto con la piattina...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Mettere la terra in un apparecchio con il case di plastica è inutile e fuori norma.

Gli apparecchi con il case di plastica che hanno anche il conduttore di terra (qualche esempio sotto i miei occhi: il monitor, l'alimentatore del mio pc, la stampante laser) hanno le schermature a massa non per ragioni di sicurezza elettrica ma per compatibilità EMI.

Forse all'epoca c'erano apparecchi con il case in metallo ma senza terra, tuttavia erano alimentati da un trasformatore e quindi la parte dove effettivamente era presente la rete elettrica era molto ridotta e circoscritta.

Nel campo audio, esistono anche apparecchi con case in metallo, senza conduttore di terra sulla spina, ma con la boccola di terra da collegare in separata sede. Questo per un discorso di loop di massa; ho qui sottomano un ampli Citronic Conquest da 1200W che ha la terra sulla spina, ma ha anche un interruttore che lascia scegliere all'utente se inserirla o meno.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    ho qui sottomano un ampli Citroenic Conquest da 1200W che ha la terra sulla spina, ma ha anche un interruttore che lascia scegliere all'utente se inserirla o meno.
    E te pareva............
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Il case del mio Denon è in metallo ed è appunto per quello che mi chiedevo come mai non avesse la messa a terra.
    Ho sbirciato dalle feritoie di aerazione e sembra che ci sia un vassosio di metallo, isolato dal resto, su cui è montata l' elettronica anche se mi hanno lasciato un pò perplesso alcuni cavi fascettati alla lamiera .
    Visto che è in garanzia non mi va di smontarlo ma non appena scade lo apro .

Edit\\\

Se volete spostare la discussione in elettronica, forse è la sezone giusta

Autorizzazioni