+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cosa isola di più termicamente?

Non sapevo dove mettere il topic, spero vada bene qua visto che non è per il modding ma per un bagno
    Mi servirebbe sapere cosa isola di più termicamente fra polistirolo e lana di roccia.

Se avete anche altre proposte esponete pure, ma prima sarebbe meglio risolvere il confronto
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    La lana di roccia se non erro è illegale (contiene amianto), quindi non la troverai più.

I termocappotti oramai li fanno in polistirolo, non so se sia anche meglio o semplicemente, messa al bando la lana di roccia si sia trovato questo sostituto legale...

Sennò esiste anche la stifferite, è un pannello di un materiale che sembra polistirolo. Ma non so di più perché di edilizia non capisco una cippa
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Mi sono documentato un po' sulla lana di roccia quando ho deciso di utilizzarla per il LAB.

Da quanto ho appreso, oltre ad essere attualmente in commercio, (almeno per ora) rientra nelle direttive che tutelano la salute, inoltre non contiene amianto ma fibre organiche.
    Resta comunque un materiale da applicare con determinati accorgimenti e io ho scelto di utilizzarlo soprattutto perché è un buon compromesso fra isolamento acustico e termico.
    Visto che a te dell'acustica non credo importi, puoi usare il polistirolo (estruso se la zona è umida) o meglio ancora dei pannelli di poliuretano.
    Il massimo comunque resta la stifferite come suggerito da Darl, ma i costi credo siano più alti
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ah ecco infatti mi pareva strano che fosse illegale la lana di roccia, a meno che non fosse una cosa recente, si utilizza spessissimo, anche ad esempio per i silenziatori delle marmitte. E' possibile che tu ti confonda con qualcos'altro?
    Comunque la zona è estremamente umida in quanto è sul soffitto di un piccolo bagno di una casetta di campagna non abitata. Utilizziamo delle stufe ma ci andiamo 1/2gg a settimana e tutto sta spento il periodo restante, quindi vi lascio immaginare l'umidità.

Penso (perché di nuovo chiedo per conto di mio padre ) che il target sia un materiale abbastanza economico, quindi a meno che questa stifferite non superi di poco il prezzo delle altre soluzione, direi che è da scartare (anche perché, ripeto, è una casetta non abitata quotidianamente).
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Allora vai di polistirolo estruso (il nome corretto è polistirene estruso.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Vai di vuoto spinto.

Presente "In space no one can hear you scream." ? Ecco, vale anche per il calore.

Iscritto dal
    19/09/2011
    mi sa che invece del vuoto ti spinge qualcos'altro

Iscritto dal
    07/09/2011
    Probabilmente mi confondo con un altro materiale
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    06/08/2011
    il vuoto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie cari, sempre utili e rapidi, stasera riferirò e vi darò il verdetto

PS: inchia già 172 messaggi, rompo un sacco le balle qua dentro
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni