+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Info per tornio

Iscritto dal
    18/12/2011

Info per tornio

Hola,
    ho un quesito da porvi. Mi è capitato diverse volte di aver bisogno di fare lavori di tornitura e/o limatura su oggetti tondi, sempre fatti a mano con lime/carte abrasive, con ovvi risultati riguardo la precisione ed "estetica" finale. L'ultimo è stato il restringimento della sezione del drip tip della mia sigaretta elettronica per farla andare più a fondo (e cercare di risolvere il problema condensa), ma è venuto una schifezza Non mi dispiacerebbe avere un tornio di piccole dimensioni ma non vorrei spenderci un rene. Per caso avete consigli su cosa potrei vedere? Considerando un budget irrisorio (al massimo ci spederei un 50/100 euro), mi andrebbero bene anche eventuali adattatori per trapani/dremel e co, visto che solitamente lavoro su plastiche o comunque materiali malleabili.

Thanks

edit: dimenticavo che lo cerco NON ad attrezzo libero o come si chiamano in gergo tecnico (quelli con la parte fissa dove si poggiano gli oggetti per intagliare e solitamente usati per tornire legni), perchè sennò mi basterebbe bloccare il pezzo su un trapano ed usare gli accessori da intaglio del caso

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non ho capito cosa intendi... ero rimasto ai torni dove gira il pezzo e si intaglia a mano, tu dici qualcosa dove gira il pezzo e l'utensile di taglio è avvicinato ma sempre dalla macchina, a mò di trapano a colonna per capirci?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Sta solo chiedendo un piccolo tornio parallelo per metalli al costo di 50/100 euro.
    Non esiste, mettiti l'anima in pace.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    beh,per quella cifra potresti trovare una torretta difettosa.
    O è una battuta?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Concordo con 100€ non compri neppure il mandrino, di un tornio..

Per un piccolo tornio di qualità almeno accettabile devi mettere in preventivo almeno 500/600€

Sulla stessa cifra trovi anche torni nuovi della Valex ma ecco, insomma tra un cinesotto nuovo e un tornio di marca usato preferirei di gran lunga il secondo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ciao Valerio,
    il tornio da hobby più economico che ho visto in vendita nella mia zona è il Sieg C2.
    In offerta era proposto a 350 euro.Prodotto in cina esiste il modello con motore da 250W e da 400W

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    beh,per quella cifra potresti trovare una torretta difettosa.
    O è una battuta?
    Magari non tutti sono depositari unici della conoscenza come te e chiedono solo un consiglio!

Iscritto dal
    03/12/2011
    Quote Originariamente inviato da andre1 Visualizza il messaggio
    Magari non tutti sono depositari unici della conoscenza come te e chiedono solo un consiglio!
    Non serve essere depositari di nulla.......
    50/100 euro sono il prezzo di un trapano economico o semidecente,come si può pensare che sia una cifra accettabile,se si premette, questo la dice lunga, di NON volere un attrezzo libero, ovvero un mandrino e basta,ma appunto un parallelo,con guide torrette e scatola di riduzione (non chiamiamola Norton).
    Poi se dovete fare i buonisti ad ogni costo...... fate pure io non ne sono capace.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    18/12/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Non ho capito cosa intendi... ero rimasto ai torni dove gira il pezzo e si intaglia a mano, tu dici qualcosa dove gira il pezzo e l'utensile di taglio è avvicinato ma sempre dalla macchina, a mò di trapano a colonna per capirci?
    Quelli con intaglio a mano non mi vanno bene, date le mie caratteristiche di precisione non proprio sfizzere

Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Sta solo chiedendo un piccolo tornio parallelo per metalli al costo di 50/100 euro.
    Non esiste, mettiti l'anima in pace.
    In sostanza si.

Speravo ci fossero torni piccoli giusto per hobby. Ho visto che ci sono torni paralleli da modellismo dalle dimensioni piuttosto contenute, ma ora non ho modo di accedere ai siti che li vendono e vedere i prezzi sui quali si aggirano.

Iscritto dal
    03/12/2011

Iscritto dal
    18/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio

Autorizzazioni