+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Pseudo Legal question

Iscritto dal
    05/09/2011

Pseudo Legal question

Allora
    Ultimamente le cose in famiglia sono da pisciarsi addosso

C'è A, figlio di B, dichiarata incapace di intendere e di volere dal tribunale quindi A fa il tutore dei beni assieme al giudice di competenza.
    B è figlia di C, che era sposata con D.

Alla morte di D, la figlio B non vuole nulla dopo aver litigato negli anni con la madre C.

Ora A, dopo aver dissipato tutto quello che poteva dissipare di quello che aveva (ha un genitore ricco, l'unico "capace" di intendere) ha deciso di attaccarsi anche a quei spiccioli che B non ha mai voluto.
    Dopo essere passato a casa di C a piangere, minacciare e tutto "manda" una lettera con posta prioritaria, in busta affrancata e non vidimata dalle poste (aka consegna di notte a mano).

Sulla busta sbaglia il suo stesso indirizzo e nella lettera c'è un foglio A4 con carattere 10, completamente pieno di "VOGLIO I SOLDI CHE MIA MADRE HA RIFIUTATO MA IN QUANTO TUTORE LI VOGLIO. FACCIAMO PURE LE CARTE IN REGOLA MA LI VOGLIO!"

Ora, una busta arrivata così, ha una qualche valenza. Per loro o per noi? Preciso che gli indirizzi sono scritti a mano se potesse servire.
    Se la madre ha rifiutato in passato i soldi, A può tornare a chiederli in qualche modo?!?

Adesso non so se gli interessati della famiglia andranno per legali, ma io sono curioso di avere un parere

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se "non li ha voluti" indica che B ha fatto la vera rinuncia alla sua parte di eredità allora A può frignare finché vuole ma non vede un centesimo.

Se "non li ha voluti" indica che ha detto agli altri eredi "ma teneteveli io non li voglio" allora è un problema perché esiste un meccanismo per contestare la divisione di un'eredità.
    Quello che bisogna controllare è come è stata fatta la pratica della successione alla morte di D.

Infatti alla morte di D l'eredità viene divisa in parti uguali fra moglie C e figli viventi (c'era solo B?), bisogna vedere che fine han fatto 'sti soldi.

Mi pare di capire che B non ha fatto la normale rinuncia altrimenti i soldi sarebbero andati alla generazione sotto e A li avrebbe già in tasca.

In ogni caso, la lettera consegnata a mano () non ha alcun valore, prima di tutto perché lui non ha una ricevuta che indica che C ha "accettato" la busta.
    E poi qualsiasi giudice a una roba del genere ride in faccia

Come detto l'unica incognita è che A può far partire un procedimento legale (non so onestamente come si configura visto che dovrebbe farlo in qualità di tutore di B), ma l'avvocato se lo deve pagare lui
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Se ne intende di automobili, di informatica e di cause legali. Il nostro admin spacca.

Se solo non fosse ticinese.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da GByTe Visualizza il messaggio
    Se solo non fosse ticinese.

Tralasciando la foto del Nano come ticinese tipico solo perché è un troglodita cavernicolo della Lega, meglio rettificare:

Il bilux = due colpi d'abbaglianti per segnalare / salutare
    Il natel = il cellulare, perché gli abbonamenti della swisscom si chiamano così
    Il combox = la segreteria telefonica, perché per chi ha un abbonamento NATEL si chiama così
    Il chiosco = l'edicola
    L'azione = lo sconto, l'offerta speciale,
    Il ladro = la presa elettrica multipla, anche se io la chiamo "multipresa" () e ho scoperto il termine "Ladro" dai miei amici di Como.
    Aéé = "Sì", pronunciato come l'inizio della parola "aereo". Spesso completato in "Aéé, da bom neh!"
    Il lift = L'ascensore, dall'inglese
    L'annuario = L'elenco telefonico (? Mai sentito in vita mia chiamarlo annuario)
    Il radar = l'autovelox
    La vignetta = l'adesivo del pedaggio autostradale svizzero, arriva dal tedesco
    La piazza di giro = La rotonda (? Sbagliato, la piazza di giro è quella in fondo a una strada chiusa per girare la macchina, la rotonda è la rotonda)
    La bucalettere = La casella della posta
    Il penànti = Il calcio di rigore (? Mai sentito, magari in valle il contadino che non sa l'inglese)
    Il servisol = Il self-service (? Rarissimo)
    Il buralista = L’impiegato delle poste (? Mai sentito in vita mia)
    Il debarcadero = L’imbarcadero (? A Lugano c'è l'imbarcadero )
    Il fotbalìno = Il calcio balilla (? In verità lo chiamiamo "calcetto", fotbalino o footbalino è su in valle)
    Le Rolàden = Le tapparelle (? Rollladen, con tre elle, è la traduzione in tedesco di tapparelle)
    La trattanda = L’argomento trattato (? Forse l'autore non ha mai sentito parlare del gerundivo latino)

Ecco così è più chiaro, anche se fotbalino e roladen non valgono perché sono in dialetto e qua pochi lo parlano ormai

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Lulz complimenti per l'impegno.

Vedo che ogni paese ha i suoi nani comunque.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da GByTe Visualizza il messaggio
    Lulz complimenti per l'impegno.

Vedo che ogni paese ha i suoi nani comunque.
    Almeno se proprio devi sfottere lo fai sapendo di che parli

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Almeno se proprio devi sfottere lo fai sapendo di che parli
    Ma guarda che alcune (azione, chiosco, radar) le conoscevo già, ho parenti dalle tue parti.

Solo quelle hardcore, come natel, non le conoscevo.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Se "non li ha voluti" indica che B ha fatto la vera rinuncia alla sua parte di eredità allora A può frignare finché vuole ma non vede un centesimo.

Se "non li ha voluti" indica che ha detto agli altri eredi "ma teneteveli io non li voglio" allora è un problema perché esiste un meccanismo per contestare la divisione di un'eredità.
    Quello che bisogna controllare è come è stata fatta la pratica della successione alla morte di D.

Infatti alla morte di D l'eredità viene divisa in parti uguali fra moglie C e figli viventi (c'era solo B?), bisogna vedere che fine han fatto 'sti soldi.

Mi pare di capire che B non ha fatto la normale rinuncia altrimenti i soldi sarebbero andati alla generazione sotto e A li avrebbe già in tasca.

In ogni caso, la lettera consegnata a mano () non ha alcun valore, prima di tutto perché lui non ha una ricevuta che indica che C ha "accettato" la busta.
    E poi qualsiasi giudice a una roba del genere ride in faccia

Come detto l'unica incognita è che A può far partire un procedimento legale (non so onestamente come si configura visto che dovrebbe farlo in qualità di tutore di B), ma l'avvocato se lo deve pagare lui
    Yap. Da quanto ho assimilato non ha mai formalmente rinunciato.

Li ha sempre lasciati la, senza mai prenderli.

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Questo è un caso da Forum con tutte le carte in regola! worms senti quanto ti danno per l'esclusiva, così almeno cavi qualche soldo dai parenti che litigano in diretta tv.
    Cmq anch'io LOLlo alla lettera prioritaria manuale
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    20/10/2011
    formalmente se lui è il tutore, e la rinuncia non è dichiarata, può richiedere la parte di eredità. Sempre nell'interesse di B, non è che li può spendere così come vuole lui, sopratutto se c'è un giudice tutore.
    La busta così com'è non vale molto.

Autorizzazioni