+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 51

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    Sì ma franz tu lo fai per lavoro?
    anch'io agli amici spiego le cose ... e già dopo anni che spieghi le cose agli amici ti rompi, figurati uno che pagano a cottimo che ogni giorno formatta come se non ci fosse un domani

Con questo non giustifico l'operato di certi presunti tecnici, soprattuto sul fatto di installare versioni non licenziate di OS ... però ripeto non si può nemmeno istruire tutti. Voi dite dei centri di assistenza tecnica informatica ma i meccanici, gli elettricisti, gli idraulici ... non fanno altrettanto?
    quando non l'han fatto, ho contestato il lavoro, pagato la metà e cambiato meccanico

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    appunto xam
    perchè lo hai scoperto, perchè hai una cultura sufficiente in materia

per dire, a me hanno appena chiesto 500€ circa per la pulizia del serbatoio e filtro dalle schifezze + la sotituzione di un qualche tubo I don't know ... come capirai dalle mie parole non capisco una fava di auto, mi potrebbero inculare all'istante ... ma la colpa in primis è MIA!

poi ovvio non giustifico la disonestà, ma nemmeno il dover spiegare ad un utonto come me cosa bisogna fare per pulire un cavolo di serbatoio

tornando IT ... il discorso è che formattare la ritengo una cosa di livello informatico ultra base ... se non sai cosa significa formattare e cosa ne consegue è un problema di chi ad oggi non sa fare un backup quando un disco esterno da 2Tb costa 100€ scarsi e ti salva la vita!
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non giustifico la disonestà, ma nemmeno il dover spiegare ad un utonto come me cosa bisogna fare per pulire un cavolo di serbatoio
    Non la penso come te

Anche tralasciando il fatto che se io dò a te meccanico 500 euro posso anche se permetti () sentirmi in diritto di chiederti esattamente cosa cavolo fai, il meccanico stesso se gliene frega qualcosa magari ha piacere a spendere cinque minuti a spiegarti di sua sponte cosa viene fatto.
    Almeno, il mio meccanico l'ha sempre fatto, anzi quando ha dovuto cambiare i turbo all'auto di mia sorella, anni e anni fa ormai, m'aveva chiesto se volevo che facesse qualche foto del lavoro

A me ormai viene automatico un "in pratica quello che faccio è [blah blah]" spiegando in termini livellati con l'interlocutore () cosa succede al suo computer.

Poi che sia tipo B-52 in sorvolo totale sopra la testa è ben probabile, ma se non altro ci provo.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/12/2011
    appunto xam
    perchè lo hai scoperto, perchè hai una cultura sufficiente in materia

per dire, a me hanno appena chiesto 500€ circa per la pulizia del serbatoio e filtro dalle schifezze + la sotituzione di un qualche tubo I don't know ... come capirai dalle mie parole non capisco una fava di auto, mi potrebbero inculare all'istante ... ma la colpa in primis è MIA!

poi ovvio non giustifico la disonestà, ma nemmeno il dover spiegare ad un utonto come me cosa bisogna fare per pulire un cavolo di serbatoio

tornando IT ... il discorso è che formattare la ritengo una cosa di livello informatico ultra base ... se non sai cosa significa formattare e cosa ne consegue è un problema di chi ad oggi non sa fare un backup quando un disco esterno da 2Tb costa 100€ scarsi e ti salva la vita!
    Per esempio, ti ha spiegato che la pulizia del serbatoio comportava lo svuotare (sparo a caso) 10l di carburante, che per esempio se sostituisci cinghia di distribuzione si consiglia di cambiare anche pompa dell'acqua ormai che è tutto smontato. Poi che io non ci capisca una sega è un altro discorso.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Sì ma franz tu lo fai per lavoro?
    anch'io agli amici spiego le cose ... e già dopo anni che spieghi le cose agli amici ti rompi, figurati uno che pagano a cottimo che ogni giorno formatta come se non ci fosse un domani

Con questo non giustifico l'operato di certi presunti tecnici, soprattuto sul fatto di installare versioni non licenziate di OS ... però ripeto non si può nemmeno istruire tutti. Voi dite dei centri di assistenza tecnica informatica ma i meccanici, gli elettricisti, gli idraulici ... non fanno altrettanto?
    vabbè non hai tutti i torti...
    La firma è morta.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Non la penso come te

Anche tralasciando il fatto che se io dò a te meccanico 500 euro posso anche se permetti () sentirmi in diritto di chiederti esattamente cosa cavolo fai, il meccanico stesso se gliene frega qualcosa magari ha piacere a spendere cinque minuti a spiegarti di sua sponte cosa viene fatto.
    Almeno, il mio meccanico l'ha sempre fatto, anzi quando ha dovuto cambiare i turbo all'auto di mia sorella, anni e anni fa ormai, m'aveva chiesto se volevo che facesse qualche foto del lavoro

A me ormai viene automatico un "in pratica quello che faccio è [blah blah]" spiegando in termini livellati con l'interlocutore () cosa succede al suo computer.

Poi che sia tipo B-52 in sorvolo totale sopra la testa è ben probabile, ma se non altro ci provo.
    guarda idealmente hai ragione ... ma nella pratica non è così imho!

a me hanno spiegato che hanno pulito serbatoio e filtro dalle alghe, che poi c'erano dei tubicini leggermente crepati da sostituire che facevano entrare aria nell'impianto ... probabilmente tu che di macchine ne sai rob hai cmq un "rapporto" diverso con un meccanico da quello che ho io e come se a me parli di fotografia

non fraintendete quel che dico: va da se che è disonesto truffare qualcuno sfruttando la sua ignoranza ... però spesso la gente è davvero imbranata, magari è stata avvisata oppurtunamente dal tecnico ma non avendo capito una fava poi si sono comunque trovati a bestemmiare perchè è stato cancellato tutto.
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Ma da li a non avvertire e mettere su un sistema operativo non originale (potendo addirittura usare licenza già presente sul portatile) solo per passare un 7 da home a ultimate (a persone che a malapena san accendere il pc)
    Solito discorso: se pensi di avere davanti una mystery box che funziona per magia, e non vuoi neanche provare a saperne di più, è normale che i "tecnici" o presunti tali se ne approfittino bellamente. Che si parli di PC, lavatrici o automobili non fa differenza.

Nessuno ti vieta di usare quello scatolotto che hai davanti per cercare informazioni in merito al suo funzionamento, una volta che lo hai comprato. Se non lo fai, sono problemi tuoi e ti becchi la "tassa sugli stupidi", come la aveva chiamata qualcuno in un altro topic.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Non è così, parlando in generale dei centri di assistenza mi permetto di dire quanto segue:
    -Se mi si rompe la lavatrice non devo per forza conoscerne il funzionamento "interno".
    -Chiamo il tecnico e chiedo di risolvermi il problema.
    -Il tecnico invece di dirmi che si è staccato il faston che da corrente alla pompa e riattaccarlo me la sostituisce per intero e a fine lavoro mi spara fuori 150 euro.
    La chiami tassa sugli stupidi questa?
    Una cosa è essere stupidi, un'altra è essere disonesti.
    Comunque considerando la mia ultima avventura col meccanico potrei anche dubitare del fatto che le cuffie erano intere me le hanno rotte loro e mi hanno inculato. E' una tassa sugli stupidi?

Iscritto dal
    07/09/2011
    probabilmente tu che di macchine ne sai rob hai cmq un "rapporto" diverso con un meccanico da quello che ho io
    C'è stato un periodo in cui non ne sapevo una cippa di computers, ho chiamato un tecnico e l'ho fatto venire a casa mia per formattare un Windows '95 piantato e mi sono fatto mettere Windows '98. Ho pagato il giusto e ho pensato che se ne avessi saputo di più, in futuro quella cosa l'avrei potuta fare io. Ho iniziato ad acculturarmi in merito e non ho più avuto bisogno di un tecnico.

C'è stato un periodo in cui non ne sapevo una cippa di televisori, portavo la tv a riparare e pagavo un tecnico. Poi mi sono stufato e ho voluto vedere se lo potevo fare io: ho iniziato a riparare tv, e ho imparato l'elettronica.

Quando ho portato a casa l'AX, non sapevo una mazza di meccanica, ma non volevo che i meccanici se ne approfittassero. Allora ho iniziato ad imparare qualcosa sull'argomento, grazie al web e ai forum, ed ora conosco il come ed il perché, e se mi rivolgo a un meccanico posso dialogarci in maniera intelligente.

Fino a che non si è rotta la lavatrice, sapevo ben poco di lavatrici, quindi quando il tecnico (persona onesta tra l'altro) mi ha detto al telefono "non ti faccio neppure pagare la chiamata, quella macchina ha la vasca saldata e dovrei chiederti $huge_bucks per la riparazione", ho pensato che era il caso di imparare qualcosa anche lì.

Posso capire se fossimo negli anni '80 dove gli unici supporti didattici disponibili erano cartacei e solitamente erano molto tecnici, quindi il povero neofita che partiva da zero si trovava interamente spaesato (è capitato anche a me quando ho chiesto un libro sull'elettronica in biblioteca e mi hanno proposto un tomone di 1800 pagine di scrittore polacco morto suicida ), ma cribbio siamo nel 2013! Se hai un computer hai sicuramente anche accesso ad internet, e su internet si trova di tutto, dall'infarinatura all'approfondimento allo schema pratico.

Basta aver voglia di imparare, poi se tu (tu generico, non tu Pana) mi dici "eh ma non me ne frega una ciolla" allora continua a pagare e piangere, perché significa che non hai intenzione di cambiare la situazione.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Il tuo discorso non sta in piedi.
    Posso avere un emergenza e non avere il tempo di imparare/acculturarmi.
    Per esempio se domani mi si rompe un apparecchio di cui ho immediatamente necessità, se non ho tempo di mettermi a cercare i ricambi o ho altri impegni devo per forza rivolgermi ad un professionista.
    Non capisco per quale assurdo motivo questo mi deve inculare! C'è qualche spiegazione logica?

+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni