+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    Now in Padua province

[Impiantistica] passare cavo ethernet, dove sono le scatole di deriva?

Ciao a tutti, vorrei passarmi un cavo ethernet tra il primo ed il secondo piano, sfruttando le canaline del segnale TV o telefono, ma la mia casa di recente costruzione (2 anni) non ha le classiche e vistose scatole di deriva agli angoli alti del muro, dove trovo quello che mi serve? ho notato che ci sono per ogni piano due enormi casse a muro chiuse con la chiave quadrata (quella tipica dei rack elettrici per intenderci) per caso devo guardare lý?

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    LocalitÓ
    Monza
    Ciao tech io a casa mia ho sfruttato i tubi corrugati incassati a parete della linea telefonica.
    Per scovare i percorsi ho smontato le prese telefoniche e ho infilato la classica spirale che usano gli elettricisti per infilare i cavi nelle tubazioni.
    Fai una foto delle enormi casse a muro .
    Voglio visivamente capire cosa intendi, perchŔ se ho capito bene quelle sono cassette di derivazione di energia, ma non Ŕ da escludere che in percorsi separati abbiano posato anche tubazioni di segnale (tv e/o telefonia).
    Famme vedŔ na foto vÓ

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Vicenza
    Io ho due casse a muro circa 30x50cm con chiave a triangolo (insomma una delle classiche).
    Ma dentro ci sono le derivazioni dell'impianto idraulico (aperture elettriche e cazzi relativi).

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    LocalitÓ
    Monza
    Grazie all'intervento di Worms mi Ŕ venuto un flash .
    Hai un impianto di riscaldamento a pannelli radianti? Una delle due casse potrebbe essere quella contenenti le tubazioni dell'acqua e le relative valvole.
    L'altra propendo fortemente per energia/segnale

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Mah, di solito quelle scatole contengono solo tubi gas o acqua, mai visto roba elettrica.

Le scatole di derivazione elettriche, dovresti trovarle pi¨ o meno al centro della casa, un bel casseotto grosso dove si incrociano tutte o quasi le linee
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    Now in Padua province
    Vedo e provvedo, ma credo che le due casse a muro effettivamente siano per l'impianto idraulico eccete eccetera, ho il riscaldamento a pavimento.

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    Now in Padua province
    Eccomi qui, effettivamente nelle casse ci sono le derive per l'impianto idraulico, ma della scatola di deriva non ne vedo traccia.

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Vicenza
    A casa mia (fatta da 0 circa 9 anni fa) non ci sono un ciuffolo di scatole di deriva eccetto quella del telefono che arriva da fuori (circa 40x20).
    Tutto il resto parte dal quadro (o quadri dato che sono uno sotto l'altro) principale e con un fascio enorme di corrugati va per tutta casa.

Per evitare sondaggi ad cazzium quella volta sono stati usati 7 colori diversi e fatte molte foto ad ogni percorso prima che venissero inglobati dal mazzetto.
    Una cosa fatta a cazzium Ŕ stato il telefono in quanto sono tutte in serie ma essendo l'unica libera Ŕ quella che uso per l'ethernet.

Autorizzazioni