+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 65
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Essere più sicuri di sè.

Ragazzi, ho un problema e vorrei parlarne con voi. Dunque, dovete sapere che, a volte, non sono troppo sicuro di me, e credo che non do il giusto peso alle cose.
    Vi faccio subito un pratico esempio: come ben sapete a volte (o spesso ) non capisco quando una persona scherza sarcasticamente (sono forse troppo serio oppure ci do troppo peso?) oppure, nel caso in cui sono a scuola, quando il professore / la professoressa interroga qualcuno che non ha studiato bene (nel mio caso particolare si tratta di una professoressa) la prof comincia a innervosirsi, alza la voce e poi se la prende con tutti alzando la voce (quando siamo stati tutti in silenzio).
    Ogni volta che la prof strilla le vorrei tanto dire cose del tipo "professoressa, la potrebbe smettere di urlare che non ce la faccio più? Non siete capace di parlare a voce normale? Dovete sempre urlare e proferire illazioni contro di noi?). Un mio amico e compagno di banco mi dice sempre di fregarmene, di non calcolarla... ma io non so come fare, cioè, so che queste persone non influiscono minimamente sulla mia vita, ma non ci sarebbe un modo, un motivo, una spiegazione per esserne convinti definitivamente?

Ed in generale, come si fa a dare il giusto peso alle cose?

Sono sicuro che se fossi più sicuro di me e dessi il giusto peso a tutto, avrei risolto come minimo l'80% dei miei problemi, ci deve essere un modo!

In tutto questo, grazie come sempre.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non è facile, un tempo anche io ero timido e introverso (si, lo so, a vedermi parlare a vanvera e sboccare a Maranello nessuno lo sospetterebbe ) poi ho deciso di cambiare e i risultati sono arrivati. Fin troppo, ora sono eccessivamente aggressivo.

Pare una frase fatta ma parte tutto da te, se non ti convinci tu del cambiamento anche un premio nobel per la psichiatria non può fare nulla
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ma tu l'hai semplicemente voluto? È stato un cambiamento progressivo? Ci sei riuscito cambiando modo di pensare?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Ma tu l'hai semplicemente voluto?

È stato un cambiamento progressivo?
    non ti aspettare che avvenga dall'oggi al domani!

Ci sei riuscito cambiando modo di pensare?
    Diciamo di si. Voglio dire, il mio carattere e i miei interessi sono rimasti esattamente quelli di prima, non seguivo l'onda mainstream prima e non mi piego a seguirla neppure adesso. Ho solo cambiato il mio modo di pormi, stabilito quali erano i tempi ed i modi per intervenire, iniziato ad ammorbidire i toni ( "so quel che dico! per me è verde!" e "non per dire, ma secondo quel che ne so io, è proprio verde" vogliono dire esattamente la stessa cosa, ma vengono recepiti dall'altra persona in maniera diametralmente opposta), ed il resto ha iniziato a venire.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    05/09/2011
    Frency, sei giovane, imho è normale sentirsi così alla tua età

Le capacità mi sembra che non ti manchino, la vita penserà a tutto il resto
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    Frency, sei giovane, imho è normale sentirsi così alla tua età
    Quanti anni ha? Mi pare che è prossimo ai 18..

io mi sentivo così a 15-16.. e non ci stavo bene

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Cipo, più che altro il mio problema è che mi faccio "mettere sotto" da persone che, oggettivamente parlando, se ne fregano di me al 101% dei casi. Tipo, quando studio, non penso a quanto sia bello e interessante quello che sto studiando e al fatto che imparo cose nuove, ma penso al prof che mi deve interrogare. Però c'è una parte di me che dice chiaramente che il prof se ne frega altamente e che il suo compito è quello di assicurarsi che io studio e che lo pagano per questo.

Grazie Darl

Comincerò a volerlo allora. Cavolo, spero di riuscirci! Anzi, no, ci riuscirò.

Ho 18 anni passati e 4 mesi, come disse Gibbo...

Ah, e comunque giusto per fare un altro esempio: nella nostra classe ci sono due ragazzi che praticamente studiano sicuramente non come me, quando devono essere interrogati riescono sempre a dare uno sguardo sul libro, cosa che io non ho mai fatto, ma intanto grazie alla loro sicurezza e al fatto che se ne fregano, appunto, sono visti fra le "eccellenze", anche se in realtà non è che studini più di tanto!
    Tipo, prima delle vacanze di Natale, eravamo oberati di compiti e nessuno aveva studiato, allora la prof pose una domanda di storia a uno di questi due e lui, tranquillamente e senza perdere il controllo di sè, ha sorriso scherzosamente e ha detto: "temo di non poter rispondere, perché non ho potutop studiare " e la prof, che ad una persona insicura si sarebbe arrabbiata non vi dico come, sapete che ha detto? "Bravo, la sicnerità!")

No, per dirvi semplicemente quanto è bello fregarsene, dare il giusto peso alle cose ed essere sicuri di sè.

Diciamo che ho provato a fare anche io così il giorno prima delle vacanze natalizie e devo dire che l'esperimento è andato bene. Adesso lo farò in qualsiasi ambito.
    Ultima modifica: 04-01-2013 alle 11:47, di Frency

Iscritto dal
    13/10/2011
    Da quello che hai descritto non sembra che tu non sia sicuro di te, ma semplicemente che a volte non capisci il sarcasmo e che alcuni atteggiamenti ti danno fastidio (le prof sclerano spesso . )

Sicuramente è un qualcosa che dipende da te.
    Magari un pò più di vita sociale ti può aiutare, ti vedo spessissimo connesso al forum, ma pur interagendo non è come una chiaccherata con gli amici face to face
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    07/09/2011
    Un pelo di sfacciataggine ci vuole nello studio, nei rapporti interpersonali, nei confronti dell'altro sesso... quella è complementare della sicurezza di sé, quando sei sicuro di te puoi fare tutto, o quasi, nello studio un buon modo è condurre le interrogazioni in prima persona (preparandosi! altrimenti ci fai delle figure da caciottaro a livello Master, altro che sicurezza ), nei rapporti con l'altro sesso evitando di chiedersi ogni istante se a lei dà fastidio il tuo comportamento voglio dire, non è che se guardi un culo o un paio di zinne per più di 1,25 secondi allora lei ti calciorota alla chuck norris anzi

ovvio, se hai lo sguardo da pesce lesso e inizi a sbavare lei si farà una impressione indelebile di te ma non quella giusta.

Essere sicuri di se stessi aiuta principalmente in questo, e lo dico io che pratico con successo l'hobby del milf hunting

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    @Kappa: sì, sicuramente dipende da me... però almeno il sabato sera ho la possibilità di uscire con gli amici (E devo dire che anche lì ci sono livelli di sarcasmo elevati ) Sono spesso connesso sul forum perché credo di essermici affezionato. Del resto come ho già avuto modo di dire, sto con persone simpatiche e per bene. Certo, ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio, però, diamine!

@Darl: Ovvio che mi preparo sempre, quello è stato un caso particolare Già, dovrei essere più leggero, se avessi l'attitudine a guardare il sedere delle ragazze, probabilmente mi farei quei problemi che hai detto tu

Grazie.

Ah, pensate che addirittura ho recentemente scoperto che parlavo con un tono di voce leggermente più basso del normale e che cercavo di parlare in fretta mangiandomi le parole proprio perché, incosciamente, (non so per quale motivo) mi sentivo inferiore agli altri! E meno male che me ne sono accorto in tempo... Perché se fosse stata una cosa razionale, me ne sarei accorto subito.

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni