+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    26/05/2011

Chiave dinamometrica e serraggi a destra-sinistra

Domanda forse altamente idiota

Ho una Beta 606/6 normalissima, serraggi destrorsi e funziona perfettamente.
    Ha il cricchetto reversibile quindi tecnicamente la si può usare anche per aprire le cose (anche se mi pare d'aver letto da qualche parte non è consigliabile?)

Ma deduco dal "serraggi destrorsi" che non la posso usare per chiudere a una certa coppia qualcosa che si stringe in senso antiorario?

Immagino ci sia bisogno di una chiave (solo o anche) per serraggi sinistrorsi?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Mi sembra che vada bene anche per serraggi sinistrorsi.
    Vado in officina così bevo anche un caffè e ti faccio sapere.
    Mi sembra di aver comprato ai tempi i modelli 606/20 e 606/30.

Edit:
    Ho Usag in officina (40-200) e un paio di cimeli di marca sconosciuta.
    Comunque ho fatto delle prove con taratura 40N sia sulla destra che sulla sinistra tira da 40 a 45N.
    Lo strumento di misura è un vecchio strumento a leva con scala graduata quindi diciamo che in maniera abbastanza approssimativa errori di lettura compresa ci siamo.
    Ultima modifica: 16-11-2012 alle 09:38, di DeltaDelta Motivo: Aggiornamento

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ah grazie, in effetti la domanda era se "clicca" verso sinistra così come clicca normalmente anche verso destra. Ma non è che la tua è un modello per i serraggi in entrambe le direzioni?

La domanda sorge perché al cambiare la cinghia dell'auto bisogna pre-tenderla per il primo avvio e si fa girando un coso del tenditore in senso antiorario fino a 15Nm

Ma quelli sembrano usare una cessissima chiave 13-200Nm da 40 dollari... boh

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Il cricchetto o il quadro da 1/2" che può sporgere da entrambi i lati,rendendo così di fatto reversibilela chiave.
    Lo scatto io so che lo dà una molla tarata su una "camma" quando dici la combinazione, ,ovvio che al contrario funziona male,almeno sulle chiavi che invertono il senso di funzionamento,immagino sia per quello.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sono perseguitato dalle camme
    Comunque non ho capito, mi sa che manca un verbo nella prima frase

Sporgere da entrambi i lati nel senso che posso girare in qualche modo di 180 gradi il quadro per poi usare la chiave nel verso indicato, ma che risulta antiorario?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ciskopa intende questo che invece di invertire il senso giri la chiave, però ricorda di non cambiare mai il cricchetto (ammesso che nel tuo modello sia rimovibile) perchè se l'interasse è diverso cambia la leva e di conseguenza la taratura.
    Comunque io la prova l'ho fatta così:
    Chiave da testare in morsa + bussola di collegamento e chiave dinamometrica a leva con indicatore a lancetta e scala graduata.
    Faccio leva sulla vecchia chiave a leva e quando sento il click leggo il valore massimo.
    Il tutto con una certa imprecisione perchè la lettura va fatta appena prima del click.

Il discorso di tenere sempre la chiave a taratura minima se non la usi penso che lo sai, per il resto l'importante che non la usi sotto zero non ci sono problemi.
    Ultima modifica: 16-11-2012 alle 13:04, di DeltaDelta

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ma quindi cricchetto reversibile significa soltanto che con l'apposita levetta posso invertire il senso?

Io ho la 606/6
    chiavi dinamometriche a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi... - Beta Tools

Cioè la questione si riduce a questo: che cosa devo avere per poter chiudere qualcosa con il filetto inverso?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Devi comprare Usag , Beta è da barboni

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ci sono le chiavi Usag scontatissime fino a fine anno sul sito, quasi quasi tento di riuscire a comprare la 5-25.

Uppo il thread perché ancora non ho capito niente.

In fin dei conti, cricchetto reversibile significa solo che con la levetta posso cambiare il verso in cui viene bloccato l'ingranaggio?
    E quindi una chiave per serraggi in entrambe le direzioni ha la possibilità di "passare" il quadro sull'altra faccia del cricchetto invertendo quindi il funzionamento?

Se sì allora avrei bisogno di una chiave non col cricchetto reversibile ma col cricchetto semplice che si può spingere (?) dall'altra parte...

Cioè non così:

Chiave dinamometrica e serraggi a destra-sinistra-r4074_hr.jpg

Ma così:

Chiave dinamometrica e serraggi a destra-sinistra-r4115_hr.jpg

Giusto?

PS: oppure ovviamente una situazione così:

Iscritto dal
    07/09/2011
    Le chiavi reversibili possono essere reversibili in entrambi i modi, il più delle volte hanno la levetta, in altre devi premere il quadro.

Ricordo quando lavoravo in officina, ne avevamo una così.. fino a che non mi hanno mostrato il discorso del quadro, ho pensato fosse monodirezionale
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni