+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 su 17

Iscritto dal
    07/09/2011
    (PS: Davide, visti i precedenti trascorsi, voglio solo aggiungere che non intendo fare polemica, quindi i toni sarcastici non li ho usati in tale senso... solo, trovo giusto che ci sia la concorrenza, e se i dati si possono considerare veritieri, mi fa piacere il fatto che la gente inizi a capire che, strano ma vero, però si può avere uno smartphone di ottimo livello anche senza pagarlo il doppio perché l'ha fatto Apple, e questa per me è cosa buona ).
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Apple Addict
    Iscritto dal
    08/10/2011
    Quote Originariamente inviato da The Hulk Visualizza il messaggio
    Non credo MisterQ che in vendite assolute Samsung inseguirà Apple. E' impossibile.
    Se non mi ricordo male è quello che ha fatto fino all'altro ieri, ovvero prima che uscissero questi dati...credo che un ritorno alla situazione precedente colcolando i millioni di pezzi del 4S che Apple aveva accumulato in pre ordine riporteranno, se non definitivamente, almeno momentaneamente la casa della mela in testa alle classifiche di vendita.

Il fatturato è giusto. Il valore in borsa segue dinamiche diverse dalla semplice dimensione aziendale. Le azioni Apple sono più remunerative.

Ed inutile dire che il fatto che Apple stia vivendo i suoi migliori anni di sempre rende il titolo sopravvalutato (l'opposto vale per le banche, specie le nostrane, fortemente sottovalutate). E' una meccanica comune. Microsoft nel 2001 ha toccato i 600 miliardi di valore.

Basterebbe un brutto lancio dell'iPhone (e quando dico brutto non intendo il 4S che è quello che gli esperti di tecnologia si aspettavano), che costuisce il 47% del fatturato di Apple, per far cadere di un bel po' il titolo (e quando dico un bel po' intendo davvero molto).

Nulla da eccepire, analisi econimica perfetta.

The strongest there is!
    Iscritto dal
    01/11/2011
    Beh parlo in termini prospettici MisterQ. Non credo il trend si invertirà.

Per Darla: tranquillo nessuna polemica, tanto so già come la pensi. Comunque non è corretto dire che i prodotti Samsung, che sicuramente sono ottimi, costano la metà della controparte Apple. Negli USA, uno dei mercati più importanti a livello di dimensione ma probabilmente il più importante a livello di immagine di marca, l'iPhone è stato per anni disponibile solo su contratto a 199 dollari, prezzo del tutto comparabile alla concorrenza. I competitor hanno interpretato in ritardo il cambiamento del mercato. D'altra parte, il vantaggio economico che Apple ottiene dai suoi smartphone si desume a consuntivo nei bilanci e non dalla valutazione del singolo pezzo. Il particolare modello di business di Apple, con una gamma limitata nei modelli e una fortissima integrazione verticale, gli consente di pagare meno la componentistica perché ne ordina quantitativi maggiori. Questo deriva anche dalle maggiori vendite. A Apple un iPad costa di meno di quanto a HP costa un Touchpad nonostante la componentistica sia migliore. Questo è ai miei occhi un modello di business vincente. Puntano alla fascia alta ma riescono a saturare tutte le vendite quindi il prezzo è nel mercato, in quanto è il mercato stesso a decretarne il successo. Di sicuro non sarà sempre così perché sappiamo bene che questo settore in veloce evoluzione può riservare molte sorprese.

Per quanto riguarda la distinzione che manca a Samsung, posso portare l'esempio del Nokia Lumia 800, un device ben progettato, di stile, e con un OS che porta con se una GUI innovativa e utile. I colori non sono uguali, la GUI non è uguale, neanche le scatole e nemmeno la pubblicità (e non mi riferisco solo allo smarly different ma anche allo spot del super bowl ripreso da quello Apple del 1984).

Sicuro con una strategia da imitatore Samsung può acquisire un grande mercato e continuare la sua gloriosa marcia. È un'azienda solida e capace. Ma se vuole raggiungere, anche solo nella divisione telefonia, la redditività di Apple o Microsoft (prese nel complesso) deve cominciare ad andare davanti le richieste del mercato e non a seguire la via di qualcun altro.

E tanto per la cronaca, Nokia dei cellulari simili al verde pisello li ha sempre avuti

Scherzo ovviamente anche perché oggi l'azienda Finlandese non va molto forte. Comunque qualsiasi appassionato o conoscitore di marketing non può non notare che Samsung non porta nulla di nuovo anzi segue apertamente. E comunque che per conseguire un vantaggio competitivo ci voglia controllo sul software e sull'ecosistema lo dimostra anche il successo del Kindle Fire. Non dimentichiamoci che Google il suo ecosistema l'ha fatto ma non ha necessariamente bisogno di scalzare l'IPhone, gli basta avere tantissimi device che possano ricevete ads. E li ha. Per Samsung è diverso.
    You think the Hulk is stupid for the way he talks... You think the Hulk is stupid for the things he does... YOU KNOW NOTHING!
    Admin and editor of Uranium Backup Blog
    Admin and editor of Hymn to Future

The strongest there is!
    Iscritto dal
    01/11/2011
    Aggiungo che tutto questo é ovviamente un pour parler. Il colosso coreano vanta un ritorno in utile del fatturato del 10% che é già più che ragguardevole dato il modello di business. Non credo che abbiano voglia di rubare il posto ad Apple, probabilmente per loro non pagherebbe. Vendono comunque tanto e probabilmente risparmiano mal di testa e seccature. A me sarebbe piaciuto vedere più differenziazione ma comunque il Galaxy Nexus cambierà le cose.

Certo lì il peso di Google è maggioritario.
    You think the Hulk is stupid for the way he talks... You think the Hulk is stupid for the things he does... YOU KNOW NOTHING!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Negli USA, uno dei mercati più importanti a livello di dimensione ma probabilmente il più importante a livello di immagine di marca, l'iPhone è stato per anni disponibile solo su contratto a 199 dollari, prezzo del tutto comparabile alla concorrenza.
    Si, ok, ma lasciando perdere questa manovra, che possono aver fatto sia per "sondare il mercato" che per farsi pubblicità, magari accettando di ridurre i loro margini di guadagno (posto che uno smartphone in sé ha un costo di produzione molto basso, visto che è un prodotto realizzato in serie da catene automatizzate), io parlo del prezzo al negozio, ossia la transazione in cui tu vai là con un certo numero di biglietti stampati dalla zecca di stato e li scambi con l'oggetto in grado di soddisfare la tua passione feticistica

A Apple un iPad costa di meno di quanto a HP costa un Touchpad nonostante la componentistica sia migliore. Questo è ai miei occhi un modello di business vincente.
    In quale senso componentistica migliore, visto che le componenti sono sempre prodotte da ditte esterne, quindi la qualità è la stessa, anche per quanto riguarda eventuali chip custom che possono far realizzare secondo loro specifiche?

Comunque si, in Apple effettivamente lavorano mostri del marketing, se riescono a proporre a 600 un prodotto, quando la concorrenza ne offre uno equivalente sotto tutti gli aspetti a 300, ed arrivare a venderlo in grandi volumi guadagnandoci con ampi margini visto che a loro non costa niente produrlo. Solo che magari c'è gente contenta di pagare il nome senza ottenere nulla di tangibile in cambio (tanto per dire, il caposaldo di Apple è la sbandierata facilità d'uso dei suoi prodotti: io ho provato un iPhone e un HTC con Android e li ho trovati "facili da usare" tanto quanto il mio Omnia, ossia dopo che hai preso pratica 5 minuti, diventano tutti facili uguale). Io invece no, sotto i miei occhi non appare nulla che giustifichi quei 300€ in più.

Per quanto riguarda la distinzione che manca a Samsung, posso portare l'esempio del Nokia Lumia 800, un device ben progettato, di stile, e con un OS che porta con se una GUI innovativa e utile. I colori non sono uguali, la GUI non è uguale, neanche le scatole e nemmeno la pubblicità (e non mi riferisco solo allo smarly different ma anche allo spot del super bowl ripreso da quello Apple del 1984).

