+ Rispondi
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Secondo voi....!!

Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011
    raga, forse ho capito

è solo il filtro antiparticolato intasato da quanto ho letto in giro... infatti dopo un tot di km si "intasa" e mi pare giusto che dopo 31.000km che succeda questa cosa.... domani aspetto conferma ma diciamo che so già la causa appunto! io non dico niente, vediamo quante me ne spara il meccanico!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da HeroDj Visualizza il messaggio
    raga, forse ho capito

è solo il filtro antiparticolato intasato da quanto ho letto in giro... infatti dopo un tot di km si "intasa" e mi pare giusto che dopo 31.000km che succeda questa cosa.... domani aspetto conferma ma diciamo che so già la causa appunto! io non dico niente, vediamo quante me ne spara il meccanico!
    Quindi ogni 30.000 Km bisogna smontare l'intera linea di scarico per cambiarlo? Oh che bello
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011
    macchine a diesel

oh, vabbè meglio questo che cose peggiori!

Iscritto dal
    20/10/2011
    infatti, quando comprai la mia auto, ho specificato di non volerlo il FAP.

Iscritto dal
    12/10/2011
    Esatto, ma per come mi hanno detto la nissan lo concede solo dopo la garanzia..
    Non esiste, PER LEGGE, adesso, tu puoi portare la tua auto in una qualsiasi officina autorizzata per eseguire tutto quello che vuoi SENZA perdere la garanzia.....

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Quindi ogni 30.000 Km bisogna smontare l'intera linea di scarico per cambiarlo? Oh che bello
    No Darlington....

Il FAP non è altro che un filtro che trattiene le polveri sottili (PM10) durante un utilizzo "cittadino" del mezzo per poterle poi rilasciare fondamentalmente fuori città sotto forma di polveri ancora più sottili (PM2.5) (che anti inquinamento eh!?!? )

Questo si rigenera ogni 600 / 1000 km e tale operazione è praticamente "invisibile" al guidatore, salvo qualche possibile notifica sul cruscotto al guidatore....

Per rigenerarlo, il suddetto, deve raggiungere una temperatura di 600°C (grado più grado meno ), temperatura che non viene di certo raggiunta girando solo in ambito cittadino, quindi dovresti provare a girare per un 15' circa su una strada extraurbana / autostrada e vedere se la situazione migliora....

Escluderei anche che sia esaurito l'ossido di cerio utilizzato per eseguire l'operazione di bruciatura, in quanto teoricamente questo dovrebbe durare per un 80/120 mila km (e direi che non è il tuo caso )

Iscritto dal
    20/10/2011
    Le macchine diesel di oggi col FAP hanno bisogno di piccole attenzioni che a gran parte della massa non interessa dare.
    Le conseguenze sono quasi cercate e di solito in concessionaria certe cose te le spiegano (spesso anche no).
    Chi ha il FAP e fa pochi chilometri e soprattutto in ambito cittadino, deve prestare parecchia attenzione per non interrompere il ciclo di rigenerazione che l'auto ogni tanto fà.
    Purtroppo quasi tutte le case automobilistiche non hanno messo una spia per avvisare di questa rigenerazione.
    Avvisano solamente quando, dopo diversi tentativi non andati a buon fine, ti dà l'ultimo tentativo (con spia lampeggiante) e se non fai concludere il ciclo in maniera corretta, da quel punto in poi può intervenire solo il meccanico...o se sei attrezzato per comunicare con la centralina.
    Succede che per fare il ciclo di pulizia del FAP del gasolio viene iniettato e combusto all'interno del fap stesso per raggiungere la temperatura di catalizzazione delle polveri.

Se non fai finire questo ciclo, il gasolio iniettato dentro il FAP viene recuperato all'interno della coppa olio motore .
    Questo comporta un inquinamento dell'olio stesso e se non tieni curata la cosa rischi di spaccare il motore a causa di eccessivo olio/gasolio nel motore. Senza contare che dovresti anche cambiare olio spesso.

Ora nelle macchine prodotte nel 2011 gran parte dei problemi del 2010 sono stati risolti, ma dipende da casa a casa. Purtroppo spesso, la carenza di informazioni e la mancanza di interesse/competenza dell'autista causano problemi anche gravi.

Scusate la lungaggine

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    si si hai ragione, ma io ho avuto sempre qualche "difettuccio" su tutte le auto comprate in famiglia, prima della nissan avevamo una fiat nuova panda (appena uscita) sempre nuova e dopo 1 anno/1 anno e mezzo ha iniziato a dare qualche problema con alcuni sensori... un auto prima o poi qualche problema lo da, non può sempre campare in ottimo stato
    Ma che un'auto qualche difetto prima o poi lo tiri fuori siamo d'accordo.. solo che se lo tira fuori mentre è in garanzia, sarò un rompipalle ma deve assolutamente essere messo a posto.. altrimenti che ci sta a fare la garanzia?

Esatto, ma per come mi hanno detto la nissan lo concede solo dopo la garanzia..
    No, non esiste Se il meccanico segue le procedure e monta pezzi conformi alla casa, tu puoi portarla quando vuoi senza perdere la garanzia.. si rifiutano di riconoscertela? --> Associazione consumatori

Tommy, comunque se non sbaglio ora i nuovi FAP non utilizzano più l'ossido di cerio o altro, ma iniettano come detto da Delta del gasolio nel filtro per bruciare le polveri sottili (che non son altro che fuliggine, alla fine).. quelli con l'additivo erano i FAP prima generazione..

@Hero: prova a farti una tirata usando tutte le marce e vedi se dopo un pò la situazione migliora..
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franknos90 Visualizza il messaggio
    @Hero: prova a farti una tirata usando tutte le marce e vedi se dopo un pò la situazione migliora..
    Più che usare tutte le marce, l'importante è arrivare a 3000 giri (minimo 2000 giri) e far finire il ciclo correttamente.
    Il ciclo di pulizia si può fare anche da fermi purchè almeno a 200 giri. Quando la porti in officina e fanno il ciclo forzato, lo fanno da fermi...

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Delta Visualizza il messaggio
    Più che usare tutte le marce, l'importante è arrivare a 3000 giri (minimo 2000 giri) e far finire il ciclo correttamente.
    Il ciclo di pulizia si può fare anche da fermi purchè almeno a 200 giri. Quando la porti in officina e fanno il ciclo forzato, lo fanno da fermi...
    Beh, io parlo da possessore di una 156 senza FAP: quando facevo molta molta coda, dimostrava di apprezzare una bella terza o quarta stirata dai 1800rpm a 3500-4000rpm, con annessa nube di fumo nero dietro

ovvio che col FAP non è così, però ogni tanto far salire il motore di giri per farlo girare lungo tutto l'arco utile di giri è, a mio avviso, salutare (quando è caldo e dandogli poi il tempo per tornare alle temperature ottimali prima di spegnerlo, ovvio)
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Interessante questa cosa del FAP, non è un grosso problema nel mio caso visto che il 70% dei chilometri che faccio è autostrada per almeno mezz'ora, anche se la mia auto i 3000 giri li vede in autostrada a 150 quindi speriamo che il ciclo lo faccia a regimi più bassi

C'è da dire che nei tre giorni di Lucca di chilometri ne ho fatti 1200 quindi un paio di volte si sarà pulito

Detto questo, non so nemmeno se ce l'ho, il FAP
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni