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  1. #1

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    Serietà dei centri assistenza.

    Ultimamente parlando con amici e conoscenti ho sentito troppo spesso questa situazione:
    Portano pc in assistenza per un problema, il """"""tecnico"""""" gli dice che è da formattare, formatta e mette su un window non originale, senza avvertire intanto di cosa comporta la formattazione (perdita dei dati) e di cosa comporta non avere window non originale.
    L'ultima addirittura un win 7 ultimate non attivato(su un notebook celeron 1.6 ghz poi ) sta qui quando ha visto la scritta : mancano 7 giorni pensava quasi di aver commesso un omicidio porella
    Poi tutte "riparazioni" che si son fatti pagare dai 60€ ai 100€.
    Io dò sempre il consiglio di chiedere un parere alla GdF se la licenza doveva essere compresa (o una telefonatina a MS italia). Soprattutto su un portatile dove il tagliando della licenza è sotto. In un paio di casi ho risolto io ma, sono l'unico deficiente onesto? Io spiego cosa vuol dire formattare, spiego che vuol dire perdere i dati, vuol dire avere il pc allo stato di fabbrica. Poi sò che non capiscono e mi faccio un immagine del disco che tengo per 6 mesi (80% delle volte "ma avevo un file ipermegaimportantevitalemuoiosubitosenoncè in quella cartella sperduta nei meandri del caos" e in poco tempo lo recupero).
    Ma da li a non avvertire e mettere su un sistema operativo non originale (potendo addirittura usare licenza già presente sul portatile) solo per passare un 7 da home a ultimate (a persone che a malapena san accendere il pc).
    Che esperienze avete voi ?

  2. #2

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    Non sei l'unico deficiente onesto, non sono mancati i casi in cui a conti fatti quello che ci ha rimesso anche in soldi è stato il sottoscritto.

    Chiaramente è più facile formattare tutto, ci metti un'ora, fai pagare 80 e finisce lì... invece che far pagare 20 all'ora e metterci quattro ore e risolvere il problema.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  3. #3

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    Non sei l'unico deficiente onesto, non sono mancati i casi in cui a conti fatti quello che ci ha rimesso anche in soldi è stato il sottoscritto.

    Chiaramente è più facile formattare tutto, ci metti un'ora, fai pagare 80 e finisce lì... invece che far pagare 20 all'ora e metterci quattro ore e risolvere il problema.
    la soluzione "formatto che ci metto meno" la uso anche io. Ma almeno spiego cos'è la formattazione e faccio backup.

  4. #4

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    Anch'io ma tante volte è più il casino di fare il backup con tutto quello che deve rimanere che spendere tempo a sistemare...

    Cioè a me puoi dire "ti ho fatto un'immagine" e mi arrangio, al cliente medio se non gli fai trovare la posta com'era, i documenti com'erano, i preferiti com'erano, la grandezza delle icone com'era, ...
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  5. #5
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    sulla disonestà di installare un sw non licenziato penso che non ci sia nulla da commentare ... sul fatto che chi formatta debba elencare i pro e i contro dell'operazione e fare pure i backup per l'utonto, un po' meno

    insomma mettiamoci anche dalla parte di chi è lì per lavorare, che magari formatta 10 pc al giorno e non ha di certo tempo di pensare a come recuperare i porno dall'hard disk di turno

    estremizzando un po' e andando forse un po' ot ... secondo me, come per il motorino, dovrebbe essere obbligatorio un patentino per l'uso base di un pc!

    per quanto mi riguarda avevo risolto imparando a fare le cose da solo ma se questo da un certo punto di vista mi salvava dai negozianti disonesti, dall'altra mi esponeva verso gli amici/conoscenti/parenti che per qualsiasi cazzata mi rompevano l'anima
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  6. #6

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    In ambito pc nulla perchè me lo sistemo io ma con il cellulare ho avuto una pessima esperienza.
    Il prodotto era in garanzia e il centro d' assistenza si è sempre limitato ad aggiornare il software.
    Posso capire la prima volta , la seconda rimango già un pò perplesso, la terza non l' accetto ed inizio ad alterarmi ma arriva anche la quarta!!!
    Incompetenti e non professionali perchè ogni volta ipotizzavano un possibile guasto (uso dell sd, batteria, ripristino di backup strani)
    Promesse di invio al centro della casa ovviamente non mantenute.
    Mail alla casa madre,Nokia , facendo presente la professionalità del centro autorizzato.
    Mi hanno risposto cortesemente, si sono fatti inviare il cellulare dal centro assistenza e mi hanno riparato il cel che, dopo l' ultimo "intervento" del centro, era fuori garanzia.

    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

  7. #7

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    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    sulla disonestà di installare un sw non licenziato penso che non ci sia nulla da commentare ... sul fatto che chi formatta debba elencare i pro e i contro dell'operazione e fare pure i backup per l'utonto, un po' meno

    insomma mettiamoci anche dalla parte di chi è lì per lavorare, che magari formatta 10 pc al giorno e non ha di certo tempo di pensare a come recuperare i porno dall'hard disk di turno

    estremizzando un po' e andando forse un po' ot ... secondo me, come per il motorino, dovrebbe essere obbligatorio un patentino per l'uso base di un pc!

    per quanto mi riguarda avevo risolto imparando a fare le cose da solo ma se questo da un certo punto di vista mi salvava dai negozianti disonesti, dall'altra mi esponeva verso gli amici/conoscenti/parenti che per qualsiasi cazzata mi rompevano l'anima
    Sul patentino sono d'accordo anche io. Sui backup non è un problema per me dato che non è il mio lavoro principale quello di fare assistenza poi oddio sul backup non ci metto molto (dd if=/dev/sda | gzip -9 > /mnt/backup_tizio_caio.gz) e se manca qualcosa dopo (dato che ho spiegato cosa vuol dire formattare) mi pagano le ore che ci metto a ricaricare il loro backup e ripigliare i dati. Io l'ultima (quella che dicevo prima per l'ultimate) gli han messo il seven perchè c'era controllo parentale e la figliola non andava sui siti porno!!!iii!!!one one !! però ovviamente senza spiegare COME si attivava la funzionalità e come usarla. E la password di amministratore scritta su un post-it nel case.

  8. #8

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    Qualche mese fa impostai un raid 0 sul pc di un amico con 2 ssd da 240 gb,quindi dimensione totale del volume 480 gb.
    Successivamente questo ragazzo lo portò in assistenza per un problema alla scheda video e il tecnico disse che non c'era altra via che la formattazione selvaggia
    Durante l'installazione di windows telefonò dicendo che probabilmente la scheda madre era fallata perchè pur avendo 2 hard disk uno non veniva
    visto e l'altro era della dimensione sbagliata

  9. #9
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    se un povero disgraziato muratore non capisce niente di cell e computer, non
    è colpa sua e non per questo non bisogna dirgli che formattando perde tutto.
    Poi non è che ci voglia mezzora, già che gli dici "bisogna formattare", aggiungi
    che "si perdono tutti i dati".

    Io sinceramente appena vedo la possibilità che bisogna formattare, chiedo
    subito se "ci sono dati importanti nel pc come foto, filmati, documenti,
    perchè bisognerebbe proprio cancellare tutto" e spiego che recuperare
    questi dati ha un suo costo. Secondo me è la miglior cosa, il cliente
    sa subito cosa si deve fare e quanto gli costa.
    La firma è morta.

  10. #10
    Zelda Graphic
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    Sì ma franz tu lo fai per lavoro?
    anch'io agli amici spiego le cose ... e già dopo anni che spieghi le cose agli amici ti rompi, figurati uno che pagano a cottimo che ogni giorno formatta come se non ci fosse un domani

    Con questo non giustifico l'operato di certi presunti tecnici, soprattuto sul fatto di installare versioni non licenziate di OS ... però ripeto non si può nemmeno istruire tutti. Voi dite dei centri di assistenza tecnica informatica ma i meccanici, gli elettricisti, gli idraulici ... non fanno altrettanto?
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