Sicuro con una strategia da imitatore Samsung può acquisire un grande mercato e continuare la sua gloriosa marcia.
    Secondo me, visti i trascorsi legali tra Samsung ed Apple per ipotetici copyright violati, Samsung ha deciso di sfruttare la situazione (e la pubblicità che inequivocabilmente ne è venuta fuori, eh), e cavalca l'onda finché questa c'è. E' una mia considerazione personale, sia chiaro, ma penso che in Samsung ci siano pubblicitari ed analisti marketing almeno dello stesso calibro di quelli che ci sono in Apple, quindi credo che la palese scopiazzatura dello slogan non sia fatta né per caso né per mancanza di idee

E tanto per la cronaca, Nokia dei cellulari simili al verde pisello li ha sempre avuti

Scherzo ovviamente
    No non scherzi. Ai tempi uno dei modelli più venduti della Nokia era il 3210 proprio perché il cellulare iniziava a diffondersi tra i giovani e le cover intercambiabili erano un must

Comunque qualsiasi appassionato o conoscitore di marketing non può non notare che Samsung non porta nulla di nuovo anzi segue apertamente.
    Premetto che io non ho la stoffa del venditore, non saprei neppure come incominciare a creare bisogni nella gente (che è quanto fa Apple, e non vi è dubbio che lo faccia bene), quindi capisco che il mio modo di pensare sia l'antitesi del marketing, ma preferisco una ditta che si limita a vendermi un prodotto del quale ho bisogno, piuttosto che un'altra che mi convince ad acquistare un prodotto del quale non ho bisogno
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

The strongest there is!
    Iscritto dal
    01/11/2011
    Bien, prendo atto del tuo punto di vista. Solo una precisazione. Chiedevi in cosa un iPad é migliore di un Touchpad, prescindendo dal software.

Il body del device è in alluminio ricavato dal pieno contro uno in plastica. Lo schermo è di qualità superiore. Il SoC è più potente. Il buon Apple A5 è il migliore System-on-a-chip in circolazione grazie ai suoi due cortex a-9, il controller di memoria dual channel (tutta roba disponibile nella concorrenza) ma soprattutto alla GPU powervr mp543 che unisce due 540 in parallelo. È di gran lunga il più potente per la grafica.

Ora mi vengono in mente queste tre cose. L'iPad è anche più sottile e leggero. Poi sono caratteristiche a cui puoi dar peso o no. Resta il fatto che Apple paga di meno componenti migliori grazie al modello di business.

Tutto qua

Iscritto dal
    19/09/2011
    io starei attento a dire che l'alluminio è migliore della plastica.. continuo a sentire gente che dice queste cose ma non è vero!
    è considerato più nobile della plastica quando in realtà una lega di alluminio è una vera e propria PUTTANATA da produrre rispetto a una plastica particolare

per esempio le leghe di alluminio per stampaggio son sempre le solite (cosiddetto duralluminio) e non cambiano molto le caratteristiche meccaniche. per confrontare ad esempio l'alluminio una volta che si è deformato oltre un tot (superato il carico di snervamento) sei fottuto e rimane piegato (ad esempio qualcuno si siede sopra lo zaino con dentro l'ipad, oppure ci caricano sopra 100kg di valigie). se l'alluminio ti cade a terra è meno duro del cemento o asfalto e si prende una strisciata che te la ricordi
    la plastica invece ha un comportamento diverso: più flessibile ed è in grado di scaricare la forza in modo più omogeneo visto che carico di rottura (assimilabile alla durezza) è vicino a quello di snervamento e quindi più alto rispetto ad un pezzo di alluminio

è come dire che il vetro dei display è assolutamente migliore: un cazzo vero, è fragilissimo ed avere un pezzo di plastica che non si striscia e non tende ad accumulare grasso delle mani è assolutamente migliore. ci sono per adesso delle barriere tecnologiche che impediscono l'uso estensivo dei copri display in plastica (porosità superficiale e durezza sono i principali) che rendono il vetro più proficuo

ultimo esempio: se tu comprassi una ferrari la preferiresti tutta d'alluminio o in fibra di carbonio?

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni