+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 31

Iscritto dal
    24/10/2011

Lettera assurda ad una prof

Parla una professoressa di italiano in un istituto tecnico romano e commissario interno agli esami di maturità

....stamattina ho ricevuto una telefonata che mi ha sconvolto.

Il padre di uno dei miei maturandi, che chiamerò Andrea, mi ha chiesto di bocciare il ragazzo. Andrea è stato uno studente molto volenteroso durante tutto l'anno e non è tra quelli che rischiano in alcun modo la bocciatura. Figlio di una famiglia dignitosa della periferia romana si è barcamenato con caparbia tra lo studio e il lavoro a nero in una pizzeria per aiutare la famiglia.

Non conoscevo il padre del ragazzo e inizialmente pensavo stesse scherzando. Solo dopo le sue insistenze accorate ho capito che diceva sul serio. Mi ha spiegato che i proprietari del ristorante dove Andrea lavora gli hanno assicurato che potevano finalmente assumerlo in maniera stabile grazie alla nuova legge sul lavoro in cui le agevolazioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma.

....Io non so davvero cosa fare e spero di essere incappata in un caso limite. Mi chiedo però come sia stato possibile concepire una legge che premiando i giovani privi di diploma rischia di incentivare l'abbandono scolastico. È l'ennesima umiliazione del mio lavoro come di quello di tanti colleghi che nonostante tutto buttano il cuore e l'anima oltre le carenze strutturali della pubblica istruzione. Mi domando a questo punto quale senso abbia il mio lavoro.

La lettera di una Prof: "Un padre mi ha chiesto di bocciare il figlio" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Dove stiamo arrivando? Cosa è successo negli ultimi 20 anni a questo Paese?

Iscritto dal
    13/03/2012
    è bastato votare PD e PDL ogni volta perchè ciò accadesse, tanto poi la colpa è sempre di Grillo che è troppo integralista, intanto in Brasile e in Turchia la popolazione riempie le piazze e perde la vita per alberi e biglietti dei trasporti, noi per protestare contro il fallimento totale andiamo a riempire le spiagge e i centri commerciali.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Con buona probabilità è stata fatta in maniera bonaria per cercare di inserire nel mondo del lavoro anche chi non ha continuato gli studi.
    Quando un genitore è costretto a mandare a lavorare il figlio perché non può permettersi di farlo studiare o mantenerlo per qualche tempo dopo gli studi può anche succedere questo.
    Non ci vedo nulla di scandaloso, il problema è da cercare altrove. Non agli incentivi per i poco scolarizzati.

Iscritto dal
    13/03/2012
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Con buona probabilità è stata fatta in maniera bonaria per cercare di inserire nel mondo del lavoro anche chi non ha continuato gli studi.
    Quando un genitore è costretto a mandare a lavorare il figlio perché non puo' permettersi di farlo studiare o mantenerlo per qualche tempo dopo gli studi puo' anche succedere questo.
    Non ci vedo nulla di scandaloso, il problema è da cercare altrove. Non agli incentivi per i poco scolarizzati.
    Con buona probabilità è un escamotage per non usare troppe risorse da investire nel mondo del lavore e delle imprese, gli F35 se li mettessero in c..o, con gli stessi investimenti si potrebbero sostenere ben altre priorità, la parola bonaria non esiste in politica, esiste solo la scelata giusta, sbagliata o di comodo. Io le tasse se non le pago mi rovinano, non posso anche "bonariamente" sbagliare un conteggio o rimandare un versamento nei confronti dello stato, se tu sei un artigiano o un commerciante come me prova anche tu "bonariamente" a non fare i versamenti inps e poi me lo dici

Iscritto dal
    20/10/2011
    Prova a non pagare l'iva e vedi che dopo qualche anno ti arriva l'accordo bonario dello stato con una dilazione ad interessi 0.
    Questo me l'ha detto un tuo "collega".
    Io, da dipendente (spero ancora per poco) ho le trattenute alla fonte, non posso scaricare una beneamata cippa, devo dichiarare tutto e mi attacco al cactus.
    Ovviamente con tutto il rispetto

