+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Rullante batteria

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011

Rullante batteria

premesso che ho ricominciato a suonare dopo almeno 10 anni che non toccavo una bacchetta e che nel tardo Cretaceo ho imparato come autodidatta - ma direi proprio ad orecchio - all'insegna della più totale amatorialità, volevo comprare un rullante senza troppe pretese

Sto usando una batteria Pearl da studio, niente di particolarmente evoluto, ho già recuperato due piatti semi-decenti e accordato i tom, ma ho un rullante sfigatissimo di una vecchia batteria OEM se così si può dire e vorrei prendere un rullante di quelli a profilo basso, un 14x4" perchè diciamo che è in previsione appunto da 10 anni e adoro il suono secco dei rullanti da 4"

Ho dato un occhiata on-line e insomma ovvio che spendendo 300€ o giù di lì si trova buona roba ma vorrei ovviamente spendere qualcosa meno questa cosa non deve intaccare troppo il budget per la fotografia

Ho trovato questi due in metallo che potrebbero fare al caso mio ma vorrei un'opinione se qualcuno è ferrato in materia

Tama MT1440 Metalworks Snare

TAMBURO SB14401 BRASS

Del primo ho sentito il suono su un video e non è male, il secondo non trovo niente, ne ho trovato uno simile ma della Yamaha che suona molto bene ma è su tutt'altra fascia di prezzo ... so solo che il rullante in ottone è in offerta on-line, viene normalmente venduto sui 200€ l'ho trovato nuovo a 146€, il primo invece costa ancora meno è in acciaio e viene 126€

info, consigli, alternative, insulti?
    Grazie
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    20/10/2011
    Perché proprio un 14 X 4? troppo sottile.
    Poi il suono secco lo ottieni tramite pelli e molla, non di certo tramite lo spessore.
    Il 4" per me non ha corpo e quando usi la techina bacchetta-cerchio non funge mica tanto bene.

Dipende dai gusti, a me piace un suono aperto e risonante, il 4" ha un suono chiuso e non risuona nulla.

Qualsiasi cosa compri cambia subito le pelli (bianca sabbiata sopra e trasparente liscia supersensibile sotto) e metti la molla larga.

Non mi sento di consigliarti un modello in particolare, va troppo a gusti. Dipende molto dalla musica che fai.
    Io ho un premier 14x5.5 in metallo (tutta la batteria è premier) e un Tama 14 x 6 in metallo.
    Sul Tama la pelle di fondo è più spessa di proposito e il suono è molto secco (lo uso/avo come 2° rullante sulla sinistra del charleston) risonanza nulla. Serve appunto come secondo rullante.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    genere diciamo rock ... stiamo facendo delle cover dei kula shaker in questo momento, un po' così ... senza troppe pretese, ripeto son 10 anni che non si suona

in generale a prescindere dal genere a me piace questo suono qui di rullante:

è vero che il secco meno secco lo ottengo anche con la tensione delle pelli e con il "bacchetta-cerchio" che uso spesso ma il rullante sottile è già di suo più vicino a questo suono, i 5.5 o i 6 secondo me per quanto tiri non arrivano a questo suono, forse un 5 ... credo perchè dici che il "bacchetta-cerchio" su un 4 rende poco?

avevo provato un rullante da 4 e mi ero innamorato all'epoca
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    20/10/2011
    Dammi un attimo che mi sposto di ufficio che sul mio non ho casse.
    Ne approfitto per fare una pausa caffè e ascolto quel video.
    Il suono secco lo ottieni sia tirando la pelle di fondo che mettendone una più spessa.
    E' più efficace la pelle più spessa rispetto alla trazione però perdi in sensibilità.
    La sensibilità aumenta all'aumentare dello spessore, più è spesso più c'è risonanza.
    Poi dipende anche dai materiali, magari un supersottile con pareti ultrasottili rende meglio...ma a che costi?
    Ci aggiorniamo a breve.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    grazie Delta
    cercando su wiki il batterista dei Korn, David Silveria, in quell'album usava un 14x6.5" ... probabilmente tirato con una pelle spessa, o con il "cerchio"
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ok, comunque è un suono moooolto classico (io lo definisco sordo o di cartapesta). Bisogna andare di Acero. Se stai sui 300 neuri trovi degli ottimi Tama 5,5".
    Con il cerchio non puoi fare un concerto intero e comunque aumenta la risonanza con questa tecnica, quindi la escluderei.
    Io non mi farei tanti problemi, prendine uno che non sia di cartapesta, magari misure comuni tipo 14 x 5,5 e cambi pelli e molla.
    Se vuoi imitare quel suono metti una pelle spessa sotto e la molla più sottile che trovi.
    Devi far diventare il rullante sordo, quindi sopra potresti risicare una doppio strato.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    no 300€ non li spendo, non per i 300€ in se per carità se la cosa prende piede si può fare ma per ora ... è già tanto se prendo decentemente un "bacchetta-cerchio" ... mi serve comunque un rullante perchè ne ho uno OEM in acciaio che è una chiavica ho già speso circa 200€ di bacchette e piatti per ricominciare, un rullante da 150€ è più che sufficiente per ora

Adesso vedo, ho trovato dei 14x5.5 e 14x6.5 tama e mapex in legno su questa fascia di prezzo che sembrano buoni

questo mi piace molto
    Mapex 14x6,5 Black Panther Snare -FB - Thomann Italia

scusate il link commerciale ma c'è un sample audio, abbiate pazienza
    Zelda Graphic on Flickr

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    da Thomann sono 20€ di spedizioni per l'italia
    non so mi sa che prendo il Tamburo in ottone da 4" su KF ... non so a me piace molto il suono dei 4", quello in ottone poi è in offerta a 146€ e se arrivo a 200€ (basta che prendo due pelli di ricambio) ho le spese di spedizione gratuite

Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    20/10/2011
    Se ti piace la timbrica lo prendi o poi te lo accordi come preferisci. E' in betulla e abbastanza curato.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Prova a vedere se puo' interessarti questo: PEARL MASTER CUSTOM MAPLE SHELL 14X5,5

Autorizzazioni