+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Il tornado

Iscritto dal
    24/10/2011

Il tornado

che disastro, povera gente.... e poveri bambini.

La Stampa - Tornado devasta Oklahoma City danni e vittime

Però mi chiedo, visto che lo sanno che sono a rischio, perche non creare bunker obbligatori, come accade in Svizzera?

Iscritto dal
    05/09/2011
    io non ho mai capito perché fanno le case "di cartone" in quei posti... dov'è il cemento tra le prisme?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    2 immagini che fanno capire di che portata è stato questo evento...

Iscritto dal
    26/03/2012
    Non so cosa dire..... mi dispiace molto.....

Iscritto dal
    06/08/2011
    Dispiace molto anche a me. Comunque anche io non capisco come mai in un paese sismico come l'italia si costruisce in mattone e in un paese di tornadi come l'america si costruisce con il legno. dovrebbe essere il contrario :boh:

Iscritto dal
    06/01/2012
    il materiale con cui sono fatti gli edifici (a meno di bunker appunto) credo sia abbastanza ininfluente con gli f>3 (questo sara' ratificato sicuramente come f5, il piu' forte), perche' i venti sparano come proiettili di tutto, dalle auto, alle pietre, alle travi, e la distruzione deriva anche molto da questo aspetto.

va aggiunto pero' che statisticamente (ora non ho dati sottomano) le vittime piu' numerose sono causate dagli f3 e minori, e in quel caso una qualche differenza con mura piu' pesanti potrebbe esserci

non son per niente esperto cmq

Iscritto dal
    24/11/2012
    Copio incollo dagli internetz:

F0: Danni ai camini; spezza i rami degli alberi; abbatte alberi con radici superficiali; danni ai cartelloni e ai segnali stradali.
    F1: Vento moderato 117-179 Km/h. Stacca la superficie dei tetti; case mobili spostate dalle fondamenta o rovesciate; automobili in movimento spinte fuori strada; i garages possono essere distrutti.
    F2: Vento significativo 180-253 Km/h. Danni considerevoli. Tetti strappati dalle case; case mobili demolite; autorimesse abbattute; grossi alberi spezzati o sradicati; oggetti leggeri trasformati in missili.
    F3: Vento forte 254-332 Km/h. Il tetto e qualche parete strappati via da case ben costruite; treni deragliati; la maggior parte degli alberi nelle aree boscose vengono sradicati; automobili sollevate da terra e trascinate.
    F4: Vento devastante 333-419 Km/h. Case ben costruite livellate; strutture con fondamenta deboli fatte volare a breve distanza; automobili scaraventate via; grandi missili vengono generati.
    F5: Vento incredibile 420-512 Km/h. Case con armatura forte sollevate dalle fondamenta e trascinate a distanze considerevoli per disintegrarsi; missili della grandezza di automobili volano nell’ aria per distanze superiori ai 100 metri; alberi scortecciati; strutture in cemento armato gravemente danneggiate; altri fenomeni incredibili

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    2 immagini che fanno capire di che portata è stato questo evento...

Oh cavolo.... non guardo tv e non seguo i tg online...
    mi ricorda la devastazione di Hiroshima dopo la bomba...impressionante...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Che roba!

Di solito preferiscono avere uno storm shelter sotterraneo piuttosto che la casa resistente, da quel che ne so.

A me può venire anche un F10 con vento a 2000 all'ora, scendo nel rifugio, sigillo le porte e mi può cadere in testa anche il condominio che sto apposto
    L'unico problema che vedo è se vengono irrimediabilmente compromessi i canali d'entrata dell'aria ai filtri
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    24/11/2012
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Che roba!

Di solito preferiscono avere uno storm shelter sotterraneo piuttosto che la casa resistente, da quel che ne so.

A me può venire anche un F10 con vento a 2000 all'ora, scendo nel rifugio, sigillo le porte e mi può cadere in testa anche il condominio che sto apposto
    L'unico problema che vedo è se mi ritrovo elpipe nel rifugio dopo una fagiolata

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Autorizzazioni