+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    24/10/2011

Citroen C3 ad aria compressa

Un sistema di recupero dell'energia, un accumulatore e un compressore. Et voilà: l'annunciata "scossa elettrica" (finora piuttosto... a basso voltaggio, visti i volumi di vendita) è affiancata da un sistema che, di suo, sfrutta l'elettricità in maniera marginale, ma non per l'alimentazione del motore: si tratta dell'aria compressa.

Il sistema ideato per C3 e 208 Hybrid Air è, in estrema sintesi, piuttosto simile a un dispositivo ibrido. I modelli scelti come apripista della tecnologia ibrida ad aria compressa sono i nuovi 3 cilindri 1.2 VTi da 82 CV, abbinati qui a una trasmissione epicicloidale.
    Per queste unità termiche, il dispositivo di recupero dell'energia cinetica durante le fasi di frenata viene impiegato per la carica di un accumulatore; quest'ultimo, a sua volta, alimenta un compressore per la ricarica del serbatoio dell'aria compressa, collocato all'interno del pianale, in prossimità del retrotreno e parallelamente all'impianto di scarico: una soluzione simile a quella impiegata per le batterie nelle ibride benzina - elettrico e nelle auto 100% elettriche.

Citroen C3 Hybrid Air e Peugeot 208 Hybrid Air potranno funzionare unicamente con il 1.2 VTi 82, o grazie all'aria compressa (seppure soltanto in città e fino a una certa velocità: i tecnici PSA indicano sui 70 km/h); oppure con entrambe le soluzioni, nel caso che le condizioni di marcia necessitino di maggiore potenza, tanto da consentire - secondo le prime indicazioni - un consumo a ciclo medio di circa 3 litri di carburante per 100 km.

Peugeot 208 e Citroen C3 ad aria compressa a Ginevra 2013 - Anteprime - Motori.it

Citroen C3 ad aria compressa-psa-peugeot-citroen-hybrid-air-concept_100416974_l.jpgCitroen C3 ad aria compressa-psa-peugeot-citroen-hybrid-air-concept_100416972_l.jpg

Interessante, cosa ne pensate di questa accoppiata?

Iscritto dal
    24/10/2011
    Vediamo quanto ci mette LUI a dire che è normale, per Citroen, innovare

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Leggevo ieri l' articolo, è una bella innovazione, spero che la sviluppino quanto prima, la mia auto ha già 160000 km e dovrei cambiarla, ma prima di farlo vorrei aspettare appunto una soluzione ibrida valida!
    E' forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?

Iscritto dal
    12/10/2011
    be io ad esempio sulla mia aygo vorrei mettere l'impianto a idrogeno su ebay si comprano con poche centinaia di euro e assomiglia molto ad un impianto a liquido per il Pc... vorrei farlo ma nn ho ancora capito se sulla distanza rovina il motore
    cpu: i7 4670k/4.5ghz (ek supremacy) ram vengeance 1800 mhz main asus VI gene vga 7950 950mhz edition (liquid ek)

Iscritto dal
    26/03/2012
    Interessante!! Speriamo venga introdotto quanto prima e che non ci sia il solito conflitto d'interessi con le compagnie petrolifere........

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    Vediamo quanto ci mette LUI a dire che è normale, per Citroen, innovare
    Secondo me dirà che è una big stronzata. E non posso che esser d'accordo

Perché accumulare energia elettrica, convertirla in aria compressa e riconvertirla in moto? Non è meglio saltare un passaggio? È una ecocazzata come tante altre

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    come se l'aria compressa sia un vettore primario di energia,dirà Lui.
    I motori ad aria compressa si usavan nelle miniere di carbone e simili... Ma in fondo così giustificano i pochi muli rimasti.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    Poca Spinta Assicurato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Secondo me dirà che è una big stronzata. E non posso che esser d'accordo

E poi Citroën è morta nel 1994.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dimenticatevi le innovazioni, finchè ci saranno pozzi di petrolio in mano a gente avida.
    Rimarranno solo esempi di come la tecnologia può andare avanti, se si vuole, ma a costi
    terribilmente alti. Ne venderanno 10 in tutta europa, ma non ci guadagnerà nessuno
    a parte loro che le fabbricano.
    La firma è morta.

Autorizzazioni