Iscritto dal
    07/09/2011
    A dire la verità, mi sa di bufala. Non possedere un diploma è uno dei requisiti per rientrare nelle agevolazioni, ma non il requisito vincolante.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/03/2012
    Non sò in che paese viva questo mio collega, ma nel mio di paese se no pago l'iva il provvedimento + bonario che subisco è la sospensione della licenza, gli interessi sugli importi non pagati e una multa che per leggere gli zeri devo prendere una sedia, questo dice la legge, dopo se esistono colleghi che la fanno franca perchè usufruiscono di emendamenti una tantum per favorire gli evasori è un altro paio di maniche,fermorestando che io di questi problemi non ho mai avuti in quanto ho sempre pagato e pago tuttora il dovuto(e non!!!)
    Per la questione dipendenti capisco benissimo che vuol dire non poter reagire a i soprusi degli orribili prelievi delle sudate bustepaghe, ma non tutti i datori di lavoro sono come quel mio "collega", io ad esempio con la mia attività dò lavoro a 6 persone relative famiglie, e al momento attuale guadagno meno dei miei dipendenti, non chiudo solo per non lasciare a casa persone che hanno una famiglia da mantenere come ce l ho io, in attesa di tempi migliori. E la mia considerazione su quella legge per le agevolazioni delle assunzioni andrebbe contro il mio interesse di datore di lavoro, ma a me l' anello al naso non l hanno ancora messo e sono consapevole che agevolare l' interesse di pochi a scapito dell interesse di molti è solo controproducente per tutti. Ma tant'è.....

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma sta storia degli F35 ha un pochino gonfiato le balle, in quei ferrivecchi c'è anche parecchia tecnologia Italiana come di tante altre nazioni, il comprarlo non è solo buttare soldi, ma dover mantenere altri posti di lavoro, anche come "restituzione di favori".
    Vedi lo scandalo degli elicotteri che noi non venderemo più ma che altri lo faranno.Vero che essere onesti non arricchisce ma essere polli onesti e farsi fregare.......
    Ci sono cose che vanno in un certo modo.. e così devono andare, comunque la pensiate.
    Non compreranno gli F35? Bene! Ma non avanzerà un centesimo lo stesso!!!
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ragazzi io capisco che un post del genere susciti le solite risposte: politici merda, italia schifo, Berlusconi ladro, F35 fuffa, quando c'era lui i treni arrivavano in orario, bandiera rossa trionferà.

Ma la notizia stessa è una bufala!

Per una persona che non ha mai lavorato, diploma o non diploma, non cambia assolutamente niente con gli incentivi. Chi lo assume è comunque obbligato ad assumerlo in regime di apprendistato, dato che non ha mai lavorato, e le assunzioni in apprendistato erano già incentivate prima della recente legge. Quindi è una bufala di un giornalaio che doveva scrivere il trafiletto in fretta e furia, e si è inventato la prima boiata che gli è passata per la mente.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/03/2012
    Che vuol dire Darlington? aldilà della veridicità dell articolo, che vuol dire "solite risposte"? dinanzi ad un provvedimento del genere per smuovere la disastrosa situazione del lavoro in questo paese dovremmo applaudire? questo sarebbe il governo del "fare"? dovremmo chinare il capo dinanzi a un condannato che si reca dal presidente dello stato come fosse un chirichetto puro e vergine? o dovremmo applaudire un governo che permette di diventare sindaco uno che se la spassava con i nostri soldi con baldracche e bamba in abbondanza nei migliori alberghi di roma come Mele? e per l' amico Ciskopa "Ci sono cose che vanno in un certo modo.. e così devono andare" è la tipica frase di colui che è sempre disposto a calare le braghe......con tutto il rispetto

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni