+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Sincronizzatore

  1. #1

    Iscritto dal
    07/09/2011
    Località
    Ambiente climatizzato
    Messaggi
    12,389

    Sincronizzatore

    Tanto per fare un pò di statistica, è tecnicamente possibile che un sincronizzatore si sia disfato in 150.000 km?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  2. #2

    Iscritto dal
    20/10/2011
    Località
    non ricordo
    Messaggi
    5,382
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Tanto per fare un pò di statistica, è tecnicamente possibile che un sincronizzatore si sia disfato in 150.000 km?
    Semplicemente no.
    E' normale che la seconda sia consumata perchè la usi il doppio rispetto alle altre marce.
    Da prima passi a seconda, poi alla terza e poi alla seconda perchè il davanti ti fa frenare...ecco la seconda l'hai usata 2 volte e le altre una.
    Se il cambio non da altri problemi ti conviene revisionarlo ma è conveniente solo se lo fai da te...
    Ammesso che si è consumato, è semplicemente un "ingranaggio" quindi lo si sostituisce senza problemi e anche a basso costo.
    Ultima modifica: 08-11-2011 alle 18:47, di DeltaDelta

  3. #3

    Iscritto dal
    07/09/2011
    Località
    Ambiente climatizzato
    Messaggi
    12,389
    L'idea era di montare un cambio preso dallo sfascio e portarmi a casa il vecchio proprio per vedere se riuscivo a revisionarmelo da solo, e nel caso in cui dovessi averne bisogno in futuro (spero di no), averlo già pronto.

    Smontare il cambio, revisionarmelo e rimontarmelo semplicemente non posso perché, non potendo farmi il lavoro in casa e con calma (non ho nè ponte, nè cavalletti, nè un cric "serio"), dovrei far smontare il cambio dal meccanico e poi lasciargli la macchina lì fino a quando non lo avrei revisionato.. un'auto senza cambio e semiassi non la muovi in nessun modo, fuorché con un carro attrezzi.

    Il cambio per il resto funziona è solo la seconda che gratta, più frequentemente in scalata che in salita, quindi deve essere per forza il sincronizzatore..

    Quel che mi chiedo è cosa l'ha portato a consumarsi così in fretta, ok l'uso frequente della seconda marcia in confronto alle altre ma.. leggo frequentemente di altri Citroënisti che hanno passato i 200-250.000 con un'AX senza avere problemi meccanici di sorta.. scalo a velocità troppo alte?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  4. #4

    Iscritto dal
    20/10/2011
    Località
    non ricordo
    Messaggi
    5,382
    Il sincronizzatore svolge la funzione di allineare i denti degli ingranaggi per far si che accoppino correttamente senza grattare.
    Considera che il tuo (quello della seconda) dovrebbe essere a denti semirotondi e più scali forte più lo consumi. Si vede che le tue scalate a 4000 giri non sono state gradite dalla tua AX
    Se metti la marcia con la doppietta, soprattutto in scalata, in breve tempo ci fai la mano..ehm il piede e vedi che non gratti. E' solo un palliativo.
    In effetti tirare giù il cambio per revisionarlo è un bel lavoro.

  5. #5

    Iscritto dal
    07/09/2011
    Località
    Ambiente climatizzato
    Messaggi
    12,389
    4000 no, ma 3000 si praticamente non frenavo mai, usavo sempre il cambio..

    ok, ho capito che è meglio cambiare pastiglie più spesso che cambiare cambio

    La doppietta come faccio a farla? Un paio di volte ci ho provato ma con risultati sconfortanti, non ho la più pallida idea del regime di giri al quale devo portare il motore col cambio in folle..
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  6. #6

    Iscritto dal
    24/10/2011
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,260
    con l'avvento dei sincronizzatori la doppietta serve a poco ormai, è benzina sprecata

  7. #7

    Iscritto dal
    20/10/2011
    Località
    non ricordo
    Messaggi
    5,382
    E' semplice e vedrai che ci fai subito il piede.
    Devi prevedere il numero di giri che raggiungererai nel momento in cui ti trovi con la marcia inferiore.
    Se mentre scali dai un colpo di accelleratore tale da raggiungere (o quasi) gli stessi giri del rapporto che andrai ad inserire allora il gioco è fatto.
    E' molto Old Stile ma funziona.
    Sui camion (quelli vecchi) il cambio non era sincronizzato e per cambiare, sia in scalata che in salita, se non avevi i giri giusti non riuscivi neanche a muovere la leva del cambio...


  8. #8
    -=Dual Tec Daily User=-
    Iscritto dal
    20/10/2011
    Località
    Web is my home
    Messaggi
    148
    Un mio amico ex possesore di Citroen AX elaborata a circa il tuo chilometraggio è partito il sincronizzatore della tua stessa marcia, L'ha portata in una piccola officina citroen, l'officina era difronte casa, hanno aperto il cambio ma non sono più riusciti a rimontarlo correttamente, il cambio continuava a grattare meno di prima ma grattava, ricordo che avevamo aperto il cambio dell'AX nella cantina, avevo 12 anni e non ricordo com'era fatto, inseguito il mio amico è riuscito a tacconare il cambio per vendere la macchina....

    Vedo se trovo i manuali d'officina dell' AX....

    Di che anno è l'AX? motore 1000 se non sbaglio...

    Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||T-Block incoming|ex Mod Liquid-Cooling Of T-O-H | Webmaster of Cnc Project.net|
    ƃuıuuıƃǝq sı uoıʇnloʌǝ ǝɥʇ

  9. #9

    Iscritto dal
    07/09/2011
    Località
    Ambiente climatizzato
    Messaggi
    12,389
    Seconda serie del 92, motore mille, cambio quattromarce
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

    "Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

  10. #10
    -=Dual Tec Daily User=-
    Iscritto dal
    20/10/2011
    Località
    Web is my home
    Messaggi
    148
    Agganciato un manuale officina su torrent che copre le AX dal 1987 al 1997

    Se non è un porno è questo



    Vediamo cosa dice, forse domenica incontro l'EX AXista chiedo qualche delucidazione sull'apertura del cambio....

    Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||T-Block incoming|ex Mod Liquid-Cooling Of T-O-H | Webmaster of Cnc Project.net|
    ƃuıuuıƃǝq sı uoıʇnloʌǝ ǝɥʇ


 
+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 11:12.