+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Cambio gomme

Apple Addict
    Iscritto dal
    08/10/2011

Cambio gomme

...ovvero quello che ho fatto nell'ultima mezz'ora (o quasi).

Con 4 giorni di ritardo su quanto previsto dalla legge oggi ho trovato il tempo per montare le invernali sulla macchina, lavoretto che si svolge in mezz'oretta e ci permette di risparmiare un 20€.
    Ovviamente per farlo servono le invernali sui cerchi ed un minimo di atrezzatura:

_ Compressore, per verificare la pressione dei pneumatici che andremo a montare, possibilmente prima di montarli così non dobbiamo trascinare la pistola per tutto il cortile ;
    _ Cric a carrello, portata almeno 2 ton, perchè il cric della macchina, ammesso che ci sia, normalmente fà schifo ed è abbastanza pericoloso;
    _ Chiave estensibile, permette di fare forza senza saltarci sopra, ed anche il questo caso è sicuramente migliore di quella in dotazione con l'auto;
    _ Brugola, nel mio caso da 21, attacco 1/2", rigorosamente Usag;
    _ Svitabulloni elettrico Fein vecchio di 30 anni(non è indispensabile perchè non ha la forza di tirare fino in fondo il bullone ne di smollarlo ma velocizza di molto il lavoro);
    _ Pennarello nero per marcare le gomme;
    _ Bomboletta di WD40 da dare sulle colonnine e bomboletta di grasso spray tipo Yes da dare sul mozzo (evitano che poi si tribuli in primavera a togliere le gomme);
    _ Guanti in nitrile usa e getta, per non sporcarsi troppo le mani ed evitare di graffiarsi;
    _ Ovviamente Radio accesa e voglia di rimettere tutto a posto una volta finito.

La mia macchina consuma le gomme in maniera perfettamente uniforme, sono anni che non vedo un gommista neanche per fare l'equilibratura e l'auto và perfettamente dritta e non ci sono vibrazioni di nessun tipo...ovviamente se si hanno consumi anomali e si rende necessaria l'equilibratura ogni volta che si rimontano le gomme conviene andare dal gommista.

Iscritto dal
    24/10/2011
    messe ieri sulla punto, 20 € come dici tu.
    Ragazzi è tutta un'altra guida

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Bravi ragazzi!
    Io non avendo un box devo farlo fare
    Una micro-guida comunque utile MQ!

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    catene da neve da 15€ e vado come il vento

Iscritto dal
    20/10/2011
    Anch'io catene da neve....e vado piano altrimenti alla prima rotonda tiro dritto!

Apple Addict
    Iscritto dal
    08/10/2011
    Le gomme invernali sono nettamente superiori alle catene per una svariata serie di motivi: intanto fonzionano meglio delle gomme estive quando l'asfalto è freddo e scivoloso come in tutti i giorni da qui a 4 mesi circa, inoltre se si trovano tratti innevati intervallati a tratti non innevati non serve scendere al freddo a mettere e togliere le catene e garantiscono una tenuta ed un'aderenza nettamente superiori rispetto alle catene. Aggiungendo che molte auto non sono catenabili, che è consigliabile in inverno montare la misura più stretta possibile di gomme riportata a libretto sempre per una questione di aderenza e che le catene da meno di 12 mm sono pressochè inutili concludo dicendo che non ho mai posseduto catene in vita mia.

Red, ma quale box, in mezzo al cortile, all'aria aperta...riguardo alla guida querlla in effetti è solo una lista delle cose che utilizzo io per farlo.
    Bisogna ricordare, per chi se lo fà, che quando si tirano i dadi bisogna sempre farlo in croce, ovvero se avete ruote con 4 dadi tirarne uno e poi l'opposto, se avete 5 dadi tirato il primo se ne salta uno e si tira il successivo e si prosegue nella stessa direzione saltandone uno e tirando il successivo...questo per essere sicuri di mantenere un appoggio planare sul supporto del cerchio.

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    per affrontare la spesa di un treno da neve direi che bisogna considerarne l'utilizzo della macchina

SilentKiller
    Iscritto dal
    24/10/2011
    con l'impianto frenante che ho con il disco da 330mm non posso montare cerchi inferiori ai 17" e le gomme termiche costano uno sproposito per quella misura, che palle :S

Apple Addict
    Iscritto dal
    08/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ali Visualizza il messaggio
    per affrontare la spesa di un treno da neve direi che bisogna considerarne l'utilizzo della macchina
    Certo se puoi tenerla in garage senza usarla per tutto l'inverno puoi non fare la spesa. Io devo usarla per andarci a lavorare, son circa 10K kilometri nella stagione invernale, un po' meno in estate grazie alla moto quindi nel mio caso l'acquisto del treno invernale con relativi cerchi è stato un obbligo; comunque la spesa l'abbiamo fatta anche per l'auto della moglie anche se fà un po' meno Km di me non mi sembra il caso di lesinare sulla sicurezza.

Iscritto dal
    16/11/2011
    Io ho preso appuntamento all'audi un mese fa e devo andare il 28.. A parte che la mia è trazione integrale, non so se ho l'obbligo..

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni