+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 37

Iscritto dal
    07/09/2011

Bombola di aria compressa con vecchio estintore a polvere

Ho un estintore a polvere, ovviamente scarico (resta da pulire la polvere all'interno), che vorrei trasformare in una bombola per aria compressa (si, per alimentarci uno sparapatate )

Ho preso la valvola originale e ho tolto impugnatura con il grilletto, canna, pistoncino, valvoletta a spillo dove c'era il manometro (che non posseggo più), eccetera. I raccordi sono tutti quanti passo gas, tranne quello che va alla bombola che è custom, motivo per cui ho deciso per un riciclo della valvola originale.

Rimane il foro superiore della valvola, dove c'era il pistoncino che serviva originariamente, per azionare l'estintore, che deve essere tappato.

Lo ho filettato M8 e medito di metterci una vite, con del teflon per evitare perdite d'aria. Secondo voi è una buona soluzione?

Ho poco più di un centimetro di filetto utile, ed intendo caricare la bombola a 8 bar... non dovrebbe porre particolari problemi dato che la pressione di esercizio è di 12-14 bar in quel tipo di estintori.

All'uscita, al posto della canna metterò un T a cui raccordare un innesto rapido maschio ed uno femmina, con i loro rubinetti, per caricarlo ed usarlo. L'innesto maschio fungerà anche da scarico condensa, ruotando la bombola.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    La profondità di una filettatura in maniera empirico-ingegneristica è determinata dal diametro nominale *1.05.
    Nella realtà non è proprio così perché dipende dai materiali, dallo sforzo, dal passo, se c'è taglio o meno etc.
    Per andare sul sicuro io al posto dell'M8 metterei un bel 1/8"G che regge molto di più e stai sempre su quelle dimensioni.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Oramai ho già filettato e ho solo maschi metrici
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    07/09/2011
    Bombola di aria compressa con vecchio estintore a polvere-p1000493.jpg

Quello indicato dalla freccia blu è il buco da tappare

La profondità del buco (ed anche della filettatura) è di 17 mm circa

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Visto che il materiale sembra ottone potresti cercare un bullone in ottone o rame e saldarlo dopo averlo avvitato

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Visto che il materiale sembra ottone potresti cercare un bullone in ottone o rame e saldarlo dopo averlo avvitato
    Gliel'ho già proposto in chat ma non ne ha voluto sapere, quindi se ora lo chiude saldando mi ritengo offeso.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Poniamo che non trovi una vite dello stesso materiale (ottone, bronzo o lega iridio-palladio-trizio che sia), e che lo debba chiudere con un banale bullone in ferro zincato. Posso farlo, o trasmetteranno la mia storia nell'edizione 2014 di "1000 ways to die"?

Iscritto dal
    05/09/2011
    ti proporrò io :P

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Poniamo che non trovi una vite dello stesso materiale (ottone, bronzo o lega iridio-palladio-trizio che sia), e che lo debba chiudere con un banale bullone in ferro zincato. Posso farlo, o trasmetteranno la mia storia nell'edizione 2014 di "1000 ways to die"?
    Te prova, che ti costa?

Bombola di aria compressa con vecchio estintore a polvere-ben1.gifBombola di aria compressa con vecchio estintore a polvere-ben2.gifBombola di aria compressa con vecchio estintore a polvere-ben3.gif

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ma normalmente cosa ci va làddentro?

Comunque a me sembra più intelligente saldare un tappo se hai pensieri che possa saltare per i fatti suoi
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni