+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Farsi una sega

Iscritto dal
    07/09/2011

Farsi una sega

Farsi una sega-brandi-love-resimleri.jpg Farsi una sega-becca-blossoms-10-7-10-2.jpg Farsi una sega-l.jpg

No, le tre fanciulline qui sopra non c'entrano niente.

Parlo di sega circolare a banco

Ho un'idea di realizzarne una con un motore da lavatrice (ne ho un pò), quel che vorrei sapere è dove andarmi a pescare l'albero dove poi si fissa la lama, e la relativa puleggia.. forse per la seconda ci sono meno problemi, anche un autoricambi può venirmi incontro (si tratta delle stesse che usano alcune auto per l'alternatore), per l'alberino qualcuno ha qualche idea? Qualcuno ha già provato a farsi una sega ( ) ?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sto cadendo dalla sedia
    Io di solito le seghe, sempre quelle da banco ovviamente, me le faccio fare, quindi non saprei aiutarti, mi dispiace

Iscritto dal
    22/09/2011
    sei il solito

io ti direi fatti fare sia albero che puleggia, io ne avrei la possibilità. per reperirli già con le corrette dimensioni non saprei dove andare a cercare ... e come ricambio non lo trovi il pezzo ??
    I'm back

Iscritto dal
    20/10/2011
    Te pareva se non ci metteva le MILF
    Dipende dalla sega che vuoi fare, senza un tornio a portata di mano non credo si possa fare nulla.
    Se vuoi fare una cosa figa parti da un albero scanalato e ti crei le 2 bussole, una per la puleggia e una per il disco. Poi ti inventi al momento il bloccaggio del disco, magari la boccola di prima filettata + ghiera autobloccante + grano di bloccaggio; 2 supporti tipo UCP o simili e via andante.
    Partendo dall'albero scanalato hai diversi vantaggi tra cui, disco che ha già quell'attacco e ti resta da fare solo il bloccaggio + idem per la puleggia.

Poi ti costruisci il banco e tutti i sistemi di regolazione

Non di rmi che sei ancora in ballo per cancelletto 2.0

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Quando ho aperto il 3D mi sono stupito per quelle 3,cosa c'entravano con le seghe di Darl mi son chiesto,infatti.......
    Se compri un disco da taglio,difficilmente avrà il foro adatto e qui ti serve un tornitore che ti crei la boccola per adattare i diamteri,poi contestualmente ti fai affettare la puleggia originale che userai come supporto per tenere solidale il disco.
    Meno di quello....... la sega a mano
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quando andrò a fare "manutenzione" alla cantina nel paesino alessandrino sperduto, darò una occhiata all'orribile accrocchio creato dalla buonanima del prozio... La classica sega circolare ottenuta riutilizzando un motore da lavatrice.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    hai deciso che 10 dita sono troppe?
    My name is Legion, for we are many.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Grazie delle risposte intanto sto guardando anche sugli internets per farmi un'idea

No Cancelletto® 2.0 non c'entra niente è pronto, sto solo aspettando di avere voglia tempo per montarlo

Questo è un altro progetto, essendo che ho finalmente liberato lo sgabuzzino dai miei giocattoli d'infanzia (i quali occupavano 4 metri cubi abbondanti ) si è creato lo spazio per un banco che userò per i lavori sporchi, che attualmente sono costretto a fare in casa o all'aperto.

Il banco già ce lo ho, un vecchio comò da riadattare (poiché l'alternativa è chiamare gli ingombranti e farlo buttare via), visto che è bello grande pensavo di integrarci una sega circolare da usare all'uopo, niente di particolarmente sofisticato, tanto la userò una volta ogni tanto, giusto per non star lì ad ammattire sempre con l'alternativo..

o sennò compro un alternativo da 20€, lo monto al contrario e faccio in modo che fuoriesca la lama dal banco
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da nic1294 Visualizza il messaggio
    hai deciso che 10 dita sono troppe?
    è uno sbatti ogni volta che devo tagliarmi le unghie, fossero solo 5 impiegherei la metà del tempo

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Mi nonno ne fece una nello stesso modo, circa 25 anni fa, e non credo proprio che si sia fatto fare il pezzo da qualcuno.
    Quando lo vado a trovare chiedo.

PS. La sega è ancora funzionante e le dita le ha ancora tutte.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni